Progetti della settimana: 9 dicembre
Pubblicato da Alberto
09
12
2008
Anche la settimana appena passata è stata molto intensa sul versante dei progetti kublaiani. Anche dal punto di vista dei puri e semplici numeri: mentre scrivo siamo arrivati a 53 progetti! In effetti siamo alle ultime settimane per candidare nuovi progetti ai Kublai Awards per lo sviluppo creativo. Ciò che conta, naturalmente, non è tanto quanti sono i progetti, ma quale ne è la qualità, misurata abbastanza bene dallo stato di avanzamento del documento di progetto. Scrivendo, i progettisti sono costretti ad affrontare i nodi più rilevanti, e si trovano così a mettere a valore i contributi di idee e di analisi ricevuti nelle discussioni sui forum di progetto. In questo senso, i progressi più importanti della settimana scorsa sono stati fatti da:
  1. Kinovan. Giovanni ha postato la prima versione del documento del suo progetto, a cui è seguita una vivace discussione. Ne risulta che ci sono un paio di punti su cui vale la pena riflettere, ma complessivamente il progetto è bene inquadrato.
  2. Anche Radicazioni Festival è arrivato alla prima versione del documento di progetto. Le potenzialità di Radicazioni sono ovvie a chiunque abbia visto il video; e la nuova iniziativa "Radicazioni sotto la neve" ne è un'ulteriore testimonianza. L'esigenza fondamentale è consolidare e professionalizzare il gruppo che porta avanti il festival; in questo come in altre cose (l'alta quota, per esempio!) l'esperienza calabrese di Radicazioni è abbastanza simile a quella ligure di Balla Coi Cinghiali (Roberto e gli "ungulati" ci hanno spedito un documento di progetto, ma non lo hanno ancora postato! Perché, poi?). Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare una seduta di help desk al problema di portare eventi come i festival musicali da una dimensione di dilettantismo avanzato a una di professionismo. Per partecipare, andate qui.
  3. GliAffidabili ha postato un documento di progetto sotto forma delle slides di presentazione del business plan per il contest MindTheBridge, in cui sono entrati in finale. Sono fatte davvero bene, ve le consiglio come possibile formato per presentare un progetto. Purtroppo per qualche strana ragione Ning si è "mangiato" i commenti positivi scritti da Marco e da me in risposta al post...
  4. Porta Mediterraneo, come promesso, ha postato in tempo record (una settimana!) il documento in prima versione. La discussione è iniziata.
Questa settimana due menzioni speciali: Lucania Film Festival, per la bella discussione sul benchmarking del progetto (gli interessati devono scorrere la discussione fino all'intervento del 2 dicembre per scoprire il "Borgo della musica" molisano); e Caffè Galante, che non posta molto ma...ha riaperto, provvisoriamente, i battenti a sorpresa, con tanto di video di Kublai e collegamento con me e Fabio/Asian dal Porto dei creativi in Second Life! Nino Galante ne parla di persona qui. Tenete d'occhio il diario del progetto, ci ha promesso di postare un resoconto.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.