• Alberto ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 26/2/2012

    Io sono di Napoli, certo che ci possiamo incontrare, cercami su facebook e ci organizziamo.

  • Antonietta ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 26/2/2012

    L’unica cosa che mi viene da dire è wow :D, cioè hai sviluppato proprio un bel piano di implementazione. Tu di dove sei, se ti fa piacere possiamo vederci da vicino o scambiarci i contatti msn,facebook o altri per parlare meglio della cosa. Io vorrei a fine mese di marzo formare un’associazione  proprio per poter presentare questo progetto e altri a vari bandi di finanziamento che ho visto. Cosa ne pensi? :D

  • Alberto ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 26/2/2012

    Ciao Antonietta, sono contento che il mio contributo ti sia parso interessante, quindi te ne posto un’altro sempre riguardante la caccia la tesoro. Ogni volta che penso a questa tua idea la trovo sempre più bella, mi sembra un ottimo motore trainante non solo per diffondere contenuti culturali attraverso l’esercizio dell’osservazione ma anche per aumentare la consapevolezza civica. Quest’ultima è una cosa di cui personalmente sento la mancanza nella mia città. Oltre a questo trovo la tua idea attuabile anche sotto i profilo economico. Ti posto quindi queste altre riflessioni.
    Mi è venuto in mente che quest’idea della caccia al tesoro può essere destinata a vari bacini di utenza e non solo alle scuole sottoforma di server per le gite scolastiche. Mi viene in mente di suddividere l’iniziativa in tre settori:
    Server per le  gite scolastiche
    Target: classi delle scuole primaria e secondaria di primo grado
    Obbiettivo: sensibilizzare l’attenzione dei ragazzi; convertire un’esperienza a volte pesante in un gioco; ecc…
    Contesto: musei vari. Il luogo chiuso penso che sia maggiormente indicato per questa categoria perché consente un maggiore controllo del gruppo pur lasciando una certa autonomia di movimento ai bambini.
    Fasi: briefing, caccia, discussione e premiazione
    Materiali necessari: libretto di caccia per ogni partecipante; matita per ogni partecipante; premio per il vincitore; premi di consolazione per tutti i partecipanti.
    Sponsor: pubblicità mirata (sul libretto di caccia o nei premi finali); minimo contributo scolastico.
    Assistenza: personale per gestire la caccia al tesoro, minimo uno per ogni classe. Per questo compito si può immaginare anche di coinvolgere o universitari o ragazzi del liceo.
     Passeggiata per i ragazzi
    Target: teenager
    Obbiettivo: sensibilizzare l’attenzione dei partecipanti al contesto cittadino di cui fanno parte; sviluppare un senso di appartenenza maggiore con la propria città; dare un’alternativa culturale al tempo libero dei ragazzi; sviluppare un senso d’amore per la propria città che sperando un giorno si tramuterà in una maggiore attenzione nella sua cura.
    Contesto: contesto cittadino. Un pezzo di città dove i ragazzi possono esplorare, conoscere, vivere. Dove siano liberi di fermarsi a prendere un caffè, a conoscere una ragazza o a fumare una sigaretta di nascosto. Quindi la caccia diventa solo un pretesto per fare una passeggiata e passare del tempo di qualità con gli amici.  
    Fasi: inizio col ritiro del libretto di caccia; fine con la restituzione dei risultati e ritiro del premio.
    Materiali necessari: libretto di caccia per ogni partecipante; matita per ogni partecipante; premio per il vincitore.
    Sponsor: pubblicità mirata (sul libretto di caccia o nei premi finali i quali possono essere anche sconti dei commercianti di zona); contributo scontato per l’acquisto del libretto di caccia.
    Assistenza: solo per la vendita del libretto di caccia che può avvenire nei centri di informazione turistica o in esercizi commerciali convenzionati.
    Passeggiata in famiglia
    Target: famiglie con figli o nipoti, nuclei familiari con bambini
    Obbiettivo: far conoscere la città ai propri abitanti facendo passare del tempo di qualità in famiglia. Aumentare il senso di appartenenza alla città attraverso la sua conoscenza.
    Contesto: la città. Percorsi tematici alla scoperta della propria città magari integrati con curiosità o leggende.
    Fasi: inizio col ritiro del libretto di caccia; fine con la restituzione dei risultati e ritiro del premio.
    Materiali necessari: libretto di caccia per ogni partecipante; matita per ogni partecipante; premio per il vincitore che si immagina sempre e comunque collettivo per l’intero gruppo familiare.
    Sponsor: pubblicità mirata (sul libretto di caccia o nei premi finali che potrebbero essere sconti al ristorante o nei locali commerciali della zona. In questo caso premi si possono immaginare in relazione con il normale svolgimento di una passeggiata in città per una famiglia ovvero l’acquisto del gelato, il caffè, il pranzo ecc…); contributo per l’acquisto del libretto di caccia.
    Assistenza: solo per la vendita del libretto di caccia che può avvenire nei centri di informazione turistica o in esercizi commerciali convenzionati.
    Logicamente questi sono solo spunti ma l’idea di base è variare l’offerta a seconda del bacino di utenza in modo tale da poter meglio vendere il prodotto agli sponsor e contemporaneamente avvicinarsi alle esigenze dei partecipanti. Penso che se la linea di sviluppo di piace si debba necessariamente coinvolgere delle figure professionali come economi o sociologi oltre naturalmente al team per lo sviluppo culturale e scientifico dei contenuti. Sono sempre convinto del potenzialità di quest’idea dal punto di vista imprenditoriale e naturalmente culturale. Magari per attuarla si posso richiedere contributi a fondo perduto e naturalmente i vari patrocini delle autorità.
    Non vedo l’ora di leggere un tuo documento sullo sviluppo di quest’idea, io del resto se posso esserti utile sono a tua completa disposizione anche se, scombinato come sono, non so quando ne dove ma so il perché, la tua idea mi piace.

