Sparring Partner

Torna a tutte le discussioni
  • Sparring Partner
  • Iniziato da Mimma Chiara Cavarra Avatar di Mimma

    • Autore
      Articolo
    • Buon giorno a tutti e grazie per l’incontro,
      come indicato da Frida ho allegato di nuovo il mio documento di progetto aggiornato.

      Sto ancora pensando alla parte economica,
      dal documento di progetto ho allegato una formula per
      5 istituti
      500 sudenti
      20 mila euro
      ma questo sarebbe solo la prima parte del concorso.
      La seconda parte e’ piu’ complessa da indicare…
      Mi sto basando sulla partecipazione di altri enti
      e per questo sto lavorando a creare alleanze.
      Altrimenti sarebbe un progetto molto costoso.

      Voi che dite?

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alfredo
      Alfredo
      Keymaster

      ciao Mimma,

      metterei la questione in questi termini per vedere se ho capito. Tu hai fatto una stima dei costi per questa iniziativa di durata biennale. Poiché si tratta di un progetto, tu hai previsto degli introiti da sponsor e degli introiti da parte degli istituti partecipanti. Nel caso ricorressi a fondi pubblici, la Regione/provincia coprirebbe l’intero progetto e quindi non saresti far costretta a far pagare le scuole.  A questo punto devi sviluppare due modelli di entrata: il primo, dove prevedi di coprire i costi con un finanziamento pubblico su bandi FSE, il secondo, dove sviluppi una ipotesi senza finanziamenti pubblici. In questo ultimo caso, poichè i costi sono quelli devi capire quanto ti deve venire da sponsor e quanto dagli istituti. 

      sei daccordo???

      a più tardi 

      alfredo

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Alfredo sono d’accordo.
      a)- Non avevo considerato l’ipotesi in cui sarebbero state le scuole a pagare, troppo squattrinate al momento.
      Tra l’altro ho scelto al momento solo le scuole pubbliche.
      b)- Come avevo accennato ho partecipato ai tavoli di concertazione della Regione Lazio per i fondi strutturali 2014/2020 ed ho indicato la mia proposta progetturale, aspetto che si apri un help desk e che vengano pubblicati i bandi.
      Lo scorso lunedi’ ho partecipato ad un convegno al MIUR di presentazione dei fondi Horizon 2020 indetto dall’agenzia APRE, per un’altra tornata di fondi europei. Hai/avete altre indicazioni o informazioni da valutare per il fondi pubblici?
      Per costruire un modello d’entrata coperto dai bandi FSE avrei bisogno di un aiuto.
      c)- Per quanto riguarda l’ipotesi dei fondi privati, sto procedendo cercando alleanze dalle istituzioni per esempio facendomi dare i Patrocini per dare agli sponsor delle credenziali.
      Il prossimo 24 ottobre ho una riunione con dei dipendenti di Porta Futuro (Provincia di Roma) per valutare la possibilita’ d’essere patrocinati da loro. Sto preparando una presentazione in power point. La vorresti vedere per darmi un feedback?
      la sto disegnado in queste ore, appena pronta te la invio.
      Costruire il modello rivolto a SPonsor ed istituti e’ leggermente piu’ semplice poiche’ alcuni costi sono virtuali.
      Esempio se lo IED si occupa del lancio, sito web, e packaging finale io in cambio do visibilita’ e partecipazine.
      Ho avuto una riunione con lo IED la scorsa settimana.
      VOGLIO NUMERI: GARANZIA DEI PATROCINI, NUMERO ALTO DI STUDENTI PARTECIPANTI, ETC

      che dici di questo ragionamento? Ha una logica?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alfredo
      Alfredo
      Keymaster

      Ciao Mimma,

      per le sponsorizzazioni io intendo qualche fondazione/banca/associazione che ti dia dei soldi per avviare il progetto. Le scuole, soprattutto quelle del mezzogiorno, possono contare su fondi provenienti da risorse europee. Magari in tale ambito potresti sviluppare qualcosa con loro.

      Horizon è un programma per la ricerca, complesso da gestire. Ti indirizzerei sui bandi del FSE che mi sembrano più accessibili.

      Prova a fare delle simulazioni sulle potenziali entrate.

    • Autore
      Articolo
    • c)- certo corretto. Come ti accennavo gli sponsor che ho osservato ad oggi si aspettano che io abbia patrocini.
      Per questo sto chiedendo patrocini, intanto gratuiti, per dare delle garanzie a chi dovrebbe darmi fondi.
      Per i FSE come ti dicevo non so bene come muovermi. Hai delle griglie tipo?
      Per il secondo tipo di documento (patrocini e sponsor) appena ho un modello te lo invio.

