Descrizione

“Archivio delle buone pratiche educative”

Progetto per una mappa-archivio delle esperienze in corso delle ‘buone pratiche educative rivolto ai giovani ed agli studenti interessati a percorsi di autoformazione.

UNA CONSIDERAZIONE PRELIMINARE
Oggi i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo dell’educazione sono spesso privi di punti di riferimento per intraprendere un percorso formativo realmente utile per la loro crescita.
L’università spesso non sembra essere all’altezza di sostenere questo percorso per mancanza di disponibilità materiale e spesso anche mentale da parte dei docenti di accompagnare gli studenti nel corso di studi e per la quasi totale assenza di legami concreti con le sperimentazioni educative più importanti che si stanno sviluppando a livello nazionale ed internazionale.
Gli altri tipi di offerte formative sono spesso di carattere aziendalistico e richiedono comunque un impegno economico spesso rilevante da parte degli studenti.
Si tratta quindi di offrire ai giovani indicazioni per un percorso di autoformazione alla portata di tutti che consenta, anche affiancando la via formativa istituzionale, di avere un bagaglio di esperienze costruite ‘sul campo’ e di poter entrare in relazione con contesti educativi significativi.

L’IDEA PEDAGOGICA
L’idea pedagogica di fondo di questo progetto è molto semplice: sta nella convinzione che il rapporto educativo si trasmette nella pratica innanzitutto, e quindi è impensabile che si formino educatori soltanto per via teorica, come invece continua ad accadere. Se non si riesce a far vivere relazioni educative diverse ai futuri insegnanti, questi riprodurranno fatalmente le esperienze formative che loro stessi hanno vissuto, e le teorie che avranno studiato non lasceranno traccia nel loro futuro comportamento concreto.
La linea di demarcazione oggi, all’interno del mondo dell’educazione, è, nei fatti, molto netta: c’è chi sta dalla parte della routine istituzionale e burocratica (per stanchezza, per interesse, per mancanza di fiducia nel futuro, ecc) e chi si sta impegnando a costruire e mantenere viva una relaziona educativa basata su un impegno al riconoscimento dell’altro, bambino o adulto che sia, come persona e non come “utente” o “cliente”; un rapporto, in una parola, di tipo etico con l’altro.

L’ ARCHIVIO
L’archivio vuole essere uno strumento di collegamento tra giovani ed educatori più esperti che operano in tutti i luoghi, collettivi ed individuali, che adottano pratiche pedagogiche innovative rispondenti ai principi della “buona educazione” e che siano disponibili ad accogliere giovani come osservatori-collaboratori alle attività ed ai percorsi formativi.

A CHI E’ RIVOLTO
A tutti i giovani che, a vario titolo – studenti, futuri insegnanti, educatori soggetti coinvolti in progetto di autoformazione nell’ambito pedagogico – sono interessati a partecipare come volontari o tirocinanti ad attività di carattere educativo e formativo.
Gli iscritti, che non devono rispondere a nessun requisito di età, di collocazione od altro, possono contattare le strutture (o esserne contattati) che più loro interessano. Ognuno potrà anche consultare le schede di presentazione degli altri iscritti per stabilire eventuali contatti sulla base di interessi comuni, di vicinanza geografica, ecc

LE SEDI DELLE “BUONE PRATICHE”
Verranno individuate e contattate progressivamente le realtà italiane (ed anche estere) rispondenti a questo criterio qualitativo, disponibili ad accogliere giovani come osservatori-collaboratori alle loro attività ed a trasmettere loro le proprie esperienze competenze.
Potranno essere scuole, sezioni o singoli insegnanti della scuola pubblica che stanno compiendo percorsi didattici sperimentali, gruppi territoriali che operano nei quartieri, gruppi educativi autogestiti, associazioni varia natura che praticano l’educazione per gli stranieri e per gli adulti; gruppi di genitori attivi che partecipano al percorso scolastico dei loro figli; gruppi o singoli che conducono laboratori artistici, espressivi, teatrali, ecc; centri di aggregazione giovanile che sostengono progetti partecipativi, ecc.
 


3 Membri

Progettista
  • Foto del profilo di andrea
Nome: andrea
Cognome: sola
Altri membri

Tutti i membri

Categoria principale
Educazione e formazione
Categorie secondarie
Educazione e formazione
Localizzazione del progetto
Italia
Website
www.educareallaliberta.org

Questo è un Progetto privato. Per entrare devi essere un membro registrato al sito e richiedere l’adesione al Progetto.