• Pellegrino ha pubblicato un commento nel Progetto Logo del Progetto di ARTigiani  S.G.A.ARTigiani S.G.A. il 7/12/2014

    Ciao Carla, ho realmente apprezzato il vostro progetto e spero vivamente che riesca a vedere la luce il più presto possibile. L’informazione e la diffusione rappresentano a mio avviso l’unico modo che abbiamo per valorizzare l’enorme patrimonio culturale della città di Napoli, di cui San Gregorio Armeno ne rappresenta una parte imprescindibile. Napoli ha bisogno di persone come voi, pronte a battersi per valorizzare quanto di buono abbiamo, troppo spesso offuscato da un’immagine stereotipata che ormai non riusciamo a scrollarci di dosso. Con il supporto delle botteghe e la vostra voglia di fare, questa potrebbe davvero essere un’eccellente opportunità di crescita per il nostro amato territorio.

    • Federica ha risposto 5 years fa · ·

      Ciao Pellegrino, grazie mille per le belle parole spese per il nostro progetto, che ci auguriamo possa vedere davvero svilupparsi anche grazie al vostro supporto sia pur telematico! E’ importante sapere che ci sono persone che ci seguono e che credono nel nostro lavoro! Speriamo davvero di poter dare un apporto significativo, nel nostro piccolo, alla zona di San Gregorio e soprattutto all’artigianato che vi sopravvive da secoli!

  • Valentina ha pubblicato un commento nel Progetto Logo del Progetto di ARTigiani  S.G.A.ARTigiani S.G.A. il 3/12/2014

    Ciao, Carla ,il progetto è davvero valido ,in quanto permetterebbe l’emancipazione di San Gregorio Armeno, da simbolo di consumismo commerciale,a luogo di interesse artistico e culturale, com’ è giusto che sia!. Inoltre credo che il progetto permetterebbe, la realizzazione di itinerari d’arte, durante i quali il turista non solo potra’ essere informato sulla storia dell’arte presepiale, ma potra’ anche  assistere alle creazioni messe in atto dagli artigiani, che in questo modo potranno essere valorizzati come artisti.

    • Carla ha risposto 5 years fa · ·

      Grazie Valentina…proprio oggi abbiamo parlato con gli artigiani si San Gregorio e sono molto entusiasti di questa nostra iniziativa, ci hanno invogliato a continuare e ci hanno garantito il loro sostegno! Se in questi giorni vi recate a San Gregorio in ogni bottega c’è la nostra locandina col QR code che porta alla pagina facebook “ARTigiani SGA”. Grazie ancora spero continuiate a seguirci…e a suggerirci idee.

    • Alfredo ha risposto 5 years fa · ·

      Mi sembra un ottimo risultato in pochissimo tempo!
      a

    • Carla ha risposto 5 years fa · ·

      E’ la nostra prima esperienza quindi siamo felicissime di aver raggiunto questo piccolo obiettivo! Ora stiamo mettendo giù idee per promuovere l’APP a costo zero. A breve ci metteremo in contatto con l’associazione “Corpo di Napoli” per cercare una collaborazione con loro, essendo molto attivi sul territorio. Grazie ancora

  • teresa ha pubblicato un commento nel Progetto Logo del Progetto di ARTigiani  S.G.A.ARTigiani S.G.A. il 19/11/2014

    Io credo che questo progetto sia interessante anche per dare un nuovo volto all’artigianato di San Gregorio Armeno,  che non si ferma alla semplice ammirazione delle statuine ma che arriva infondo, alla base, alla conoscenza del mestiere dell’artigiano in se e della grande arte che è quella del presepe.

  • Alfredo ha pubblicato un commento nel Progetto Logo del Progetto di ARTigiani  S.G.A.ARTigiani S.G.A. il 18/11/2014

    ciao carla, avrei una curiosità. Avete provate a presentare l’idea a qualche artigiano di san gregorio armeno? Se si, cosa ne pensano e come vorrebbero utilizzarla??

    grazie

    alfredo

    • Raffaela ha risposto 5 years fa · ·

      Ciao Alfredo, ti rispondo a nome di tutti i progettisti.
      Per il momento non abbiamo avuto ancora un confronto diretto con gli artigiani, ma è nostra intenzione metterci in contatto con loro per ricevere pareri e soprattutto collaborazione.

    • Carla ha risposto 5 years fa · ·

      Alfredo ne abbiamo parlato proprio oggi con gli artigiani e non ci aspettavamo tutto l’entusiasmo che ci hanno dimostrato, questa è stata già una grande conquista per noi dal momento che l’App è stata ideata proprio per loro! Hanno subito accolto l’iniziativa come un grande vantaggio per loro e per la loro arte, inoltre ci hanno garantito il loro supporto su tutti i fronti e sono pronti ad intervenire in prima persona per aiutarci a promuovere l’App fornendoci la loro collaborazione. Speriamo di continuare ad ottenere consensi e consigli.

  • Maria ha pubblicato un commento nel Progetto Logo del Progetto di ARTigiani  S.G.A.ARTigiani S.G.A. il 17/11/2014

    Ringrazio Carla per l’invito.
    Trovo che questo progetto sia molto interessante. Tutti noi dovremmo puntare a valorizzare il nostro territorio in un momento tanto difficile, in cui Napoli e provincia sono menzionati solo per gli aspetti negativi!