      Grazie a dopo,
      Mimma

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maria
      Maria
      Keymaster

      Ciao Mimma

      I bandi FSE sono bandi emessi dalle singole regioni e ciascuna regione ha priorità specifiche. A questo link del DPS trovi tutti i programmi operativi FSE delle regioni italiane… il lavoro di trovare bandi nelle singole regioni e verificare l’adeguatezza delle priorità al tuo progetto (semmai adattandolo un poco) è davvero impegnativo. In genere ciascuna regione ha i propri formulari. Le singole regioni poi possono pubblicare dei VADEMECUM FSE, delle linee guida per la progettazione , qui ti inserisco quello della Regione Calabria. Il lavoro sui fondi FSE è davvero impegnativo. 

      Sul fronte europeo invece, come diceva Alfredo, Horizon non è proprio il miglior programma quindi ti consiglierei di non disperdere energie. Ti posso consigliare invece il nuovo Programma Life Long Learning, a Gennaio 2014 partirà Erasmus Plus, e potresti trovare davvero delle belle opportunità di finanziamento per il tuo progetto. 

      Chiaramente quando ti rivolgi ai fondi pubblici devi essere pronta a modificare ed adattare il tuo progetto alle priorità di volta in volta stabilite dal programma, ma l’intraprendenza non ti manca ;)

      Ciao a presto

      Maria 

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Paola
      Paola
      Keymaster

      Ciao Mimma, 
      considera pure che i patrocini potresti averli in corso d’opera, man manco che parte il concorso, che si anima il sito, che si premiano i ragazzi.

      Una domanda off topic. Perchè il tuo target è di 12-20 anni? Se poi pensi come bacino alle prime classi delle scuole superiori? 

    • Autore
      Articolo
    • Buon giorno Paola,
      grazie per la risposta.
      Pensavo ad almeno un paio di patrocini per cominciare a chiedere fondi agli sponsor.
      Poi per quello che ho capito la procedura burocratica e’ simile per le varie istituzioni.
      Cominciare senza fondi non mi conviene.

      Per la questione del target ho considerato sia la scuola media che quella superiore.
      Da decidere in base ai fondi se coinvolgere entrambe
      quindi un concorso per le medie (per le medie la seconda considerando che il concorso e’ biennale)
      e un concorso per le superiori (dalla seconda alla quarta classe).

      Hai fatto bene a puntualizzare questo quesito devo riprendere il documento e chiarire.

      Grazie ancora,
      Mimma

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Maria per la risposta.

      Per quanto riguarda i fondi Europei mi sto solo informando,
      so esattamente che non posso presentarmi da sola:
      sia perche’ non sono capace di scrivere un bando da sola
      sia perche’ occorrono delle cordate e per questo sto osservando e testando sia gli istituti che le istituzioni potenziali partner.

      La cosa che sta sembrando essenziale qualsiasi strada batta e’ avere patrocini gratuiti che comunque servono.
      Per questo motivo ho istituito l’associane DigitalBio, in questi giorni sto lavorando alla creazione della pagina web.

      Vorrei sapere inoltre se hai trovato punti deboli nel documento di progetto che ho pubblicato con data 7 ottobre, l’ultima volta che l’ho rivisto.
      E se mi confermi che una volta iscritta al concorso kublai award nn piu’ lavorare al documento.
      Immagino io debba iscrivermi quando penso sia completato.
      vero?

      Faccio tesoro delle tue indicazioni e ti riscrivo appena ho altri quesiti.
      Grazie Mimma

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Paola
      Paola
      Keymaster

      Anche perchè 12-20 anni è un target strano.

      Io mi focalizzerei su un ambito scolastico solo.  Senza fare un doppio concorso che ti raddoppiereppe spese e impegni. I moduli di intervento nelle classi infatti cambierebbero se devi passare da una scuola media a una scuola superiore. Parliamo di età diverse che esigono  strumenti diversi.  Fossi in te mirerei al biennio degli Istituti Tecnici, scuole  che tra l’altro dispongono anche di fondi in autonomia tendenzialmente più corposi.

      Ps approfitto per dirti che sei sul post di oggi  del nostro blog: http://progettokublai.ning.com/group/appinprogress/forum/topics/sparring-partner, vediamo se anche qualcun altro della community ci raggiunge a dar man forte :)

    • Autore
      Articolo
    • Paola, quindi scuole superiori, istituti tecnici?
      Ok, in effetti semplifica.
      Aggiudicato.
      Ora lo riprendo nel documento di progetto

      Grazie

    • Autore
      Articolo
    • Paola altra cosa: Dove trovo notizie sulla disponibilita’ dei fondi per gli istituti tecnici?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Paola
      Paola
      Keymaster

      Non so se il Miur puo’ fornirti dati precisi, per la legge sulla trasparenza dovrebbe. Qui ci sono alcune informazoni generali: http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=48839&action=view

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maria
      Maria
      Keymaster

      Cara Mimma

      i programmi europei hanno di sicuro delle peculiarità e difficoltà particolari ma non sono impossibili; nel momento in cui riesci a costruire una rete di istituti interessati e collaborativi potresti pensare di affrontare anche il discorso Erasmus Plus. Ci vuole una professionalità specifica sia per FSE che per Erasmus, ma tu sei giovane ed intraprendente, non ti può fermare nulla , o sbaglio?

