Un passo in avanti verso la homepage definitiva!! CHE NE DITE?

Torna a tutte le discussioni
  • Un passo in avanti verso la homepage definitiva!! CHE NE DITE?
  • Iniziato da stefano consiglio Avatar di stefano

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Carissimi
      Siamo alle prese con le specifiche funzionali del sito, un lavoro veramente intrigante che non avevo mai fatto. E’ un esercizio di immaginazione che cerca di prendere forma concreta. Martedì con gli amici di meetweb abbiamo avuto un bell’incontro dove abbiamo parlato di “missioni”, conversazioni, funzionalità varie e modalità di contaminazione con le community.
      Intanto i grafici hanno tirato fuori una seconda versione della homepage riprende alcuni spunti e suggerimenti che ci sono arrivati.
      Qui di seguito vi invio un commento alla seconda versione della homepage fatto direttamente da Luigi (responsabile meetweb):

      “Abbiamo fatto tesoro dei vostri commenti, ma ovviamente abbiamo dovuto fare
      delle scelte … e confermarne alcune. Ora in home ci sono anche i Viaggiatori, raccolti in 3 possibili sezioni (in arrivo, oggi a Napoli ecc).
      Inoltre abbiamo messo un po’ di foto (prese dai vostri profili :-) … così cominciamo a vedere l’effetto che farà …
      Anche i colori sono cambiati: azzurro e verde più scuri e seri. E poi 2 sfondi possibili: bianco e … marrone! Lo so, non sembra … ma il designer vi assicura che è marrone :-)
      Infine “i bambini”: li cambieremo, quelli di adesso saranno cambiati. Faremo
      tesoro dei vostri suggerimenti, ma stiamo ancora provando varie opzioni .. nel frattempo abbiamo aggiunto il logo sulla maglietta dell’angelo.
      Infine, il logo. Noterete qualche modifica .. ma lo stile resta …inoltre resta la scelta di fondo di non caratterizzarlo con nessun colore (nè grigio, nè bianco, nè arancio) …
      il motivo è molto semplice: vogliamo conservarci la libertà di utilizzarlo
      anche in altri contesti, magari oggi ancora non immaginabili vedendo la maglietta, forse vi sarà più chiaro il perché beh … aspettiamo i vostri commenti mentre continuiamo a lavorare al sw, grazie a tutti”

      Ringrazio molto Luigi per aver accettato con entusiasmo di “esporsi” alla community dei kublaiani.

      Tra un pò avvieremo il reclutamento dei primi 50 viaggiatori da adottare attraverso Kublai, per verificare il funzionamento del sito e allenare gli angeli. Chi vuole venire a Napoli? Oggi il tempo è fantastico e appena la famiglia si sveglia decidiamo se andare a Positano, a Miseno o allo Scoglione di Posillipo con la barca che parte da Marechiaro.

      Ma intanto vi richiediamo di fornire commenti sulla seconda versione, vi piace? meglio lo sfondo bianco o marrone (anche se io vedo il grigio)? che ne pensate dell’idea del cartello per indicare in modo non tradizionale la città? le domande che ci sono in homepage riescono a carpire l’attenzione di un visitatore che capita sul sito per caso e non conosce nulla sul progetto? cosa cambiareste?

      Mi fermo qui e attendo con ansia e curiosità e vostri commenti!

      Dimenticato di inviarvi i link, eccoli

      http://presentazioni.meetweb.it/angels/websitedraft4-1/

      http://presentazioni.meetweb.it/angels/websitedraft4-2/

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Mi piace molto l’impostazione e l’organizzazione delle informazioni. Curiosità: la piattaforma software è proprietaria (di meetweb) o basata su piattaforma open (tipo WordPress)?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Noemi
      Noemi Borges
      Membro

      preferisco il primo! mi piace il marrone (che anche io vedo grigio!!)
      e questa è decisamente più ordinata di quella precedente.

      solo, la zona sotto le foto dei profili, quella che riguarda i blog e gli eventi, dovrebbe essere messa in qualche modo più in rilievo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di susi
      susi :)
      Membro

      Anche io preferisco la versione in marrone.
      Per il resto non ho nulla da dire,mi piace cosi’ com’è!

