Mobilitazione Generale: Kublai per Angeli

Torna a tutte le discussioni
  • Mobilitazione Generale: Kublai per Angeli
  • Iniziato da stefano consiglio Avatar di stefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Nella storia dei progetti, come in quella delle persone, ci sono momenti cruciali da cui dipende il futuro.

      Angeli per Viaggiatori il 18 maggio 2009 è andato on line con la sua versione beta, dopo un anno di lavoro e di sperimentazione siamo pronti ad uscire dal nostro guscio napoletano.

      Siamo pronti ad estendere il servizio ad altre città; dal 4 maggio sarà possibile
      diventare Angelo di Roma, di Milano, di Venezia, di Asti, di Palermo, di
      Madrid, di Parigi, del Cairo, di Atene …

      In questo mese verificheremo se Angeli per Viaggiatori è un sogno o se si può trasformare in realtà.

      In questo momento così importante abbiamo pensato di chiedere a tutta la comunità di Kublai di darci una mano.

      Serve una Mobilitazione Generale di tutte le persone che partecipano a Kublai, quelli membri del nostro progetto, quelli che hanno contribuito alle numerose
      discussioni, quelli che si sono limitati ad osservare l’evoluzione del nostro
      progetto e quelli che ancora non ci conoscono.

      Entro la fine di maggio vorremmo portare Angeli per Viaggiatori in almeno 10 nuove città (italiane ma non solo) e vogliamo coinvolgere nella nostra community
      almeno 100 nuovi angeli.

      Per raggiungere questo obiettivo ognuno può fare moltissimo:

      1. diventare angelo della propria città;
      2. sollecitare i propri amici a diventare angeli o ad iscriversi come viaggiatori;
      3. parlare del progetto e della mobilitazione generale nei blog, nei forum, nelle associazioni che frequentano, con i propri amici e colleghi;
      4. inviarci suggerimenti su come migliorare ulteriormente il nostro sito;
      5. dare nuove idee su come promuovere la nostra community.

      Al termine della Mobilitazione Generale ci piacerebbe scrivere un diario che racconti questa esperienza. Chiediamo quindi a coloro che decideranno di darci una mano
      di partecipare alla realizzazione del Diario raccontandoci: 1. perché hanno
      deciso di fare l’angelo; 2. cosa hanno fatto per promuovere il progetto e
      attivare il passa-parola (es. ho inviato una mail a tutti i colleghi
      universitarie agli iscritti della mia associazione; ho contattato i miei amici
      che vivono nelle città europee; ho scritto a tutti i miei amici di Facebook, ecc.);
      3. cosa possiamo  fare per  migliorare il sito.

      La sera del 4 maggio metteremo on line la nuova versione del sito ed il quel momento inizierà la Mobilitazione Generale che terminerà il 7 maggio.

      Per il nostro progetto è giunto il momento della verità e abbiamo bisogno della spinta, dell’entusiasmo e delle idee di tutti voi.

      Vi aspettiamo numerosi

      Grazie a tutti

    • Autore
      Articolo
    • Presente!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Ci sono e mi iscriverò se è finito l’ostracismo verso i cognomi corti… ;)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      Direi che la mobilitazione di Angeli può essere la mobilitazione di Kublai.
      Angeli ha dato molto a questa community e, come progetto finalista dell’award dell’anno scorso, merita una forma di endorsment diverso dagli altri perchè, a mio modo di vedere, il suo successo dipende in misura minima dalle istituzioni (poi bisognerebe riflettere un po’ sul fatto che forse anche gli altri progetti sopravvalutano l’aiuto vero che possono ricevere da enti pubblici, ma questo è un altro discorso).
      Per questo direi che potremmo scrivere un post sul Blog di Kublai in cui chiediamo a tutti quelli che fanno qualcosa per Kublai, dal 4 al 7 maggio di farlo per Angeli.
      E vediamo cosa ne esce, sarà un test anche per noi

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Grazie Augusto!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Grazie Tito!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marco
      Marco
      Membro

      Ciao Stefano.
      Anch’io ci sono.
      Concretamente:
      1.Diventerò un angelo per Lecce
      2.Se sei daccordo, invierò una mail personalizzata (non cumulativa, secondo me non serve a niente) ai miei amici (UniSalento, Associazioni Locali del Terzo Settore, ecc, ecc.) in cui li invito a scoprire ed a partecipare all’iniziativa del mio amico Stefano docente di FII
      3. Ti lancio un suggerimento per il miglioramento e la promozione del di AxV.
      Hai pensato di rendere disponibili una serie di bottoni o widget stile twitter (http://twitter.com/goodies) da inserire in tutti i nostri siti e blog in modo permanente ? (Se li hai già fatti e non li ho visti io, trascura questo punto).
      Ciao. Marco

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Carissimo
      domani appena passiamo alla nuova versione puoi diventare Angelo di Formia ed anche Dario Fò si può iscrivere!

