Principi Attivi per la Puglia
Pubblicato da Paola
25
09
2012

Nella nostra recente incursione barese alla Fiera del Levante, io e Criscia abbiamo approfittato per fare conoscenza con alcuni giovani pugliesi che stanno realizzando progetti piuttosto interessanti e divertenti. Per esempio i ragazzi di Cartaelatte, il laboratorio di food design in cui il cibo diventa l'attore protagonista di allestimenti  esclusivi, ma soprattutto commestibili, o Lorenza Dadduzio di Rivisitazioni, la mostra itinerante e a cielo aperto di  fotografia e scrittura che punta a fare reinnamorare i cittadini della propria città con  "visioni inconsuete della consuetudine" o ancora gli ideatori di Deafbook il socialnetwork pensato con e per i sordi. Caratteristica che accomuna questi progetti, oltre la giovane età dei progettisti, è che sono tutti nati con un finanziamento pubblico e più precisamente con il bando Principi Attivi della Regione Puglia che, nelle due edizioni fin qui realizzate,  ha sponsorizzato circa 600 iniziative a fronte di quasi 4000 candidature. Ogni progetto ha potuto usufruire di una cifra massima di 25.000 euro a fondo perduto. Principi Attivi  nasce nel contesto più ampio di Bollenti Spiriti il programma di investimenti per le politiche giovanili pugliesi e  ha il duplice obiettivo di responsabilizzare i giovani incitandoli sul terreno dell'impresa e di restituire al territorio regionale  un'iniezione di energia e innovazione e, si spera, di sviluppo.  Nei prossimi giorni torneremo a parlarne facendo quattro chiacchiere con Annibale D'Elia responsabile del progetto e tra i promotori di The Hub Bari (altra idea nata proprio in seno a Principi Attivi). Intanto però a tutti gli amici pugliesi che ci seguono volevamo ricordare che c'è tempo fino al 19 ottobre per iscriversi alla terza edizione del concorso a cui possono partecipare cittadini italiani e stranieri residenti in Puglia, nati a partire dal 1° gennaio 1979 e che abbiano compiuto 18 anni al momento di presentazione della domanda. Tutti i dettagli  li trovate sul sito di Principi Attivi dove c'è anche il modulo per la candidatura  (rigorosamente on line, così si risparmiano soldi e tempo per chi formula/riceve la domanda) e un prezioso forum per sottoporre dubbi e quesiti sia alla PA pugliese che agli altri aspiranti progettisti. Vi ricorda qualcosa? ;)

Commenti

  1. annibale
    26 settembre 2012 alle 11:49

    ciao paola, ciao kublai!

    grazie per l’incursione nel mondo degli spiriti pugliesi e… benritrovati! rimettiamoci a pensare a cosa da poter fare insieme.

    per la chiaccherata, quando volete.

    un saluto.

    annibale

  2. Criscia
    26 settembre 2012 alle 13:01

    Ciao Annibale caro :)
    Grazie a te. Ci sentiamo e scriviamo presto ;) e ragioniamo a qualcosa di superbello da fare insieme. assolutamente! (l’energia che si respira dalle vostre parti c’è piaciuta tantissimo!)

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.