• Eugenio ha pubblicato un commento nel Progetto Logo del Progetto di M.in.AM.in.A il 8/11/2014

    M.in.A (Museum Inclusive Access) è un innovativo sistema informatico che può aiutare i disabili della vista a fruire del patrimonio culturale mediante l’abbattimento di quelle barriere percettive che ne ostacolano l’accessibilità.

    Cerchiamo il supporto della comunità KUBLAI per raccogliere feedback sulla nostra idea e nuove proposte di partecipazione!

    • Claudio ha risposto 9 years, 3 months fa · ·

      Eugenio, una curiosità: lavorerete voi sul progetto di un tablet capace di trasmettere sensazioni tattili o già ne esistono in commercio, e quindi vi concentrerete maggiormente sull’aspetto dei software?

    • Eugenio ha risposto 9 years, 3 months fa · ·

      Allora, i “tablet tattili” esistono già. Quello che non esiste è l’applicazione congiunta di differenti soluzioni tecnologiche a favore della fruizione dei beni culturali da parte dei disabili della vista. Il tablet tattile è solo un dispositivo su cui si implementerà il sistema informatico su cui vogliamo lavorare. Quello su cui ci concentreremo maggiormente sarà l’inclusione dei non vedenti nella progettazione dei contenuti e nella costruzione dell’architettura informatica del sistema!