Apriamo la community? il modello freemium di angeli per viaggiatori

Torna a tutte le discussioni
  • Apriamo la community? il modello freemium di angeli per viaggiatori
  • Iniziato da stefano consiglio Avatar di stefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Carissimi

      alcuni giorni fa, l’ufficio di promozione della città di Ferrara e della provincia di Avellino hanno deciso di diventare Angeli. Si sono registrati hanno messo il loro logo al posto della foto ed hanno dichiarato la loro disponibilità a dare informazioni ai viaggiatori in arrivo.

      Questo evento ci ha sollecitato a prendere una posizione rispetto a questa nuova evoluzione. Crediamo sia giusto includere tutte le organizzazioni che per motivi diversi scelgono di diventare Angeli, l’unica condizione che poniamo e che siano trasparenti e che dichiarino ai viaggiatori la loro natura e la loro attività.

      Ciò comporta che accoglieremo tra gli angeli anche eventuali associazioni, guide turistiche, B&B, alberghi, agriturismi, ecc. disposti a fornire suggerimenti ai viaggiatori che li contattano.

      Chiunque vuole essere presente sulla nostra community è il benvenuto e può farlo gratuitamente.

      Abbiamo inoltre iniziato a definire anche dei servizi che danno agli operatori istituzionali (società di promozione turistica, enti locali, Ept, associazioni di albergatori o di esercenti) una visibilità maggiore. Per questi servizi abbiamo fissato un listino prezzi.

      Stiamo cercando cioè di delineare il nostro modello freemium. Tutti possono accedere gratis chi vuole qualcosa in più paga per contribuire allo sviluppo del progetto.

      Nell’allegato trovate la nostra proposta. Tutti i vostri pareri e suggerimenti sono ovviamente come sempre ben accetti.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Stefano

      complimenti per questo nuovo sviluppo. sono convinto che ci sia una strada perseguibile nel senso di offrire servizi premium a pagamento.

      Tecnicamente, leggendo il doc che hai postato, mi viene in mente di prevedere anche la formula del pay per click oltre che per impressions. Inoltre i pacchetti preconfezionati di tipo pubblicitario non mi piacciono molto. Credo sia più utile avere un certo cost per click o cost per impression con un budget da gestire in autonomia. Perché tante volte le campagne seguono anche una certa pianificazione temporale (ad es nel caso di eventi specifici su un territorio)

      Altra cosa: le organizzazioni non sono persone, ma sono composte da persone. Per mantenere coerenza nel modello vincente di Angeli, prevederei la loro iscrizione attraverso l’apertura di profili personali collegati alle persone che ci lavorano dentro.
      Così si manterebbe quel calore personale che caratterizza AxV.

      Contributi degli utenti e contenuti istituzionali possono convivere, vedi per es il caso di Tripadvisor.

      Ecco, forse proporrei la vendita a pacchetto per caricare sul sito offerte commerciali. Ad es: un hotel di Napoli paga un tot al mese per essere presente su AxV e poter caricare offerte commerciali visibili a tutti gli utenti.
      Potrebbe pagare un po’ di più, per poter pubblicare i commenti dei suoi clienti.

      Sull’offerta per le conversazioni sponsorizzate, non saprei dire. Mi piace come servizio, ma ho l’impressione che il costo proposto sia un po’ troppo alto :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Sono d’accordo con quanto detto da Nicola.
      Credo ancora che il vero potenziale di AxV si manifesti nel momento in cui aziende ed istituzioni (nel senso di persone che ne fanno le veci come dice Nicola) entrano in contatto diretto con i diversi membri della community, baipassando il classico sistema di banner dal quale come utente internet 2.0 ho imparato a diffidare, specie se sono in un SN dove posso chiedere ad una persona vera.

      Ti scrivo senza nessuna pretesa quello che mi è venuto in mente leggendo il tuo doc: Un sistema di remunerazione improntato sui feedback per ogni interazione avvenuta con successo (da specificare cosa potrebbe significare) fra utente istituzionale ed utente della community, quindi non sulla pubblicità ma sullo scambio reale, fra pari.

      Vedo con piacere inoltre che l’ultima voce delle tue proposte è stata finalmente scritta, esiste, è un’idea che aspetta di essere sviluppata in futuro, a secondo delle risorse, del territorio e delle persone…non vedo l’ora di leggere, commentarne e partecipare ai futuri sviluppi.

      Ultimo, complimenti per l’ulteriore passo avanti fatto, credo che l’adesione da parte di un comune sia un’ulteriore conferma del buon lavoro svolto, ed un’ulteriore risorsa potenziale sulla quale ragionare …

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.