Nome
Serena
Cognome
Ferrara
Sesso
Femmina
Comune
Roma
Chi sono
Mi chiamo Serena Ferrara. Mi sono laureata in Scienze della comunicazione a Palermo e ho conseguito un master in Media Education a Roma. Da due anni, lavoro presso la fondazione Ugo Bordoni, attiva nel settore dell'ICT e delle telecomunicazioni. Mi occupo delle relazioni esterne e istituzionali. Sono stata coordinatore editoriale di una rivista di cultura politica, sulla quale ho anche pubblicato dei saggi. Scrivere è la cosa che amo di più in assoluto: vorrei che fosse una parte consistente del mio lavoro. Mi piace molto Roma, ma mi manca la mia Sicilia. Il mio sogno è di poter tornare e di poter realizzare qualcosa che – oltre a soddisfarmi professionalmente – mi dia la sensazione di aver fatto qualcosa per migliorare la realtà di quell'isola.
Interessi
cinema e audiovisivo, informazione, tecnologia, letteratura, ambiente ed ecologia
La mia idea
Un libro in mezzo al mare nasce dall’idea di restituire al libro un valore di intrattenimento culturale e di svago nell’esperienza dei minori, al pari di altri contenuti (videogame, tv, cellulare, internet). Un libro in mezzo al mare è un Children’s Museum che ha un elemento di originalità rispetto ad altre realtà presenti in Italia, perché coniuga l’intrattenimento culturale con i contenuti prodotti da una Casa editrice specializzata, collocandosi a metà strada tra due settori (editoria ed edutainment) La strategia che sta dietro a Un libro in mezzo al mare si può riassumere in 3 parole chiave: Condivisione, Esperienza e Virtualità. Il Children’s Museum, infatti, intende valorizzare il libro come contenitore di storie da condividere con gli altri; la lettura come un’esperienza che può dar spunto a percorsi di gioco e interazione con gli altri; la virtualità come uno spazio non necessariamente prodotto con apparati tecnologici, ma raggiungibile con la fantasia e l’immaginazione.
Perché mi sono iscritto/a a Kublai
Ho un'idea
Cosa mi aspetto da Kublai?
Di raccogliere informazioni utili sulle risorse (economiche e umane) necessarie alla realizzazione di questo progetto; Di ricevere suggerimenti per migliorarlo laddove appare più debole; Di trovare eventuali partner e sponsor.