• Antonio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di 2lifecast2lifecast il 28/11/2008

    Ciao Stefano, ho visto sul sito che 2lifecast è già operativo. Che ne dici di raccontarci più in dettglio il tuo progetto? Forse serve più a noi che a te, ma anche questo è abilitante, no? E poi Kublai è pieno di potenziali associati (da Kinovan a Critical City?) che come me vorrebbero capire meglio come funziona…

    Comincio con la questione chiave. Dalla tua descrizione non mi è chiarissima la natura di 2lifecast. Correggimi se sbaglio, ma sembra che si tratti di due cose contemporaneamente (il che rende il progetto ancora più interessante, ma più complicato da “raccontare in ascensore”):

    1. 2lifecast è un associazione senza scopo di lucro. Si associano gli owner di land, gli operatori culturali e singoli residenti (in quanti hanno già aderito?). L’adesione si effettua mediante sottoscrizione della “policy di associazione” (l’hai già già scritta?), che da accesso gratuitamente ad un palinsesto di contenuti ed un denso circuito relazionale.

    2. 2lifecast è anche un impresa: opera con alcuni membri dell’associazione al punto 1, in partnership o come consulente/formatore a pagamento, per lo sviluppo di specifici progetti di produzione e distribuzione di contenuti, format ed eventi. In sostanza, il tuo progetto ha anche un lato business?

    A presto, ho altre mille domande ma te le lancio un po’ per volta…

  • stex ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di 2lifecast2lifecast il 18/11/2008

    2lifecast presenta
    La produzione crossmediale:
    viaggi dai mondi virtuali agli altri media, e ritorno
    venerdì 27 Novembre, ore 19,30
    IED, istituto Europeo del Design, via Amatore Sciesa 4, Milano

    L’incontro è aperto

    ai giornalisti
    che non si fermano al fenomeno di costume ma che vogliono conoscere le potenzialità delle nuove frontiere mediatiche e scoprire canali e qualità delle nuove produzioni

    ai professionisti delle tv , dei media, dell’entertainment in generale
    che possono entrare nei laboratori degli ambienti immesivi 3d dove si stanno sperimentando nuovi format e nuovi modi di produrre

    agli studenti
    che desiderano capire quali sono le nuove modalità produttive al servizio della creatività e le nuove figure professionali crossmediali

    Tommaso Correale, Stefano Lazzari, Luca Lisci, fondatori di 2lifecast (neo-nata associazione che ha come finalità lo sviluppo e il sostegno delle comunità e delle imprese creative italiane che producono contenuti di tecnologia, arte, design) spiegheranno il ruolo dell’associazione nella produzione e distribuzione streaming dei contenuti creativi sviluppati dalle community per lo sviluppo di un network diffuso su molteplici media: mondi sintetici 3D, web, TV, telefonia, mondo broadcast tradizionale.

    Saranno presenti alla serata:

    Pierluigi Casolari (CEO) e Edoardo Turelli, (CTO) Co-fondatori di KOINUP; Lorenzo Guerra esperto di Social networking er produzione video, YKS; Marina Bellini giornalista Paolo Valente architetto, Giovanni della Bona formatore, Fabio Bonfante sistemista e programmatore,

    In anteprima italiana: Luca Lisci, autore delle animazioni dello spettacolo “The Blue Planets” di Peter Greenaway e Saskia Boddeke, presentato all’Expo di Saragozza, prodotto per Maison the interaction and design projects, commenterà i materiali di backstage. Lo spettacolo, che verrà portato in tour in Italia nel 2009, intreccia l’azione fra attori sintetici e attori reali, utilizzando Second Life come piattaforma per la produzione di animazioni con metodi e modalità innovative.

    Nel corso della serata: proiezione di prodotti audiovisivi realizzati con modalità innovative e presentazione di tecnologie 3D per la produzione di eventi e per mercati non entertainment.
    Live, in diretta da Second Life, un breve concerto di EddieGuitar Dagger aprirà la serata.

  • stex ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di 2lifecast2lifecast il 18/11/2008

    grazie per i vostri primi commenti. Per rispondere a cristian e confermare quanto anticipato da Walter, la via della crossmedialità e del trasferimento – o meglio – dell’adozione di formati nativi e originali – creati negli ambienti immersivi è sicuramente da perseguire. Questo processo lo credo inevitabile, tempi e modi di penderanno dal grado di maturità e di espressività che gli autori riusciranno a esprimere con questo media. In fondo questa è la sfida di 2lifecast cerca di raccogliere

  • Jo_K(ino) ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di 2lifecast2lifecast il 17/11/2008

    Ciao Stefano, mi farebbe molto piacere che tu dessi una occhiata al mio progetto: il Kinovan.

    http://progettokublai.ning.com/group/kinotek

    Grazie e a presto

  • Cristian ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di 2lifecast2lifecast il 16/11/2008

    si certo, seguirò da vicino gli sviluppi, scusate non volevo essere invasivo e nemmeno togliere spazio…
    a volte corro troppo!!!

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di 2lifecast2lifecast il 16/11/2008

    Quelli che a cui ti riferisci tu Cristian, credo siano passi successivi che gradualmente e fisiologicamente avverranno, almeno questo è quello che ho sempre percepito dal progetto 2lifecast.
    Ad ogni modo credo che Stefano-Stex questi aspetti li potrà illustrare al meglio in successivi interventi.

  • Cristian ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di 2lifecast2lifecast il 16/11/2008

    …ciao stex…. dopo la social tv, ora la sintethic_TV….stavo pensando ad un salto cross-mediale in una web_tv (oltre al canale di 2lifecasrt) e poi ad uno nella tv tradizionale e poi anche sul cellulare….perchè no!!!
    bellissimo progetto…