turismo responsabile nella Marca Anconetana. bozza catalogo e itinerari

Torna a tutte le discussioni
  • turismo responsabile nella Marca Anconetana. bozza catalogo e itinerari
  • Iniziato da Daniela Giardinieri Avatar di Daniela

    • Autore
      Articolo
    • Amici e colleghi, vi allego una prima sesura del catalogo.

       

      l’intento, spero che sia chiaro nel catalogo è quello di suggerire percorsi inconsueti, alla scoperta della genuinità dei luoghi, con le loro tradizioni, i sapori , l’arte e la cultura.

       

      le strutture selezionate non compaiono nel catalogo. e abbiamo scelto di non indicare i prezzi perchè soggetti a variazione in base al numero di partecipanti ed al periodo.

       

      vorrei saspere se siamo riusciti nell’intento di trasmettere qualcosa della nostra terra… fatta della bellezza nelle piccole cose.

       

      ogni commento è ben accetto!!

       

      ecco il link  del catalogo sfogliabile

       

      http://issuu.com/giardida/docs/www.duemmetour.it

       

      (nb mancano la copertina e l’interno della copertina e ci sono delle correzioni da fare.)

       

       

      E poi… al TTG -TTI di Rimini (la fiera business to business del turismo

       

      dal 22 al 24 ottobre sarò presso lo stand della Regione MArche per presentare il progetto

       

      PADIGLIONE A7

      CORRIDIOIO 1/2

      STAND 27-27 , 58-59

       

      auguratemi buona fortuna!!!

       

       

       

       

       

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      ciao Daniela

      complimenti per il lavoro fatto. State andando velocissime!

      Mi piace il catalogo (ho visto quello in pdf) ed anche la varietà delle offerte. Tutte interessanti. M’è venuta voglia di fare un giro nelle Marche :)

      C’è un punto di carenza però, ed è la mancanza di riferimenti concreti alle strutture ricettive. Non se ne parla. Così come l’aspetto eno-gastronomico potrebbe essere curato meglio.
      Anche in fondo al catalogo, alcune strutture ricettive potrebbero essere esposte così come qualche ristorante e qualche ricetta.

      Secondo me sono elementi che completano l’informazione e aggiungono suggestioni positive.

      che ne pensi?

    • Autore
      Articolo
    • ho visto il catalogo mi sembra fatto bene
      ma permettimi di dire che secondo me avete trascurato uno dei settori che io seguo da vicino che è l’artigianato
      per ogni provincia ci sono tesori incredibili e particolarità notevoli.
      vi faccio gli auguri per la fiera
      mi piacerebbe poter lavorare insieme a voi per poter insierire delle proposte Artigianali (magari con tanto di “corso in bottega”) al vostro catalogo.
      oltre ai corsi artigianalli sto anche lavorando su un progetto di formazione informatica con we presso residenze storiche
      guarda qui
      http://www.yteck.it/corsi/?page_id=307

      intanto in bocca al lupo
      e poi fammi sapere se possiamo pensare a due proposte incrociate
      grazie

    • Autore
      Articolo
    • ciao Nicola,
      grazie.
      quella caricata è una proposta di catalogo, ci sono delle cose da rifinire.
      le strutture sono un nodo complicato perchè abbiamo preso accordi con agriturismi e country houses della provincia ma non abbiamo avuto modo di contrattualizzare questi accordi pertanto non posso metterle a catalogo perchè prima bisogna firmare una carta con degli accordi commerciali (che non ho e che non riesco ad avere prima della fiera).
      comunque abbiamo selezionato strutture molto belle, in contesti naturalistici davvero inconfondibili, gestite da persone deliziose.Alcune strutture ricettive hanno anche implementato sistemi di risparmio energetico e questo ci piace tantissimo!!!!

      Risolveremo il problema della mancanza dell’elenco in questo modo:
      - in fiera porteremo un allegato al catalogo con le informazioni delle strutture e illustrereo servizi, posizione e foto.
      - successivamente aggiorneremo il sito (che è in costruzione) con l’elenco delle strutture che collaborano con noi.
      Altro elemento che va comunque considerato nela gestione degli accordi con le strutture è che molto spesso gli agriturismo improvvisano esursioni e gite, quindi inserendo i nominativi delle strutture corriamo il rischio di essere “saltati”.

      per l’enogastronomia, cosa intendi? O meglio, che cosa vorresti trovare? una proposta di menù, una ricetta, un elenco dei piatti tipici di zona?
      dimmi pure!! cerco di inserirlo. :)

      PS) nelle marche siete benvenuti !! ;)

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Cristian.
      è vero, l’artigianato è il cuore delle marche e qui forse non è debitamente messo in risalto.

      tu come lo inseriresti? qualcosa del tipo
      ” visita ad una bottega artigiana di lavorazione di…..”?
      oppure ti piacerebbe di più avere a disposizione il tempo libero per poter visiatre i negozietti ed effettuare acquisti?
      oppure organizzare un “laboratorio di….”


      hai dei contatti da inviarmi nei luoghi toccati dagli itinerari?

