Bozza documento

Torna a tutte le discussioni
  • Bozza documento
  • Iniziato da Antonietta Panico Avatar di Antonietta

    • Autore
      Articolo
    • Ragazzi ecco una prima bozza su cui lavorare, aspetto i vostri utilissimi commenti :D

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Grande antonietta! Grazie!
      Leggiamo e ti facciam sapere. Buon sabato intanto :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alfredo
      Alfredo
      Keymaster

      Ciao antonietta, sono il nuovo coach di kublai. Ti avevo sollecitato qualche settimana fa per capire a che punto era il progetto. Spero che tu abbia avuto modo di proseguire e di approfondire i diversi aspetti.

      Leggendo il tuo documento ho pensato che potrebbe essere utile lavorare, in prima istanza, sulla forma di gestione dell’iniziativa. Avviare una associazione culturale potrebbe essere una opportunità, ma ci sono tanti casi in italia di vere e proprie imprese che operano nel settore dei servizi per la fruizione culturale. La forma giuridica è importante perché ha impatti diretti sulla organizzazione e gestione.

      Tra i partner non tralascerei i comuni e le province. Sono innumerevoli le opportunità che potrebbero derivare dalla realizzazione di iniziative in comune, non solo di tipo economico, ma anche di riconoscibilità, di visibilità e di accreditamento.

      Volevo farti poi una domanda. Come hai pernsato di organizzare operativamente i laboratori? Essendo laboratori esperenziali penso che alcune attività si svolgeranno in prossimità dei beni culturali di interesse, ma hai programmato di avere un punto di riferimento, un luogo fisico dove accogliere le persone in città?

      Mi fermo qua….. sono interessato a capire cosa ne pensi..

      Scusaci per la lunga assenza, ma questioni amministrativo-burocratiche non ci hanno permesso di essere coinvolti prima in kublai.

      a presto

      alfredo

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Alfredo e grazie per il tuo intervento :D.

      Per quel che riguarda la forma di gestione, avevo pensato ad una associazione perchè è una forma che conosco abbastanza bene e la più economica per iniziare qualcosa, però sono consapevole anche dei limiti che questa comporta come dici tu. Avevo pensato che iniziare a farsi una reputazione e provare i laboratori e le altre attività come associazione avrebbe comportato meno rischi in termini economici, per poi passare ad una forma di gestione più strutturata. Prossimamente mi dedicherò ad approfondire altre tipologie di gestione come da tuo consiglio per valutare bene tutti i pro e i contro :).

      Per i partner sono pienamente d’accordo con te, aggiungerò anche comuni e provincie ;).

      Per quel che riguarda i laboratori avrò per alcuni di questi bisogno di un luogo fisico dove farli. Questo riguarderebbe soprattutto quello per i bambini e ragazzi, mentre le visite esperienziali o le cacce al tesori sono attività soprattutto all’aperto. Quindi anche questo va aggiunto al business model.

      Grazie per i preziosi consigli, presto cerco di caricare qualcosa di più elaborato e completo :D

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Maria
      Maria
      Keymaster

      Bentornata Antonietta!

      Ti stavamo aspettando :)

      Non appena vuoi, siamo qui. A presto 

    • Autore
      Articolo
    • Grazie mille :D

    • Autore
      Articolo
    • la bozza che ho letto è molto interessante e ricca di spunti  su cui sicuramente si possono inserire numerose attività. Dal mio punto di vista sarebbe molto utile e fruttuoso cominciare ad elencare i beni artistici da valorizzare del patrimonio artistico  del territorio di riferimento in cui si vuole operare e sui quali quindi, “sceneggiare” gli eventi immaginati. In questo modo, analizzando i flussi turistici pregressi, si potrebbe targettizare la proposta in maniera efficace e valutare la richiesta turistica residua. Un’attività del genere potrebbe per esempio, rendere “appetibile” dal punto di vista turistico, un bene artistico ad un pubblico nuovo, che in genere probabilmente è dirottato su altre mete.

      La tua è una grande idea!..:-) 

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.