• Maria ha pubblicato un commento nel Progetto Logo del Progetto di Social Marketplace by SBWSocial Marketplace by SBW il 19/11/2014

    Ciao Michele

    complimenti per il progetto :) Ho navigato un pò in Social Marketplace e in SBW ( mi sono anche iscritta !!) e mi sembra di capire almeno per SBW che la community non è ancora attiva, ma comunque aspettando la conferma di iscrizione, ti dico che la trovo una bella idea e credo che sarebbe molto utile.

    Per quanto riguarda Social Marketplace riprendo una tua risposta ad un commento di Alfredo :)

    i primi dovranno spiegare sempre meglio come e perché sono “etici” ed a loro deve arrivare la maggior parte del prezzo di acquisto pagato dal cliente finale (cosa che nella distribuzione tradizionale non succede affatto); i secondi dovranno informarsi, capire cosa c’è dietro un “produttore” e comunicare direttamente con lui per scelte di acquisto responsabili, etiche,” 

    Navigando sul sito mi sembra di capire che la comunicazione tra utenti e produttori avviene in “Commenti” e “D&R”, la domanda che ti pongo è queste interazioni rimangono pubbliche e visibili?  Qualche informazione che stimolerei da parte dei produttori (soprattutto equo e bio) è la storia del prodotto, chi lo produce e dove , insomma qualche informazione che stimoli l’utente a scegliere un prodotto come il loro. Sono stata attirata dall’olio di argan e probabilmente qualche info storico/antropologica su quel prodotto potrebbe attirare interesse, come per esempio sulla produzione di cacao..  A parte questo, prendilo solo come una idea, mi incuriosisce sapere come intercettare i produttori e come possiamo aiutarvi nello sviluppo del progetto. C’è qualche ostacolo che vorreste affrontare assieme?

    A presto!

     

    • Michele ha risposto 6 years, 5 months fa · ·

      Ciao Maria e grazie mille per il tuo commento.
      La community è attiva, a non essere attivo era il tuo account perché lavoriamo affinché non entrino spammer, ora puoi entrare e vedere quello che sta succedendo :)
      Per quanto riguarda il SM la comunicazione avviene attraverso diverse forme:
      - D&>R
      - valutazione del produttore da parte di chi ha effettuato acquisti (cortesia, servizio, qualità)
      - commenti sul prodotto
      - attraverso il social network con molti altri strumenti
      I primi tre sono pubblici mentre nel social l’autore del contenuto può impostarne il livello di privacy (privato, pubblico, ai soli utenti loggati o per il gruppo in cui si è in quel momento.
      Info sul prodotto, la sua storia ecc. sono inserite direttamente dai produttori nella sezione “Più info” in basso (es. https://shop.socialbusinessworld.org/it/cura-personale-e-pulizia/208-serum-purissimo-argan-8055731181049.html).
      Dettagli sul produttore sono anch’essi presenti nella scheda a lato “Info produttore”.

      I produttori li cerchiamo in fiere di settore, tra i nostri contatti e le nostre reti amiche (GAS, Reti di economia solidale, Etinomia, Economia del Bene Comune,…) ma naturalmente siamo pronti a valutare chiunque voglia offrire i propri prodotti attraverso il nostro SM ed a questo scopo abbiamo predisposto un modulo da compilare, nel footer del SM.

      Dulcis in fundo…assieme, proprio come hai fatto tu e Alfredo, ci piacerebbe capire come migliorare la piattaforma e poi, importantissimo, come diffonderne l’esistenza, come ampliare il messaggio sia verso produttori che consumatori etici.

      Ancora grazie per il tuo messaggio!
      M

    • Maria ha risposto 6 years, 4 months fa · ·

      Grazie Michele, ho ricevuto la conferma di iscrizione.. darò un’occhiata e poi ti dirò :) . Rispetto alla tua risposta quindi l’utilizzo ottimale di SM si realizza anche con la partecipazione alle Community di SBW, cioè tutta la potenzialità del rapporto tra utente e fornitore si realizza con l’utilizzo di entrambe le piattaforme.
      Per quanto riguarda Social Market Place avete strutturato un piano di marketing?

    • Michele ha risposto 6 years, 4 months fa · ·

      Ciao Maria, scusa il ritardo ma come per il commento di Alfredo in basso non avevo ricevuto notifica via email.
      Dimmi quando vuoi cosa pensi di SBW è il miglior modo per noi per migliorare. Prima di Natale faremo un upgrade importante comunque :)
      Esatto, la potenzialità massima si ottiene usando entrambe le piattaforme anche se il Social Marketplace è già abbastanza ricco di punti di contatto tra le parti. Il piano Marketing esiste, per grandi linee e cerchiamo di seguirlo ma non è semplicissimo per le risorse limitate sia umane che finanziarie….ma ci si lavora tutti i giorni! :) Il canale principale per noi è il passaparola online e offline via reti di relazione costruite in questi anni. Suggerimenti? Critiche? Siamo qui! :)

    • Luke ha risposto 6 months, 1 week fa · ·

      I will analyze EthicalMarketplace by SBW in my second research paper for United Arab Emirates University. I don’t want my assignment to be dented by the lack of resources. Conditions to get a free copy of https://hireessaywriter.onl essay?