  • Antonietta ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 26/2/2012

    grazie Alberto per il tuo commento così interessante, in effetti avevo pensato proprio quello che hai raccontato tu per  le cacce al tesoro al museo :D, magari aggiungendo un paio d’ore prima e dopo la visita in aula per accentuare l’interesse dei bambini e la suspense prima della visita, e poi avere dei feedback su come è andata e raccogliere le loro considerazioni. Martedì prossimo inizio un laboratorio di musicoterapia per ragazzi disabili col supporto di un’ottima psicologa in un’associazione, ho scritto un piccolo progettino che caricherò qui così potete darmi qualche dritta anche su questo, poi prometto che entro la settimana prossima cercherò di scrivere qualcosa anche per le cacce al tesoro al museo tenendo in mente gli ottimi suggerimenti che mi hai dato :D.

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 25/2/2012

    @Antonietta devo dire che hai avuto in poco tempo tanti, ma tanti spunti interessanti e pieni di energia. Mi fa molto piacere!
    @Luca nessuno mi aveva mai chiamato Stratosferica… Attento che rischio di farci l’abitudine (ancora ne sto piacevolmente ridendo e sorridendo:D)
    @Augusto ottima dritta. E come sempre… grazie di esserci coi tuoi preziosi consigli!
    @ Maurizio sì… Ottime considerazioni. Sono sicura che a breve Antonietta fara’ il punto sui primi step proposti. E’ importNte per lei e tutti noi. Ci aiutera’ a indirizzarla ancora meglio nei consigli!
    @Alberto ti ho tenuto per ultimo ma non perchè meno importante ;) benvenuto in kublai e bravo! Hai colto subito l’animo e lo spirito. Aiutare, incitare e consigliare con ottimi consigli i progettisti, come hai fatto tu, è importantissimo. Grazie! Qui si cresce con tante teste… Ognuna ha bisogno delle altre!
    Pp

  • Alberto ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 25/2/2012

    Ciao Antonietta, hai proprio una bella idea. Leggendo i commenti e la tua spiegazione iniziale mi sono venute in mente delle idee, degli spunti che spero ti possano essere utili.
    Mi sono venuti in mente i bambini nelle visite guidate scolastiche e l’applicazione della tua idea della caccia al tesoro per stimolare la loro attenzione e osservazione. Si potrebbe magari in una pinacoteca dargli come compito di ricerca domande tipo: “quante regine sono ritratte nei quadri?” o in un archeologico “quante fibbie avete visto?” cose del genere. Domande così permettono di associare la ricerca a un numero e quindi non c’è bisogno di disseminare il museo di oggetti da trovare o simili; si focalizza l’attenzione dei bambini sulle opere esposte; si lega la caccia al tesoro alla spiegazione di un elemento specifico e di una certa importanza come la fibbia per un museo archeologico.
    Per aiutare i bambini nella ricerca si potrebbe realizzare tipo una “scheda punti” dove i bambini segnano con una matita quanti elementi hanno trovato, magari con una piantina del museo. In ogni sala si segnerà il numero di elementi trovati. La piantina li aiuterebbe ad orientarsi e a prende conoscenza con questo tipo di rappresentazione e sarebbe anche un mezzo di controllo per “la giuria” finale. La scheda potrebbe riportare la spiegazione degli oggetti da cercare in modo tale che ai bambini rimanga qualche cosa di questa esperienza con un contenuto didattico.
    Dovrà esserci un premio finale, sicuramente di stampo culturale, per il vincitore ma consiglio anche di dare piccoli premi a tutta la comitiva, potrebbero anche essere delle cartoline o piccoli oggetti artigianali di tradizione o meglio ancora matite per disegnare.
    Gli elementi della scheda punti e del premio finale possono anche essere gli strumenti per mettere in atto la fase si sponsorizzazione dell’iniziativa. Penso che qualunque idea per funzionare debba essere o remunerativa o come minimo autonoma.
    Ho tanti altri punti di vista da sottoporti ma adesso mi perdonerai se non ho tempo.
    Volevo solo aggiungere che il campo delle visite scolastiche è secondo me un ottimo modo per partire con la tua iniziativa per poi allargarla ad altri campi. In pratica pensavo in principio di fornire supporto alle gite scolastiche e vedere come va. Questa prima fase potrebbe essere supportata benissimo dal volontariato essendo in piccola scala e ripetibile in un numero limitato di volte.
    Bha, adesso ti saluto spero di essere stato utile e di aver colto lo spirito di Kublai anche se non ho ancora capito del tutto come funziona.

  • Antonietta ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 25/2/2012

    grazie Maurizio :D

  • Maurizio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 25/2/2012

    Ottimo progetto, per di più in linea con le tendenze attuali di valorizzazione e “utilizzazione” del patrimonio museale. Forse non ho letto ancora tutto, ma è necessario specificare più nel dettaglio le singole “operazioni ” da svolgere e i vari obiettivi da raggiungere. Cercherò di fornire anch’io  il mio contributo. Buon lavoro e buona fortuna

  • Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di ArtertaimentArtertaiment il 25/2/2012

    Ciao Antonietta, Grazie del caloroso Benvenuto, ci sono vedo e sento tutto anche se ultimamente non partecipo con continuita’ a tutti i progetti. In Compenso c’e’ una Criscia STRATOSFERICA e tutti gli altri ragazze/i che ti assicuro sono veramente in gamba. Ora torno a studiare la fusione fredda, non ci sto capendo granche’, comunque mi sto impegnando, ti assicuro che non faro’ annunci prima di averla verificata con certezza. Un Caro Saluto LMF

  • Vedi altro