• Giovanna ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di bookcrossing al cantiere maggesebookcrossing al cantiere maggese il 22/3/2013

    Grazie Giuseppe per le informazioni e per la disponibilità per eventuali approfondimenti. Appena saremo operativi ti farò avere l’indirizzo…accetto con grande piacere la tua proposta!

  • Giuseppe ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di bookcrossing al cantiere maggesebookcrossing al cantiere maggese il 19/3/2013

    cara Giovanna,
    ho avuto piacere nel leggere il tuo commento. In effetti sto dedicando pochissimo tempo al bookcrossing, anche se rimane il mio amore per la lettura.
    Ultimamente ho telefonato al mio contatto per il Cantiere Maggese: ho saputo che ha cambiato gestione e che tra poco riapriranno i battenti; quindi potrò rivedere il mio espositore.
    Ti faccio un grosso in bocca al lupo per la tua attività e cerco di rispondere alla tua domanda:
    Avviare un O.B.C.Z. é semplicissimo: occorre registrarsi sul sito internazionale del bookcrossing (seguendo la procedura guidata), quindi registrare i libri che si intende mettere a disposizione nella libreria del tuo locale.
    Essendo un tantinello arruginito, mi permetto di indicarti gli indirizzi utili per poterti orientare e farti conoscere dal resto della comunità corsara:
    1) Questo è il sito ufficiale del bookcrossing;
    2) Questa è la pagina del sito inerente le O.B.C.Z;
    3) Questa è la pagina del sito della comunità italiana corsara;
    4) Questaè la pagina relativa alle informazioni inerenti le O.B.C.Z. all’interno del sito italiano;
    5) Questa è la pagina del forum italiano dedicata alle O.B.C.Z. (OCCORRE REGISTRARSI ANCHE SU QUESTO SITO PER POTER INTERVENIRE NEL FORUM).
    So di non essere stato molto esaustivo ma, puoi contattarmi sempre per avere, di volta in volta, ulteriori chiarimenti.
    Se mi darai l’indirizzo del tuo B&B, sarò lieto di spedirti un paio di libri per la tua O.B.C.Z.
    Ti auguro una buona giornata, Giuseppe

  • Giovanna ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di bookcrossing al cantiere maggesebookcrossing al cantiere maggese il 15/3/2013

    Ciao Giuseppe, ho letto un po’ tutti i post relativi al progetto e poichè l’ultimo post risale al 2010 mi chiedevo come procede il tuo progetto. Sono curiosa di saperne di più anche perchè anch’io vorrei fare qualcosa di simile presso il B&B che sto per aprire e mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che è già dentro la realtà del bookcrossing.
    Un caro saluto e spero di avere tue notizie
    Giovannna

  • Giuseppe ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di bookcrossing al cantiere maggesebookcrossing al cantiere maggese il 19/11/2010

    cara Angelita,
    ti ringrazio per i suggerimenti che mi dai inerenti al progetto del bookcrossing però devo chiarirti alcune cose:
    1) si, dedico parte del mio tempo al bookcrossing, ma, considerato gli impegni in famiglia, si tratta di pco tempo;
    2) se il tempo che posso dedicare a quest’attività è poco, ancora meno sono le risorse a disposizione, accedere a canali di finanziamento, mi sembra poi così lontano dalla realtà in cui opero.
    L’unica cosa che posso offrire è la mia esperienza corsara che mi ha arrichito a tal punto da sentire il desiderio di condividerla con tante altre persone.
    Al momento sarei felice se riuscissi a creare una piccola schiera di persone amanti della lettura e poter pianificare con loro le future attività: un passo alla volta.

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di bookcrossing al cantiere maggesebookcrossing al cantiere maggese il 16/11/2010

    La tua iniziativa è calata in una realtà locale e si diversifica in alcuni aspetti (servizi compresi) rispetto alle attività presenti e previste nel Bookcrossing. Ogni attività deve essere sistematizzata e supportata da adeguati strumenti di organizzazione e gestione delle risorse. Mi pare ddi capire che dedichi una parte del tuo tempo in questa attività. Pertanto, puoi definire un piano operativo come uno strumento in grado di fornire elementi valutativi indispensabili, in grado di pianificare ed organizzare la tua attività e le risorse impiegate. Potrebbe anche, in ultima analisi, aiutarti ad accedere a canali di finanziamento per autosostenere la tua iniziativa. Se daccordo?

  • Giuseppe ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di bookcrossing al cantiere maggesebookcrossing al cantiere maggese il 16/11/2010

    p.s.: un aiuto lo accetto ben volentieri ma…scusa la mia ignoranza ma cosa intendi dire con la frase:
    “se vuoi oltre ad un sostegno pratico possiamo mettere in campo una progetto operativo”
    a presto!

