HELP, AGAIN

Torna a tutte le discussioni
  • HELP, AGAIN
  • Iniziato da simone Avatar di simone

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di simone
      simone
      Membro

      Cari kublaiani,

      come ricorderete dall’ultima discussione, BCC ha un grosso problema di connettività. Non possiamo avere un upgrade decente perché telecom non ha abbastanza utenze per garantirlo ; come consigliatomi da ALberto, ho contattato il team che ha collaborato con Kublai, ma non ho avuto alcuna risposta. 
      Qualcuno può interfacciarci in modo da poter risolvere il problema in tempi brevi? Ci sono grandi cose all’orizzonte -una su tutte, l’area ecosostenibile dove si svolgerà il Reti glocali Camp, che sta avendo un successo insperato- e non possiamo permetterci di non essere all’altezza su un piano tanto cruciale come quello della connettività. 
      Torno pertanto a chiedervi aiuto… se potete.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Simone: come sai, questo è un tema su cui sono molto sensibile. La prima cosa che mi viene in mente è: chiedi a Daniele Trinchero, alias Mister Wireless, che comunque è monferratese. Il suo Comune, che si chiama Verrua Savoia (Verrua=verro=cinghiale, I suppose) mi pare somigli abbastanza a Bardineto, e lo hanno collegato in banda larga con la sua tecnologia, che costa poco perché non prevede cavi. Poi si è messo a lavorare in Ecuador e Darfur. Insegna a Torino.

      Sono molto interessato a seguire la cosa da vicino. Fammi sapere se posso fare qualcosa.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      ciao Simone
      sto provando a chiedere ad alcuni nostri contatti istituzionali in Liguria, vediamo cosa ne esce fuori. Ma i tempi quali sono?

      E soprattutto a quale distanza si trova il posto con banda larga vera più vicino?

      Sai che è partito il mercato del wimax che teoricamente copre 50km di distanza con il segnale wireless. Forse uno dei nuovi fornitori che deve lanciare i servizi in liguria potrebbe essere interessato a sponsorizzarvi con la copertura

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di simone
      simone
      Membro

      Ciao,
      bisognerebbe averla pronta per i giorni del festival, quindi diciamo dalla prima settimana di agosto. Mi informerò meglio, ma già ti posso dire che a circa 30km dovrebbe esserci un paese con banda larga; qualsiasi ditta o progetto con i quali possiate metterci in contatto sarebbero di grande aiuto….. grazie per la risposta all’appello!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      30km in linea d’aria? I due paesi si vedono?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di simone
      simone
      Membro

      Si, anche se sono su un’altimetria diversa (il paese con la connnessione è più basso di un centinaio di metri)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alberto
      Alberto
      Partecipante

      Io non ho contatti con Trinchero, ma secondo me se lo cerchi in rete e glie lo chiedi lui ti spiega come si può fare e quanto costa. Materialmente credo che ci sia un’antenna parabolica in partenza, una in ricezione e un router a valle della seconda. Siccome si usa in paesi in via di sviluppo dovrebbe essere una tecnologia low cost.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Simone, stiamo scrivendo all’Università di Genova… ti tengo aggiornato

      30km in linea d’aria sono parecchi…

      Hai fatto qualche ricerca sul Wimax?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di simone
      simone
      Membro

      ho scritto a Trinchero, aspeto che risponda; sul wimax lo farò la settimana prossima, son onel mezzo di un convegno (leggi: delirio). Grazie per aver contattato l’Università!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di simone
      simone
      Membro

      e comunque rettifico: in linea d’aria sono molto meno, avevo sparato una cifra esagerata: fai al massimo 12-13

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      già questa è una distanza più ragionevole per fare un ponte wireless che mantenga la banda invariata (perché al crescere della distanza, diminuisce la portata)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.