    • Autore
      Articolo
    • anche io ci sono!
      Forza Angeli e.. forza Kublai

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Grazie Marco
      Se diventi Angelo di Lecce, mi prenoto per fare il Viaggiatore in un week end di settembre.
      Ottima l’idea dei messaggi personalizzati, hanno un impatto molto più alto di quelli cumulativi, dici a tutti che compatibilmente con il tempo disponibile sono pronto a spiegare la cosa personalmente (via cel o via skype).
      Grazie per i tuoi suggerimenti per la promozione del sito, le cose che ci proponi sono in calendario ma ancora non le abbiamo sviluppate.
      Domani appena siamo pronti ti mando un messaggio e così apriamo Angeli di Lecce :)))))

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Angeli di Asti è quindi pronta a partire.
      Antonella ricordati di mobilitare i tuoi amici di Torino!
      Domani appena siamo pronti mando un messaggio anche a te.
      GRAZIE :)))))

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marco
      Marco
      Membro

      Perfetto!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Hei … ci sono anche io

      e a proposito dei messaggi cui accennava Marco, non è che ne prepareresti uno standard con una descrizione sintetica di presentazione di Angeli che poi noi integriamo nei nostri messaggi ?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marco
      Marco
      Membro

      Nino, condivido, volevo fare anch’io la stessa richiesta a Stefano, soprattutto per rappresentare al meglio il valore dell’iniziativa AxV.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Alle prese con i compiti delle bimbe. Tra un pò vi mando la sintetica presentazione.
      Ste

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Rischierò di andare controcorrente, non voglio sminuire l’entusiasmo meritatissimo di Stefano e di tutti gli Angeli, fanno sicuramente bene a coinvolgere la comunità di Kublai per dare manforte all’espansione del progetto è proprio in questo momento che si percepisce la potenzialità e il valore della comunità, ma qualcosa non mi convince del tutto.

      Non mi convince questa espansione a macchia di leopardo, che sicuramente attiverà sull’entusiasmo diverse collaborazioni in varie città (anche su Taranto, sebbene io personalmente sia impegnatissimo e per ora non potrei garantire manforte al progetto in maniera diretta, ma sono certo che diversi amici e guide turistiche di Rete per Taranto sarebbero ben felici di poterlo essere, a parte la partnership che vorremmo realizzare con FooTour che proprio in questo periodo stiamo inziando a sviluppare), ma il pericolo che vedo è una sorta di fuoco di paglia di attivisti in alcune città che potrebbe essere un boomerang negativo per l’espansione del progetto in futuro, avendo creato un precedente andato male.

      Personalmente consoliderei pochissime realtà locali 2-3 in questa fase in cui è possibile contare su un nucleo di Angeli motivati ed in grado di coinvolgere altri.
      Individuando eventualmente una strategia per comunque coinvolgere “i cani sciolti” affinchè possano rendersi utili, magari per iniziare a creare un ponte tra la loro area e quella servita da Angeli, in attesa di raggiungere una certa massa critica di area per attivare una sezione degli Angeli.

      Esempio io sono un referente di Taranto, non mi attivo ancora come Angelo, ma potrei fare da “referente” affinchè viaggiatori dalla mia città possano relazionarsi con un “Angelo di Napoli (e di altre 2-3 città per ora); raggiunta la massa critica di area (esempio 1/20000 abitanti) si attiverebbe la sezione degli Angeili x Viaggiatori locale.

      Ma non ho ancora visionato la nuova piattaforma degli Angeli per cui mi astengo da esprimere giudizi su ciò che non conosco; faccio questa osservazione da “fanatico ottimista ed entusiasta” di ogni cosa, perchè secondo me è meglio ponderare una crescita graduale e robusta che una crescita veloce ma con basi deboli.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Stefano, pensavo che per una settimana potevamo metter il logo di AxV in sidebar su Spot.Us Italia (tipo: “Amici di Spot.Us”), magari poi un’altra settimana ricambiate…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Walter che ti devo dire … ormai il dado è tratto. Abbiamo molto discusso circa la migliore modalità di crescita, anche qui su Kublai in una delle precedenti discussioni. La scelta è stata quella di aprire ed a questo punto non possiamo bloccare la voglia di fare l’angelo delle persone. Sicuramente ci saranno alcune realtà che saranno più attive altre meno. Ma credo faccia parte del gioco.
      Per attenuare l’effetto vuoto delle community locali con pochi angeli abbiamo pensato di costruire un processo in tre fasi: nella prima (l’incubazione) raccogliamo le adesioni, ma nessun viaggiatore può ancora chiedere aiuto agli angeli, ciò sarà possibile solo in una seconda fase (quella del rodaggio) che partirà non appena abbiamo un congruo numero di angeli. Quando la community locale è matura e già sono partire le discussioni/conversazioni si passa alla terza fase (attiva).
      Comunque nel frattempo aspettiamo gli angeli di Taranto :))))

    • Autore
      Articolo
    • anche io ci sono!!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      carissimo
      come promesso ecco pochissime righe di presentazione del progetto come promesso:

      Angeli per Viaggiatori
      Quando si visita una città è bello essere guidati da persone del posto. Si ha la sensazione di visitare i luoghi meno turistici e più veri, di partecipare alla vita di tutti i giorni della città e di farne parte almeno per qualche giorno da viaggiatori e non da turisti.
      Angeli per Viaggiatori è la community formata da persone (gli Angeli) che aiutano quelli che visitano la propria città fornendo suggerimenti e consigli on line.
      Angeli per Viaggiatori è una community aperta ed i suoi servizi sono gratuiti, devi solo collegarti a http://www.angeliperviaggiatori.com e registrarti.

