Nome
Maria
Cognome
Zanchi
Sesso
Femmina
Comune
Bergamo
Chi sono
Maria Zanchi, laureata in produzione e progettazione delle arti visive a Venezia. Nel 2007, in seguito al successo del progetto Rifiuto Con Affetto, con Roberta Bruzzechesse e Maddalena Vantaggi, abbiamo fondato il gruppo artistico Publink. La mia ricerca artistica, approfondita sia attraverso lavori personali che in gruppo, si sviluppa attraverso una pratica del territorio in una continua messa in discussione dei confini che identificano spazio pubblico-privato e comunità-individuo. La metodologia usata fa riferimento agli ambiti della public-art, dell'arte relazionale e del design interattivo.
Interessi
arte, teatro, informazione, altro
La mia idea
RIFIUTO CON AFFETTO Obiettivo Chi una volta nella vita non ha detto “Mi dispiace buttarlo via?”. Ciò significa che esiste una tendenza diffusa a gettare nella spazzatura oggetti ancora utilizzabili. Rifiuto Con Affetto rimette in circolazione tali oggetti salvandoli dalla discarica e dalla distruzione: se qualcuno li rifiuta con affetto qualcun altro se ne può riaffezionare. Ciò che è inutile per una persona diventa utile per un’altra. RCA stimola una riflessione sullo spreco e sul gesto quotidiano del “gettare nella spazzatura”, mette in evidenza l’importanza di un “rifiuto” critico e consapevole. Il cassonetto RCA Il progetto agisce attraverso il cassonetto RCA. Dotato di ante scorrevoli trasparenti e di interni suddivisi in mensole, permette di posizionare al suo interno gli oggetti “rifiutati con affetto”. Attingendo dall’idea di vetrina, si vuole creare una nuova relazione tra l’interno e l’esterno del cassonetto : l’azione del “buttar via” e quella del “rovistare” si trasformano in un “lascia e prendi”. Il luogo del “rifiuto” per eccellenza diventa punto di scambio tra oggetti che riacquistano utilità e occasione di incontro tra persone che si “riaffezionano”. Posizionato per le strade delle città o negli spazi pubblici (biblioteche, scuole, centri di aggregazione, ecc…), il cassonetto RCA è un armadio pubblico a disposizione di tutti i cittadini. Come agisce RCA sensibilizza la cittadinanza ad una nuova abitudine, quella del rifiutare con affetto. Lo studio di una comunicazione specifica per ogni situazione è necessario a trasmettere in maniera efficace gli obiettivi e le modalità di utilizzo del cassonetto. Parallelamente alla diffusione del materiale informativo, si favorirà la creazione di una rete di collaborazioni con le realtà presenti sul territorio che diverranno parte fondamentale nella gestione del progetto. Impatto ecologico Rifiutare con affetto e riaffezionarsi significa: _ diminuire la quantità di rifiuti destinati all’incenerimento o all’accumulo in discarica _ allungare il ciclo di vita di un oggetto, incentivando un uso più sostenibile delle risorse _ rimettere in circolazione un bene ancora utile, evitando il consumo di materie prime per la produzione di uno nuovo. Incoraggiando i cittadini alla pratica del riuso e del riutilizzo, RCA agisce in pieno rispetto delle quattro priorità, introdotte nel 1997 dal Decreto Ronchi (http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/97022dl.htm), oggi sintetizzate nella "Politica delle 4 R": Riduzione della quantità dei rifiuti prodotti; Riutilizzo dei materiali post-utilizzo; Riciclaggio dei materiali post-utilizzo; Recupero energetico a partire dai rifiuti. RCA è una risposta concreta all’esigenza di molti comuni di sviluppare una progettualità attenta alle problematiche ambientali. Rifiutare con affetto e riaffezionarsi, sono “buone pratiche”, abitudini necessarie in quelle comunità che intendono mettersi in gioco e creare un nuovo modello di società più ecologica e sostenibile.
Cosa mi aspetto da Kublai?
Dalla comunità di Kublai mi aspetto un confronto sul progetto con particolare attenzione alla sulla sua reale possibilità di diffusione sul territorio nazionale. Come è possibile inserire RCA nelle nostre quotidiane abitudini? Perchè un idea non rimanga solo al servizio di pochi illuminati, ma di tutti i cittadini che la desiderano.
Il mio sito/blog
<a href="http://www.rifiutoconaffetto.it&quot; rel="nofollow">http://www.rifiutoconaffetto.it</a&gt;