Progetti del momento
Pubblicato da Federico V.
22
05
2011

Progetti del momento - Prima parte

Non ditemi che non vi siete ancora resi conto che tra poco ci sarà il Kublai Award. Non ci credo. E sapete perché non ci credo? Perché altrimenti non troverebbero giustificazione tutti i progetti caricati sulla piattaforma nell’ultimo periodo.

Dite che è un caso? Dite che è la primavera che fa venir voglia di inventare, proporre, creare, condividere…  Va bene, potrei credervi. Potrei perfino credere al fatto che non sapevate del Kublai Award. Ma allora informatevi!

Nuovi Progetti

Damiano Salice ci presenta Resort Italia, che ha come obiettivo lo sfruttamento delle potenzialità turistiche , lavorative e didattiche della nostra nazione, utilizzando infrastrutture pubblche dismesse.

È il tentativo di recuperare spazi altrimenti destinati al degrado. Personalmente trovo l’idea molto interessante esattamente come, sullo stesso tema, trovo interessante l’iniziativa di Marcello Neri a Modena.

Con il suo progetto “Spazio Riuso Creativo” intende creare uno spazio per il riuso creativo di scarti di lavorazione artigianale/industriale favorendo la sostenibilità ambientale, economica e sociale dei processi produttivi, educativi e creativi.

La creatività finalizzata all’evoluzione dello spazio, inteso come spazio pubblico o come spazio urbano.

In questo senso si propone anche Città Creativa, di Enzo Mosca, che immagina uno spazio urbano per comunicare l’arte glocale. Nasce in uno spicchio di terra e rivolge all’intero pianeta utilizzando Internet e i nuovi media.

Il progetto, localizzato nell’area di Siracusa, ha già un sito molto articolato da visitare.

E sempre sull’utilizzo degli spazi, stavolta però in un ottica di revisione delle politiche sociali, Antonio Cocco, a Foggia, propone “Spazio Sociale – CASA” .

Obiettivo è la  realizzazzazione di una “no conference” sulle politiche sociali, coinvolgendo chi le politiche le subisce, utilizzando una web tv denominata “spazio sociale”. Se volete chiarirvi le idee, potete curiosare sul sito dove potrete comprendere meglio le finalità dell’iniziativa.

Rimaniamo nei progetti destinati al riuso della città con Urban Creativity Camp, al quale peraltro abbiamo partecipato come Kublai, creato ed organizzato da Francesco Baruffi.

L’intento? Valorizzare e favorire la sviluppo di idee innovative per rafforzare l’offerta di servizi e l’attrattività dei Centri Storici italiani. Ci sono riusciti? Giudicate voi. Andate a leggervi il resoconto, molto interessante, della giornata di Modena.

Infine, per questa prima parte, segnaliamo, Bike Intermodal creato da Alessandro Belli. Come potrete constatare direttamente Alessandro dovrà necessariamente arricchire la descrizione della sua idea per consentirci di capirne gli scopi.

To be continued...

Commenti

  1. Luca Massimo Ferrabue
    23 maggio 2011 alle 15:31

    Ciao Federico, trovo molto positivo e utile l’invio del messaggio che riassume i principali progetti trattati da Kublai in questo momento. Grazie a presto LMF

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.