    • Autore
      Articolo
    • Buon pomeriggio a tutti.
      Cominciamo con lo sfondo: lo pseudo marrone non è male ma a me piace di più in bianco (lo trovo più leggero per l’occhio durante la visione della pagina).
      Rispetto alla prima versione, trovo che l’immagine in alto sia migliorata di parecchio mitigando i colori, rendendo un po’ più mosso il verde del prato e riducendo quell’effetto “raggi di luce divina”.
      Mi piace molto il cartello soprattutto perché conserva l’impostazione e il colore della segnaletica stradale per le località turistiche. Una curiosità: quel 2 che segue Napoli dovrebbe significare qualcosa di particolare?
      Come Noemi, trovo che le sezioni blog ed eventi siano eccessivamente in secondo piano.
      Nel complesso, però, la nuova home page mi piace molto nell’impostazione generale.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      ps di poco, ma preferisco la versione bianca

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Grazie Federico per il tuo incoraggiamento, quanto alla tua curiosità lascerei la risposta a Luigi ma credo che non stiamo usando una piattaforma open. Sbagliamo?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Sono contento dei tuoi giudizi, sopratutto per il logo. Anche a me la prima volta non mi è piaciuto, poi riguardandolo in un contesto (la maglietta) mi ha fatto una impressione diversa. Mi trasmette il senso della comunità (le tre persone) il senso dell’unione e della collaborazione.
      Tutti gli aggiornamenti passeranno di qui!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Confesso anche a me piace di più la versione marrone, anche se mi sembra stoni un pò con i due personaggi.
      Quanto al blog e agli eventi non crediamo possono essere messi più in rilievo altrimenti diminuirebbero il rilievo alle altre cose che crediamo siano più importanti: 1. fare capire cosa succede sul sito; 2. fare iscrivere le persone, 3. fare vedere i protagonisti del sito (gli angeli ed i viaggiatori).
      Grazie per la rapida risposta Noemi e mi raccomando alla prossima riunione non mancare.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      EVVIVA!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      ANche a me piace il cartello è un modo non banale (il vesuvio, il maschio angioiono, la pizza ecc. ecc,) per identificare Napoli e aprire la strada per le prossime sezioni (Siracusa, Noto, Modica, Matera, Lecce, ecc.). Il 2 secondo me significa che ormai sei quasi arrivato a Napoli. Ma chiederemo delucidazioni ad Angelo.

    • Autore
      Articolo
    • anche a me piace l’impostazione del sito: semplice, diretta, accogliente. Tra bianco e grigio non so decidere (ma elena dice bianco…)

    • Autore
      Articolo
    • Secondo me la versione 4.1 in simil marrone funge da divisione.. il che è un bene perché aiuta a individuare le sezioni, cattura l’attenzione (rispetto al bianco che da l’idea di un insieme e quindi di confusione!)
      Interessanti le nuvolette di comunicazione affianco alle foto!
      Per quanto riguarda le domande in homepage, mi sembra che siano abbastanza chiare, dal momento che è difficile esprimere il concetto con poche parole, anche se mi piaceva l’idea di una simulazione di dialogo tra i due personaggi.
      Anche il logo è migliorato, soprattutto per la frase sottostante “Un amico nella città che vuoi visitare” che mi sembra racchiuda il messaggio che forse il logo da solo non poteva dare.
      Infine… il cartello mi sembra davvero la ciliegina sulla torta complimenti a chi ha avuto l’idea!

