18 maggio 2009: il primo battito d’ali!

Torna a tutte le discussioni
  • 18 maggio 2009: il primo battito d’ali!
  • Iniziato da stefano consiglio Avatar di stefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Grazie alla partecipazione ed all’entusiasmo di tantissime persone Angeli per Viaggiatori inizia il suo viaggio.
      Il sito, nella sua versione beta, è da oggi online!
      Sono passati quasi nove mesi da quando abbiamo iniziato a lavorare all’idea ed ora non nascondiamo l’emozione nel vedere realizzato il nostro progetto.
      E’ vero siamo appena nati, poco conosciuti, ancora sono tante le cose da fare, ma siamo felici di vedere nascere la nostra creatura!
      Il prossimo obiettivo è di riempire di contenuti i profili degli angeli, che
      fortunatamente ogni giorno aumentano.
      Per farci conoscere dai viaggiatori è necessario che ogni angelo carichi la sua foto, completi il suo profilo spiegando perché ha deciso di aderire a questa iniziativa.
      Per accogliere al meglio i viaggiatori non italiani (al più presto lanceremo la versione inglese del sito) chiediamo, a chi ne ha voglia, di scrivere il profilo nella lingua straniera che conosce meglio (inglese, francese, tedesco, spagnolo, ecc.).
      Abbiamo lavorato duramente per fare in modo che tali attività siano semplici e facili, ma siamo pronti a raccogliere i vostri rimproveri e suggerimenti per migliorare.
      Le prossime tre settimane saranno fondamentali per rodare il sito e mettere a punto le cose che non funzionano (speriamo poche).
      Alcune importanti informazioni prima di partire:
      1. invieremo una mail a tutti gli angeli che si sono già registrati, inviando username e password per entrare nel sistema e per completare il proprio profilo (chi non la riceve o dovesse avere problemi ci contatti a info@angeliperviaggiatori.com e ci attiveremo per risolvere il problema);
      2. tutti i nuovi iscritti potranno direttamente registrarsi per accedere al sistema;
      3. da giovedì ogni iscritto avrà una pagina personale dove saranno visibili tutte le informazioni del proprio profilo;
      4. entro venerdì contiamo di comunicare luogo, data e ora della festa di inaugurazione di Angeli per Viaggiatori, a cui siete tutti invitati;
      5. la prossima settimana iniziamo la campagna di reclutamento dei viaggiatori; proveremo a invitare un po’ di persone e ci auguriamo di leggere al più presto le prime conversazioni tra gli angeli ed i viaggiatori!

      Siamo arrivati fin qui sopratutto grazie a voi e a Kublai.

      Lo staff di angeli per viaggiatori

    • Autore
      Articolo
    • Augurissimi, vediamo un po’ che succede.
      Non so se è affrettata come mossa ma credo sia estremamente utile mandare una sorta di comunicato/invito ai blogger del settore come http://www.travelblog.it/ porterà sicuramente un bel numero di visitatori.

      Però penso che sia una mossa da pianificare bene.

      So benissimo che il sito è in fase beta ma ad una cosa si deve rimediare subito, perché prima s’inizia meglio è.
      Le pagine devono avere i tag keyword e description e in più anche il title. Sono tutti codici nascosti molto utili per i motori di ricerca ai fini dell’indicizzazione.
      Inoltre consiglio di istallare anche un sistema per monitorare le statistiche in modo professionale come quello di google http://www.google.com/analytics/ così da poter capire gli utenti da quale sito provengono, che parte d’italia.
      Dati del genere sono utilissimi per una futura azione di marketing e/o seo.

      Ultimissima cosa, che ho già detto in passato: i due ragazzi (angelo viaggiatore) non mi convincono molto. Mancano di personalità e sono anche poco 2.0

      Del resto trovo la grafica e il sito veramente molto carino e anche leggero. Complimenti

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ok, io intanto mi sono iscritto. Aspetto di potere caricare il resoconto del “viaggio zero” del 29 aprile!

      Un problema che ho incontrato è che dalla pagina del profilo non c’è un link alla home per tornare nella parte pubblica del sito.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Se clicchi sul logo vai alla home page. Comunque è un problema perchè lo sappiamo solo noi!
      Grazie per la segnalazione! Provvederemo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Doh!

      Vabbè, figuraccia… :-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola
      Membro

      Io invece volevo segnalare che non ho ricevuto username e password per completare il profilo…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di enza
      enza
      Membro

      salve…io sono andata sul sito,ho aggiunto anche la foto ma poi non so perchè quando ritornavo nella home non la caricava.a dire il vero non sono riuscita ad aggiungere neanche le altre informazioni.ma mi devo iscrivere di nuovo come angelo?quella scheda che ho compilato un pò di tempo fa la devo ricompilare???

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Cara Enza
      Grazie per le segnalazioni Enza, anche perchè Luigi di Meetweb legge tutto. Prova in serata quando gli amici di meetweb non sono al lavoro sul sito. Stanno al lavoro sul sito e questo credo che rallenti un pò di operazione. Non ti devi registrare di nuovo ma utilizzare username e password che ti abbiamo inviato. Tutte le informazioni che già ci avete inviato le abbiamo già caricate e le dovresti trovare già inserite nel tuo profilo (per integrare loggati, vai al tuo profilo, clicca su profilo (modifica) e completa tutti i campi (in particolare perchè faccio l’angelo), prova ad inserire foto e fumetto.
      Se i problemi persistono facci sapere.