    • Carla ha risposto 5 years fa · ·

      Maria Napoli ha tanto da offrire…e secondo noi il modo migliore per esaltarne la bellezza, la cultura e l’arte è partire dal piccolo! San Gregorio Armeno è un piccolo distretto culturale, ma che conta milioni di visitatore all’anno. Questo è sintomo che i turisti, anche quelli occasionali, arrivati a Napoli mettano in conto la visita a S. Gregorio, ormai è quasi obbligatorio passeggiare tra le botteghe. Per questo noi cercheremo, attraverso l’APPLICAZIONE, di trasformare questa passeggiata in un percorso culturale e di apprendimento, degno di un museo a cielo aperto.

    • Federica ha risposto 5 years fa · ·

      Hai perfettamente ragione Maria, da non napoletana credo che Napoli possa e debba offrire di più! Per questo ho molto a cuore il progetto che cercheremo di portare avanti anche grazie ai vostri consigli!

  • Michele ha pubblicato un commento nel Progetto Logo del Progetto di ARTigiani  S.G.A.ARTigiani S.G.A. il 14/11/2014

    Ringrazio Carla per l’invito al progetto che accetto volentieri per la sua valenza culturale e territoriale ma anche economico-solidale secondo me.

    Come posso aiutare?

    In realtà credo che per il target in comune possiate ampliare il vostro messaggio usando anche e già gli strumenti che abbiamo creato:

    - socialbusinessworld.org (il Facebook etico così come definito dal corriere innovazione) e

    - shop.socialbusinessworld.org , l’Amazon etico – ma questa definizione l’abbiamo data noi :) – qualora gli artigiani volessero proporsi via ecommerce etico

    Ovviamente entrambi gli strumenti non sostituirebbero la vostra app ma lavorerebbero in parallelo e potremmo prevedere degli automatismi se per voi interessanti.

    Cosa ne pensate?

    Se vi va date un’occhiata anche al nostro progetto su Kublai http://www.progettokublai.net/progetti/social-marketplace-by-sbw/

    Un caro saluto!

    M

    • Carla ha risposto 5 years fa · ·

      Michele la ringrazio a nome di tutti i progettisti per aver apprezzato la nostra Idea/Progetto e di averne colto l’essenza. In effetti l’idea nasce proprio per aiutare gli Artigiani, oltre che i turisti, a diffondere in modo virale e perché no a consentire a chi lo voglia, di apprendere un’ arte come questa. Grazie mille per i consigli…sono sempre ben accetti.

    • Federica ha risposto 5 years fa · ·

      Grazie davvero per l’interessamento e per i consigli che ci ha dato…ci aiuteranno a continuare il nostro percorso!

    • Michele ha risposto 5 years fa · ·

      Se continuate a darmi del lei mi fate sentire ancora più vecchio i quello che sono! :D

      Avete già una piattaforma in fase di test? Magari si può dare un’occhiata per suggerire qualcosa di più concreto e tecnico ma…anche per come procedono i nostri progetti mi sentirei di chiedere e consigliare ai vostri sviluppatori software di prevedere in ogni profilo artigiano un link “Profilo social etico” ed un altro “Compra online” che dopo la fase culturale può aiutare a sostenere gli artigiani commercialmente. Ciao!

      • Raffaela ha risposto 5 years fa · ·

        Ciao Michele. Per il momento non disponiamo ancora di una piattaforma ma tra le nostre idee, oltre a quelle che ci hai suggerito, c’è anche quella di permettere agli artigiani di caricare sull’applicazione dei corsi di formazione online.
        Prossimamente aggiorneremo il nostro documento di progetto.
        Grazie ancora per i consigli, sono sempre ben accetti!

    • Michele ha risposto 5 years fa · ·

      @Raffaela, per esperienza personale, a meno che non vogliate usare Vimeo/Youtube per l’hardware (ma comunque i costi di produzione di video dignitosi non sarebbero bassi) pensare di fare anche formazione online può comportare grandissimi sforzi organizzativi e finanziari….questo step mi sentirei di consigliarvi di farlo solo se molto forti e comunque in un secondo momento.
      Ciao!

  • Luigi ha pubblicato un commento nel Progetto Logo del Progetto di ARTigiani  S.G.A.ARTigiani S.G.A. il 14/11/2014

    Si può dire che ho visto nascere questo progetto creato da Federica e le sue colleghe, quindi potrei sembrare di parte ma in realtà lo trovo davvero interessante e penso e spero che possa andare avanti e vedere una realizzazione. Mi sono innamorato pure io di San Gregorio Armeno, come penso si innamori chiunque ci passi, ma se non avessi avuto Fede a farmi da “guida” avrei semplicemente percorso quella strada guardandomi un pò in giro, senza avere alcuna notizia. Penso sia un peccato perchè la storia c’è ed andrebbe raccontata, per cui penso che se mi fossi trovato li da solo e avessi visto che c’era l’opportunità di scaricare un’app, l’avrei scaricata :D

    • Carla ha risposto 5 years, 1 month fa · ·

      Grazie Luigi è proprio per tutti i motivi che hai elencato che abbiamo deciso di portare avanti questa Idea/Progetto. Una realtà come San Gregorio Armeno che conta milioni di visitatori all’anno, grazie alla tradizione artigianale, ha diritto ad un supporto che ne risalti la storia e che si affacci al futuro!