      Sul documento di progetto ho delle osservazioni e me le sono riservate per ora, e riguardano il piano finanziario. 

      A pagine 17 si cita la richiesta di un contributo di circa 84mila euro. Attenzione prima di tutto al fatto che i contributi a fondo perduto in genere non vengono gestiti da istituti bancari, almeno non mi risulta. Mi confermi questa cosa? Per quanto riguarda il contributo dici che è il corrispettivo per la prestazione di lavoro di coordinatore e collaboratori su un arco temporale di due anni. 

      Io ti consiglierei di rivedere questa parte in quanto è opportuno in genere dare il quadro completo degli investimenti del progetto e  non solo quantificare il costo del lavoro. Quindi agli 84mila dovresti aggiungere e spiegare anche le altre voci di costo (servizi, pubblicità, materiali, etc) in una prospettiva di due anni (quanto dura un ciclo di progetto) 

      So che hai delle difficoltà a prevedere tutti i costi ma teniamo presente questo punto così che poi lo miglioriamo strada facendo.

      Di seguito c’è il paragrafo e la tabella “Piano Finanziario Primo Step” che ammonta a totali 20mila euro. 

      Anche qui, sarebbe più coerente inserire tutte le attività previste per un anno e quindi i costi per ciascuno step e per  tutti gli step del progetto. 
      Faccio questi rilievi perchè il consiglio che ti darei è: prima ancora di focalizzarti totalmente sulle fonti di finanziamento e sponsorizzazione, è necessario avere presente tutti i costi per un ciclo completo su un campione di scuole. E’ importante quantificare nel modo più analitico possibile che costi dobbiamo coprire. Quindi per esempio se il secondo step implica solo costo del personale ( una quota parte degli 84mila euro), costruiamo una seconda tabella per dare un quadro di insieme dei costi. 

      Considera che più lavori a questo documento di progetto e più facile sarà poi scrivere qualsiasi application perchè tutto sarà più chiaro. 

      Bene per i patrocini gratuiti! 

      Per il Kublai Award abbiamo ancora tempo per lavorare, per cui ti consiglio di inviare l’application più in là :) 

      Ciao a presto!

    • Autore
      Articolo
    • Esatto Maria altra cosa che devo rivedere sono le schede economiche di entrambi gli step.

    • Autore
      Articolo
    • Grazie a tutti per le vostre risposte,

      non ho ancora inviato output perchè mi avete dato tanto materiale su cui lavorare.

      Ho creato una presentazione per la riunione di giovedi’ con la Provincia per il Patrocinio,

      avendo anche considerato le vostre osservazioni.

      Manca la parte Economica che sto costruendo.

      Grazie Maria per il tuo sostegno, ma sebbene io abbia una grande autostima e so che ben poche cose mi fermano

      sto sperimentando che i grandi progetti non si possono realizzare da soli.

      Il Vostro contributo per me è preziosissimo e vi considero benzina pura.

      A dopo

      Mimma

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Ciao, Mimma!
      non preoccuparti per i tempi. noi siamo qui e aspettiamo, giustamente, i tuoi! elaborare le informazioni è fondamentale, una volta discusse le cose messe in campo
      Ho visto la presentazione, mi piace! Immagino che esporrai il progetto di persona, giusto?
      il mio consiglio (semplice!) è quello di alleggerire un pochino la slides numero 3. sulle tue informazioni personali. Quelle sono informazioni che darai a voce. La regola nelle presentazione vuole sempre uno stile asciutto nelle slides, più immagini e pochissimo testo. Testo che viene invece dato con la voce.
      è un buon modo per mantenere l’attenzione di chi ti ascolta ed evitare che il pubblico fatichi a leggere molte righe attaccate in una slides (immagina se la persona si trova lontana dallo schermo. vedrà ben poco!)
      slides n.4: attenta ai refusi (–> perché riguarda. Manca una A alla parola “riguarda”)
      anche qui alleggerirei lo scritto. lascerei solo gli elenchi puntati ed eliminerei le parentesi. Lo dirai a voce.
      slides n.7: anche qui solo due refusetti schiocchi :D –> la parola “coinvolti” da correggere due volte (hai scritto coinvointi)

      Baci!

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.