  • Giuseppe ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di bookcrossing al cantiere maggesebookcrossing al cantiere maggese il 16/11/2010

    ciao Angelita, adesso risponderò alle tue domande:

    D: A chi devo spedire il libro?
    R: CANTIERE MAGGESE
    C/O SAN GAETANO
    VICO GRECO – CITTA’ VECCHIA
    74123 – TARANTO

    D: A quale sito devo registrarmi?
    R: http://www.bookcrossing.com; puoi anche collegarti al mirror italiano http://www.bookcrossing-italy.com e seguirne il forum

    consultando i due siti troverai tutte le informazioni ecessarie per poter diventare una corsara, in ogni caso, sono sempre disposto ad aiutarti.
    vivi a Roma? se così fosse, potresti incontrarti con la comunità romana che è molto attiva.

  • Angelita ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di bookcrossing al cantiere maggesebookcrossing al cantiere maggese il 15/11/2010

    Caro Giuseppe,
    grazie per la risposta e per l’invito. Mi piacerebbe conoscere da vicino quello che sta realizzando il Cantiere Maggese. Ho visto alcuni video e trovo rientri tra quelle iniziative da catalogare tra le buone pratiche cioè quei progetti, quelle iniziative, quelle azioni ed esperienze innovative che possono contribuire a migliorare la qualità della vita nelle città. Pur curiosa di conoscere dal vivo questa realtà tarantina, ho difficoltà a farlo in questo periodo. Quindi non potrò portarti personalmente nella sede del Cantiere Maggese un mio libro né essere presente il giorno 3/12/2010 presso la biblioteca civica di Statte (iniziativa interessante). Magari potremmo inserire su kublai questo evento, nel tentativo di coinvolgere le persone interessate. Da parte mia informerò dell’evento alcuni amici e ti farò sapere. Spero chiaramente di poter venire quanto prima ed allora avrò piacere di conoscerti personalmente. A chi devo spedire il libro? A quale sito devo registrarmi? Attendo tue indicazioni, considerando che iniziative che mettono insieme amanti della lettura e che favoriscono l’incontro ed il dialogo hanno a mio parere qualcosa in più, pertanto in bocca al lupo e se vuoi oltre ad un sostegno pratico possiamo mettere in campo una progetto operativo.
    Un saluto caro a presto
    Angelita

  • Giuseppe ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di bookcrossing al cantiere maggesebookcrossing al cantiere maggese il 12/11/2010

    Cara Angelita,
    leggere il tuo post mi dà gran piacere perché significa che il Bookcrossing può aver un futuro anche nella nostra città.
    Mi chiedi come voglia organizzarmi via web, la mia risposta è semplice quanto disarmante: non intendo creare alcun sito web inerente al Bookcrossing, ci sono già abbastanza riferimenti:
    1) http://www.bookcrossing.com : il sito ufficiale ed internazionale del bookcrossing, l’unico dove ci si possa registrare e registrare i propri libri;
    2) http://www.bookcrossing-italy.com :il mirror italiano dove è possibile incontrare la comunità italiana dei corsari

    Inoltre ho creato una mailing-list per la nostra regione dove è possibile far conoscere le iniziative locali inerenti questa bella attività.

    Per quanto riguarda il discorso “Cantiere Maggese”, un area adibita al Bookcrossing era prevista nel progetto iniziale del cantiere, io non ho fatto altro che propormi per poter dare il mio aiuto affinché tale progetto potesse prendere quota.

    Mi chiedi come fare a donare un libro? Il modo più diretto è quello di portarlo personalmente nella sede del Cantiere Maggese, altrimenti puoi sempre spedirlo, sarebbe bello se, prima di donare il tuo libro ti registrassi divenendo così una corsara a tutti gli effetti e seguirne le sorti.

    Quello che mi piacerebbe fare a Taranto è creare un piccolo gruppo di amanti della lettura per poterci incontrare di tanto in tanto e parlare, magari davanti ad una pizza delle nostre ultime letture.

    Approfitto per metterti a conoscenza che giorno 3/12/2010 presso la biblioteca civica di Statte, intorno alle 20:00 si terrà una maratona di letture a tema.
    Il tema del prossimo incontro è “la piazza” luogo d’incontro e di aggregazione.
    Mi piacerebbe incontrarti e farti vedere l’altra OBCZ che tengo sott’occhio.
    Non sei obbligata a leggere e, se portassi anche la tua famiglia, o un po’ d’amici mi faresti ancora più contento. Credo che ne valga la pena.
    Giuseppe (per il Bookcrossing calcedonio)

  • Vedi altro