    • Autore
      Articolo
    • Io ho problemi a completare il profilo (foto, perchè faccio l’angelo…) vorrei sapere se è perchè ho inserito come username “nome.cognome” e come password la “mail”. Comunque inserendo questi dati mi da l’accesso al profilo, ma è come se la pagina fosse bloccata (per esempio ci sono due nuvolette)!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di enza
      enza
      Membro

      mmm..io ho ricontrollato tutte le mie mail ma non ne ho trovato nemmeno una in cui mi davate username e password.mi sa che mi sono persa qualche passaggio…(che imbranata)
      propongo,per i più smemorati come me,di aggiungere una sezione per recuperare username e password;la mettono in tutti siti e secondo me è una cosa che non può mancare.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola
      Membro

      Risolto! Grazie prof. Consiglio per avermi aiutato! ;)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Domani mattina riunione da Meetweb per fare il punto sui problemi e per porre rimedio a tutto (speriamo). Siamo in rodaggio, miglioreremo. Grazie a voi tutti per la pazienza (che è la virtù dei forti!)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola
      Membro

      Io vorrei segnalare due cosucce per il sito:

      1) Non riesco a completare il profilo perchè quando clicco su “Aggiorna” mi indirizza verso una pagina di errore… Spero che i webmaster riescano a risolvere questo problema…

      2) Ho visto che nel profilo da completare c’è “Descrizione” e “Chi sono”… Opinione personale, ma non sarebbe meglio eliminare uno dei due box, visto che sono praticamente uguali?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Tra 15 minuti inizia riunione tecnica cerchiamo di risolvere e ti facciamo sapere. Grazie per il consiglio valutiamo e decidiamo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Spero che il problema sia stato risolto. Per quanto riguarda la seconda questione compila Chi sono e non descrizione

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola
      Membro

      Ok, tutto risolto! Grazie!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luigi
      Luigi
      Membro

      Ciao Stefania, grazie per la segnalazione.
      In verità, come diceva Stefano, siamo in rodaggio ed ogni giorno aggiungiamo cose più o meno grandi. Può essere capitato che quando ti sei connessa stessimo aggiornando l’applicazione: in quel caso, ovviamente, le funzionalità sono sospese.

      Per le 2 nuvolette, invece, no, è tutto normale, quella è l’interfaccia definitiva: una nuvoletta visualizza il tuo messaggio e l’altra è il pulsante da cliccare per cambiare il tuo messaggio … ci pareva più carina un’interfaccia con 2 nuvolette piuttosto che un campo stringa :-)

      approfitto per dirvi che attualmente siamo compatibili con internet explorer 7, firefox, safari…
      lavoreremo alla compatibilità con ie6 ma, detto tra noi, consigliando vivamente a tutti di aggiornare il proprio browser :-)

      grazie a tutti e buona navigazione …

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Luigi,
      il tuo consiglio è stato angelico, aggiornando il browser infatti mi permette di completare il mio profilo!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di titti
      titti stoppa
      Partecipante

      la vostra idea è fantastica e leggere che ce l’avete fatta nonostante l’impegno necessario per svilupparla, mi incoraggia….
      COMPLIMENTI VIVISSIMI.
      Sono stata scelta per avviare uno sportello IAT solo da una settimana, provengo per formazione e pratica professionale da tutt’altro settore, ma questa sfida nonostante l’età, mi stuzzica.II mio comune ha acquisito il titolo di città d’arte nel 2000, (probabilmente su sollecitazione della dirigenza di Auchan, immediatamente prima dell’apertura di un grande centro commerciale,che di conseguenza avrebbe potuto avere le aperture domenicali), ma realmente, il settore turismo è quasi inesistente (anche nel Bilancio Comunale).La città ha origini messapiche, chiese barocche,frantoi ipogei,chiesa bizantina,terme romane…ecc. Sarebbe molto bello per me riuscire a replicare il vostro progetto….. e rendere fruibili un pò questi beni che sonnecchiano in attesa di qualcuno che li visiti e li comprenda.Cosa ne dite? Mi date più informazioni?Quali sono i prerequisiti?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola
      Membro

      A proposito delle due nuvolette sulla sinistra, io le vedo solo a metà, come se fossero tagliate con il bordo esterno dello schermo. Potrebbe dipendere da Firefox (che uso per navigare)?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Cara Titti
      grazie per i complimenti ma per ora siamo partiti ancora bisogna lavorare molto per dire che ce l’abbiamo fatta.
      Per ora siamo focalizzati su Napoli, ma se nella tua zona inizi a reclutare persone interessate alla cosa possiamo iniziare a parlare per vedere come replicare angeli dalle tue parti. Nell’arco di un paio di settimane prepareremo una sorta di documento per tutti quelli che vogliono avviare angeli nella propria città.
      A presto allora

    • Autore
      Articolo
    • Una domanda: come si fa a sapere quando un viaggiatore contatta un angelo sulla bacheca? È previsto l’invio automatico di un avviso tramite mail?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Brava Filomena! Non ci avevamo pensato fino a venerdì. Questa questione è la priorità numero uno. Per ora se voi non ve ne accorgete ci pensiamo noi. Appena pronti vi inviamo una mail. Ovvio? SI, ma non ci avevamo pensato!
      Grazie per la segnalazione

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Ho provato a completare il mio profilo (da viaggiatore, ovviamente). Il sistema funziona, ma i titoli delle varie sezioni sembrano più rivolte agli angeli che a noi viaggiatori. Per esempio c’è una sezione “cose in cui posso dare una mano” a cui mi viene da rispondere “Ehi, io a Napoli ci vengo in vacanza!”.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Provvediamo!
      Grazie viaggiatore zero

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.