Resoconto Forum Angeli per Viaggiatori

Torna a tutte le discussioni
  • Resoconto Forum Angeli per Viaggiatori
  • Iniziato da stefano consiglio Avatar di stefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Giovedì alle ore 21.30 abbiamo fatto il forum Angeli per Viaggiatori all’Auditorium di Kublai su Second Life. All’appuntamento hanno risposto in molti e la discussione è terminata verso le 11.45.
      Dopo un breve giro di presentazioni a cura di Marco (Colarossi) la discussione è iniziata con una mia presentazione sullo stato dell’arte del progetto. Sono ritornato sulle criticità segnalate in una discussione ma ho anche descritto le cose fatte in queste settimane e le cose in calendario.
      Per quanto concerne le novità ho evidenziato che: 1. abbiamo costituito la società, 2. abbiamo presentato un progetto di finanziamento per gli investimenti immateriali (sviluppo piattaforma tecnologica) alla Regione Campania; 3. abbiamo presentato un progetto al Comune di Napoli per la realizzazione di una iniziativa “racconta la tua vacanza” da tenere a Napoli nel corso del prossimo anno; 4. abbiamo presentato il nostro progetto a “Start cup” una business plan competition promossa dall’Università Federico II di Napoli; 5 abbiamo avviato le attività necessarie per ampliare il raggio d’azione di Angeli per Viaggiatori; 6. ci accingiamo a partire con una campagna mirata su Napoli (grazie Anna e grazie Giosy per le bellissime idee che avete tirato fuori!!)
      Dopo il mio intervento si è aperto una interessante e proficua discussione che ha toccato svariati temi:
      1. come si finanzia AXV? 2. come si possono costruire collaborazioni con AXV; 3. quali sono le differenze (se ci sono) con couchsurfing; 4. come è possibile promuovere in modo più efficace il progetto? 5. conviene allargare o bisogna mantenere la caratterizzazione napoletana?
      Il dibattito è stato molto vivace e nonostante la stanchezza il tempo è volato.
      Ringrazio di cuore tutti i presenti, quelli che hanno ascoltato e quelli che hanno partecipato, tra gli altri: Pico, Tito, Vyolet, Enrico, Walter, Stefano (angelo della prima ora), Mica, Federico, Alberto e Augusto (i ritardatari) e sicuramente dimentico qualcuno (scusatemi ma i nomi degli avatatar aumentano la mia confusione).
      Grazie al forum di giovedì portiamo a casa:
      1. tanti suggerimenti per la promozione (CTS, Stazioni, Free Press, TCI, tra gli altri;
      2. nuovi sollecitazioni a valutare collaborazione con couchsurfing;
      3. nuove sollecitazioni sul tema della caratterizzazione locale del progetto che appare sempre più uno dei principali elementi di differenziazione del progetto rispetto ad altri;
      4. concrete proposte di collaborazione con Caffè Galante (ed il parco letterario di Quasimodo) e con On Your way che approfondiremo a breve (quella con Pico tra 30 minuti!!! Potenza di Kubali e di Skype).
      Insomma una ottima occasione di ulteriore crescita. Il forum può trasformarsi in un nuovo interessante strumento di supporto e di crescita per chi presenta e per chi partecipa.
      Chi si candida per il prossimo? Io sarò presente cercando di offrire il mio contributo.
      Un caro saluto a tutti

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.