Nome
Luca
Cognome
Sorgiacomo
Sesso
Maschio
Comune
Vicenza
Chi sono
Sono un marito e un papà, sono un musicista a tempo perso, sono un ingegnere gestionale specializzato in creatività collettiva e ricerca collaborativa. Sono un consulente nell'ambito del cambiamento organizzativo, analista di processi, appassionato di tecnologie e di comunicazione multimediale. Sono un ancora-per-poco-giovane che spera di dare un contributo al suo Paese e ai suoi fratelli e sorelle d'Italia.
Interessi
musica, informazione, tecnologia, scienza, non profit e solidarietà
La mia idea
Il nome del progetto è Novitalia. Consiste nella creazione di squadre multidisciplinari di studenti che sviluppino come tesi di laurea possibili scenari alternativi per i processi delle pubbliche amministrazioni. Le tesi così sviluppate verranno poi pubblicate in forma divulgativa per il pubblico generale. Gli studenti partecipanti, oltre ad approfondire argomenti specifici di economia, gestione, sociologia, etc. tramite studi comparativi, verranno esposti a diverse metodologie di innovazione e lavoro di gruppo, raramente affrontate nei percorsi universitari. Il progetto ha quindi un obiettivo duplice: 1) favorire l'innovazione nella pubblica amministrazione e 2) aumentare l'impatto sociale dei giovani e della loro esperienza universitaria. L'ispirazione per il progetto deriva dal "Hasso Platner Design Institute" dell'università di Stanford (California), anche chiamato la D.School. Questa scuola è stata creata da David Kelley, fondatore di IDEO, una delle prime e più importanti società di consulenza di innovazione a livello mondiale. In questa scuola si incontrano studenti provenienti da ogni tipo di percorso accademico; qui, in un ambiente strutturato appositamente per stimolare la creatività e il lavoro di gruppo, le squadre studiano soluzioni a problemi sociali e di business ad elevata complessità, che non possono essere affrontati da un solo punto di vista. Lungi dal voler ricreare una scuola di quel tipo (non ne ho ancora le credenziali) desidero comunque applicarne i principi guida per stimolare la creatività di giovani all'apice della loro attività intellettuale e sostenerli coem facilitatore attraverso un processo di ricerca e sviluppo stimolate e arricchente dal punto di vista delle competenze e delle esperienze.
Perché mi sono iscritto/a a Kublai
Ho un'idea, relazioni/networking, sostenere un progetto
Cosa mi aspetto da Kublai?
Spero che, entrando all'interno di questo network, possa riuscire a trovare persone interessate a scambiare idee e consigli, in maniera da supportare i reciproci progetti a seconda delle possibilità di ognuno. Spero inoltre di trovare persone con cui condividere la passione per l'innovazione e per il bene comune, per motivarci e incoraggiarci a vicenda.
Il mio sito/blog
<a href="http://www.novitalia.org&quot; rel="nofollow">http://www.novitalia.org</a&gt;