      è interessante, perchè all’nizio lo avevamo inserito, poi, non avendo conoscenze, ci siamo arenati su queso fronte e òa questione è scivolata in disparte.
      se conosci degli artigiani, fammi sapere, provvederò ad integrare il materiale!!
      sono cmq daccordo sul fatto che sia un aspetto rilevante.

      per il progetto di formazione informatica, ho sbirciato sul sito. mi piacerebbe approfondire che attvità svolgi e come sono strutturati i corsi. inoltre, come pensavi di incrociare le proposte? possiamo costruire dei pacchettini. (cmq immagino tu sappia che non puoi vendere il soggiorno senza l’appoggio di un TO quindi credo che la vostra collaborazione con le strutture sia impostata su uno sconto per gli ospiti che vi soggiornano per partecipare ai tuoi corsi.)

      a presto!!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Daniela

      ok per le strutture… in effetti il rischio bypass c’è in tutti i cataloghi, non trovi? In ogni caso chi vi sceglie non lo fa per trovare un posto in cui dormire, ma per accedere ad un’offerta strutturata, quindi io questa paura non ce l’avrei…

      Relativamente all’enogastronomia, cercherei di mettere in evidenza sapori e prodotti del territorio, ricette, foto di piatti. Cercherei di dare qualche suggestione su quello che troveranno. Non saprei dirti con precisione cosa scrivere o quale foto pubblicare, ma leggendo il catalogo (per me che di un territorio voglio scoprire i sapori) non ho trovato riferimenti, un po’ come se mancasse qualcosa ad una esperienza completa.

      Spero di essere riuscito a spiegarmi

      ciao!

    • Autore
      Articolo
    • Rispondo con molto ritardo e me ne scuso moltissimo
      allora la visita alla bottega puo essere interessante ma tieni conto che spesso si tratta di micro-botteghe e si rischia di intasarle in un attimo e non fare godere veramente l’effetto voluto. ma non lo escluderei

      io punterei sull’interazione con il materiale attraverso dei workshop mirati anzi prevederei proprio dei paccehtti turistici corso di… + ospitalità (metà giornata corso e l’altra libero per i giri turistici)

      si pososn

      si pososno organizzare corsi di un we oppure di una settimana o anche piu lunghi per approfondire una tecnica di lavoro specifica.

      Noi stiamo ormai partendo con il pacchetto Artigiani Marchigiani e vogliamo riportare le botteghe artigianali nei centri storici in modo da dare un “vestito” turstico e caratteristico al tutto

      Artigiani Marchigiani dovrebbe aprie sottoforma di cooperariva artigiana che si occuperà di creare le botteghe e gli accordi con le amministrazioni anche se il processo sarà lento per questo sviluppo ma il primo passo è sicuramente quello di aprire a Mondavio con 4 botteghe artigianali che facciano anche la formazione
      al momento abbiamo
      - Mosaico
      - Tornitura legno
      - Decorazione della ceramica
      - Scultura ceramica
      - Calligrafia e Miniatura
      Vorremmo introdurre anche la fabbrizazione della carta

      Mondavio è una realtà interessante dal punto di vista turistico per vari motivi
      abbiamo fatto una pagina su Facebook se vuoi seguirci meglio e da vicino

      Ti segnalo inoltre cche con altri ragazzi abbiamo da qualche tempo creato una realtà di formazione ma Informatica con la quale facciamo corsi anche di livello Professionale . In questo caso ci siamo mossi per contttare realtà di ricezione e organizzare dei corsi+ soggiorno direttamente dentro l’albergo
      http://www.corsiincorso.com

      non so se questo potrebbe interessarti ma sarebbe occasione cmq per incontrarci e fare 4 chiacchere dal vivo

      fammi sapere tua disponibilità

      la mia mail è 2@cristiantava.com 3342394030

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.