• Alfredo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 10/6/2013

    Ciao Antonietta,hai visto che è stato organizzato il Kublai Award 2013 (http://www.progettokublai.net/2013/05/21/kublai-award-iscrizioni-aperte-per-il-premio-di-luglio/) . Hai pensato se partecipare? Per qualsiasi domanda non esitare a chiedere, anzi iscriviti al gruppo (http://progettokublai.ning.com/group/kublai-award-luglio) dei kublaiani che partecipano all’award, così potremmo scambiarci agevolmente tutte le informazioni utili.A PRESTO
    alfredo

  • Stella ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 7/6/2013

    Molto interessate il progetto soprattutto nelle intenzioni di interagire in maniera trasversale! ;)
    L’idea è quella di esportare il progetto? nel senso avviare un’idea che possa essere applicabile in differenti contesti fisici/strutture/musei? Sono state già individuate quelle città/aree più stimolanti ove potrebbe attecchire l’attività?

    Grazie. Stella

  • Antonietta ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 4/4/2013

    :D grazie Marco, sono contenta di averti colpito XD.
    Io quando parlo di queste cose mi faccio sempre prendere, perchè è una cosa che sento molto, e pensare che c’è in giro gente che non apprezza l’arte e la cultura perchè non la conosce mi rende triste, soprattutto perchè vorrei capissero che non sono cose astratte che non servono a nessuno, ma sono cose da cui ognuno può trarre qualcosa per se, di intimo e prezioso, che nessun’altro potrà mai togliergli.
    Quando riescono ad arrivare certe sensazioni, certi valori penso tutto cambi, e voglio lavorare per farle arrivare a quante più persone possibile :D

  • marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 3/4/2013

    buonasera Antonietta
    ho letto le tue idee riguardo al fare e trasmettere cultura e sono rimasto piacevolmente colpito.
    A presto
    Marco

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 3/4/2013

    Io lo sono, e’ dal Dicembre 2009 che lo dimostro su Kublai, prima piu’ spesso, ora un po’ meno. Apprezzo Kublai perche’ gli amici ti ascoltano. Grazie e a presto LMF

  • Antonietta ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 3/4/2013

    *_* grazie è bello poter condividere il mio pensiero con voi :D, a volte quando faccio queste riflessioni tra me e me mi viene il dubbio che derivino solo dal fatto che sono un po matta o.O XD 

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 3/4/2013

    Grazie Antonietta, e’ un piacere leggere il tuo commento. A presto LMF

  • Antonietta ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 3/4/2013

    Ciao Vittorio e grazie per la tua domanda che mi aiuta ad entrare nel merito della mia idea per potermi con voi confrontare ;)

    Io penso che i modelli di comunicazione tradizionali della cultura non sia più efficaci. E soprattutto ho un concetto molto ampio di cultura. Forse il problema è che per molto tempo si è data per scontata la trasmissione delle “culture”, perchè considerato un processo naturale. Cioè per esempio per i saperi tradizionali, il padre insegnava al figlio, ma non teoricamente, semplicemente facendo. Ma io credo che la mia generazione, vista la velocità dei cambiamenti attuali, non abbia avuto l’occasione di “esperire” quei saperi. 
    La caratteristica della cultura e dell’arte per me è soprattutto l’esperienzialità,  non è una cosa che si spiega, è una cosa che si fa. Per questo propongo un’approccio diverso, concentrandomi sul fare qualcosa per di conseguenza acquisire conoscenza, quasi senza accorgersene. E penso che lo strumenti del gioco funga bene al mio scopo :D sia per i bimbi, che per i bimbi grandi XD.
    Non so se mi sono spiegata a pieno.
    Per esempio immagino un percorso di visita turistica per una città, che non si completi nell’inseguire una guida per finire in tempo il tour per il prossimo gruppo. Io di solito non prendo guide, ma le poche volte che mi è capitati di stare in gruppo risultavo molto insofferente, perchè non hai manco il tempo di guardare che devi passare ad un’altra opera, soprattutto nei musei, sembra una corsa contro il tempo -.-’. Credo che ciò non dipenda dalla bravura della guida, ce ne sono di molto brave e coinvolgenti, ma cmq hai dei tempi prestabiliti a cui sottostare. Invece l’idea che ho io e che ognuno si costruisca il suo percorso di caccia al tesoro coi suoi tempi in base al proprio sentire, avendo a disposizione degli strumenti stimolanti ma non costringenti.  
    Per me può trarre lo stesso piacere una persona che decide di guardare per un’ora un solo quadro e una che invece non riesce a fermare gli occhi per lo splendore che la circonda, penso dipenda dall’indole di ognuno.

    Tornando alla cultura integrale, cultura è cibo, arte, musica, tradizione, e chi più ne ha più ne metta XD, e trovo ingiusto per tentare di spiegare separare i vari ambiti, vorrei riuscire a creare situazioni per cui, seppure limitate perchè prendono una minima parte da ognuna, riescano ad integrare quante più modulazioni possibili del concetto di cultura, non col’intendo di spiegare o insegnare qualcosa, ma di far vivere un’esperienza e scatenare sensazioni.

  • Vittorio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 29/3/2013

    Immagini, suoni odori e sapori insieme per fare cultura “integrale”.
    Questa frase della tua presentazione mi ha colpito molto in particolare le parole “cultura Integrale”.
    Cosa intendi per cultura integrale? Pensi che questo concetto possa essere trasportato nel territorio per il territorio ?
    Saluti

  • Vedi altro