    • Autore
      Articolo
    • Non molto da dire. Rispondo a Mena e a Noemi sostenendo che sia possibile recuperare di continuo informazioni su eventi e luoghi anche nelle singole sezioni degli Angeli e dei Viaggiatori. Questo perché gli Angeli sono tenuti a segnalarli, mentre i Viaggiatori,ricordiamolo, abbiamo deciso che verranno differenziati tra quelli che stanno per arrivare, quelli che sono a Napoli e quelli che sono andati via, e che possono tenere un “diario” delle esperienze vissute e dare dei feedback sul lavoro dell’Angelo e ovviamente sulla città eccetera. Buono il marrone (il vuoto dava un po’ un senso di vuoto freddo), passabile il cartello Napoli, l’estetica è sicuramente migliorabile, ma forse perderebbe funzionalità migliorandola.
      I quesiti sono quattro:
      1- Qual è la risoluzione minima con cui poter usufruire del sito (oggi giorno tutti dovrebbero avere almeno una risoluzione 1024×768, ma non si sa mai…)?
      2- Che sistema è previsto per l’aggiornamento delle pagine personali di Angeli e Viaggiatori? Immagino che non siamo costretti a impostarcele da soli mettendoci a trafficare col CSS e con l’XHTML che sono i sistemi di questo sito (ammetto che, almeno per ora, non ne sarei capace, ma suppongo di non essere il solo)?
      3- Appurato che questo è un sito “leggero” a parità di altre condizioni che non rallenta la navigazione, che ne dite di un video di presentazione in entrata in Flash?
      4- La angelwebtv è un’idea che è stata scartata?

      In conclusione, è stato un buon lavoro! ;-)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Noemi
      Noemi Borges
      Membro

      sì, forse è vero. solo, mi sembra importante l’archivio blog così come quello eventi, è la prima idea che si fa un futuro turista prima di chiedere aiuto ad un angelo.

      alla prossima non mancherò di certo.

    • Autore
      Articolo
    • Siamo d’accordo che AxV ha lo spirito del social network e non del contenitore di informazioni, tuttavia, le sezioni in questione mi sembravano troppo fuori mano.

      Sono curiosa anch’io di sapere cosa ci aspetterà oltre l’home page e come verranno sviluppate le pagine personali.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di stefano
      stefano consiglio
      Partecipante

      Provo a rispondere:
      su questione uno e due chiedo intervento tecnico di Luigi, su questione 3 sono molto ma molto daccordo (ottima idea!). Sulla questione 4, invece, ti ribadisco che la angelwebtv rimane un’idea valida e su cui puntiamo, a cui però lavoreremo nelle prossime fasi quando avremo un bel pò di materiale da metterci su.
      Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere sopratutto da uno esigente come te!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Complimenti, avete fatto un gran lavoro! Sarebbe proprio bello che mi si liberasse un weekend presto per iscrivermi… ma come viaggiatore, però! :-)

      Per me vince la 4.2

    • Autore
      Articolo
    • Grazie per i complimenti ^_^

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luigi
      Luigi
      Membro

      ciao a tutti
      grazie per commenti e complimenti :-)
      vengo alle questioni tecniche poste da Federico e Giordano

      la risoluzione con cui usciamo è, ovviamente, 1024; ma immaginiamo di modificarla nel tempo quando anche l’attuale non dovesse più andare bene

      ovviamente il sistema non richiederà conoscenze tecniche .. funzionerà alla facebook, per intenderci

      tutto il sistema è un’applicazione j2ee. Utilizza diversi framework opensource, un cms opensource per la parte di pubblicazione dei contenuti, un framework creato da meetweb (sempre basato su framework open) per le parti di software più specifiche

      se avete altri dubbi, siamo qui :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di enza
      enza
      Membro

      wow è davvero carina(intendo la versione 4.2)…con le foto poi comincia a sembrare più reale.
      comunque riguardo a quello che ci siamo detti qualche settimana fa circa il trovare delle “cavie” con le quali scambiare quache battuta e qualche consiglio da poter inserire nel sito nel momento in cui diventerà pubblico,ho forse trovato qualcuno che ci può aiutare.mi spiego…
      una persona che conosco pittosto bene insegna in una scuola media al nordi italia e già qualche anno fa,tramite il mio liceo,li abbiamo aiutati ad orientarsi meglio in città.la cosa un pò mi spaventa perhè si tratta di avere a che fare con una persona che parla,si presuppone,a nome di un gruppo,però lo potrei fare individualmente o con l’aiuto di qualche angelo della mia zona e se va bene inseriamo la cosa nel sito in modo che,come diceva il prof,quando sarà ufficiale i primi viaggiatori che accederanno avranno già del materiale da consultare.
      che ne dite???

    • Autore
      Articolo
    • Ottimo ;)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico
      Partecipante

      Grazie

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.