      A proposito quando “accendiamo” la community di Patti – Tindari?

      Basta che apri il tuo profilo di viaggiatore, dovresti trovare un pulsante con sopra scritto “DIVENTA ANGELO DELLA TUA CITTA’” tu scrivi Patti Tindari ed il gioco è fatto!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Caro Stefano,

      ho seguito le semplici istruzioni e magicamente “done”

      Adesso next step coinvolgimento di amici pattesi per popolare di angeli Patti – Tindari e, se riesco, coinvolgimento di amici per la nascita di altre comunità.

      In bocca al lupo :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di giacomo
      giacomo
      Partecipante

      ciao!
      mi sono registrato ma per sbaglio sono diventato angelo di napoli (città di default..)
      non riesco a trovare il modo di “togliermi” dallo status di angelo..
      sono io acciecato? qualcuno può aiutarmi?! grazie :)
      g

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di giacomo
      giacomo
      Partecipante

      un’altra cosa

      sono alla http://www.liftconference.com
      ieri ho fatto un workshop con matthias sul web2.0 e nuovi modi di viaggiare
      matthias ha fondato una serie di guide cartacee prodotte da locali http://en.wikipedia.org/wiki/In_Your_Pocket_City_Guides

      gli ho già segnalato di angeli per viaggiatori ma forse può interessarti scrivegli direttamente.
      potrebbe essere un nodo fondamentale e nuovo per spargere la voce.

      trovi tutti i contatti qui:(http://twitter.com/luefkens)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      molto interessante grazie

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Giacomo manda una mail a info@angeliperviaggiatori.com evidenziando il tuo username e dicendo su quale città vuoi fare l’angelo.
      Grazie

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Grazie per la segnalazione più tardi lo contatto.

    • Autore
      Articolo
    • sul lato guide turistiche ti segnalo anche un altro progetto italiano che mi sembra interessante, si chiama Saint Club, realizzano guide turistiche user-generated dagli utenti/viaggiatori.
      Per informazioni: sito, facebook

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Un piccolo suggerimento: io modificherei il motore di ricerca del sito per fare in modo che ogni ricerca restituisca almeno un angelo della città ricercata, anche se non corrisponde perfettamente alla richiesta fatta. Oggi ho ricercato Palermo, e mi restituiva una desolante pagina bianca.

      L’esperienza di cercare diventa così una specie di anticlimax. Uno pensa: ma che bella idea! Cerco un angelo a Palermo, dài…wow! Posso anche sceglierlo in base agli interessi in comune con i miei! Fichissimo, aspetta, inserisco i miei interessi, clicco “Cerca”…

      NIENTE? Maddai, allora è l’ennesima bufala? Vabbe’, vado sul sito di Expedia, va’.

      (Sto un po’ esagerando ma non molto)

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Caro Alberto
      il motore di ricerca è fondamentale per il progetto, noi vogliamo che il viaggiatore sia in grado di trovare una persona che ha i suoi stessi interessi. Il fatto di avere Angeli profilati è assolutamente cruciale. La cosa che forse dovremmo gare grazie alla tua segnalazione è quello di disattivarlo finquando non è superata la versione beta (cioè fino a quando non abbiamo raggiunto un congruo numero di angeli tali da impedire una ricerca vuota).
      Grazie per il suggerimento e non andare su expedia!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Nono, il motore non va disattivato. Piuttosto, devi dargli un default: se non trova nessun angelo con le specifiche volute, dovrebbe restituire COMUNQUE il risultato che ci va più vicino. Siccome la ricerca avviene per città (o per comunità, se preferisci) e siccome la scelta del campo città è chiusa, siamo sicuri che almeno un angelo con quella specifica c’è sempre: nel mio caso, la cosa dovrebbe essere così:

      SE angeli (Palermo, caratteristica1, caratteristica 2) = 0
      ALLORA ELENCA angeli (Palermo, caratteristica 1) E angeli (Palermo, caratteristica 2)
      SE angeli (Palermo, caratteristica 1) = 0 E angeli (Palermo, caratteristica 2) = 0
      ALLORA ELENCA angeli (Palermo)

      No?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Giro il tutto ai programmatori. Grazie e ben tornato!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Marco
      Marco
      Membro

      Ciao Stefano. Una piccola riflessione, se può essere utile, sul nuovo sito di Angeli. Da quando è stato messo on-line, la home è piuttosto statica. Si vedono da giorni le stesse conversazioni in corso. A mio avviso questo non ha un buon ritorno. Io credo che nella home di Angeli si potrebbe introdurre qualche elemento che dia la sensazione di movimento del progetto e di partecipazione . Mi pare che la vecchia versione avesse in home il Blog … che non era male. Ciao e a presto. marco

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.