Un analisi della domanda per BMF

Torna a tutte le discussioni
  • Un analisi della domanda per BMF
  • Iniziato da Sergio Grillo Avatar di Sergio

    • Autore
      Articolo
    • Ho fatto qualche ricerca è ho visto che sono parecchie le comunità ortodosse radicate sul territorio. Esiste qualche breve manifestazione che si esaurisce nell’arco di qualche giorno. Mi servirebbe, per avviare il progetto, avere un analisi del mercato della domanda e delle risorse da investire per capirne la reale fattibilità oltre che in termini economici, anche culturali. Qualcuno ha qualche dato o fonte attendibile da cui partire?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Pensi possa essere utile rivolgersi a qualche organizzazione religiosa ortodossa presente in Italia per avere un’idea?

      Se serve, io potrei provare a fornirti l’email di quel prete ortodosso cui accennavo nei commenti prima, nel pomeriggio; mi era sembrata una persona molto considerata e stimata dalla gerarchia ortodossa, uno studioso che potrebbe forse darti delle indicazioni utili anche se indirette.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Angelita
      Angelita Levato
      Partecipante

      Ciao Sergio
      innanzitutto complimenti; la tutela e la valorizzazione della tradizione bizantina attraverso un festival di canti bizantini è un progetto veramente interessante. Cercando di rispondere alla tua richiesta, mi sono posta un problema: mi pare sia necessario innanzitutto dover definire meglio il contesto ambientale culturale e organizzativo che anima la tua iniziativa. Conosco la legge regionale che hai citato e partirei con il cercare di comprendere cosa è stato realizzato, come sono stati spesi i fondi messi a disposizione. Partire dall’esperienza maturata in altre realtà che, come te, hanno tutelato e valorizzato la storia e la cultura delle minoranze linguistiche. Questo fa si che tu possa avere una mappatura chiara di ciò che esiste nel tuo territorio e di come opera il mercato (brutto termine per un progetto come il tuo, ma non mi viene diversamente..deviazione professionale) nel tuo settore. Ho letto che esiste un complesso Bandistico”Giuseppe Verdi”di Mezzojuso che può vantare un’intensa attività concertistica in tutto il territorio dell’Isola. Ha realizzato un compact disc Canti Bizantini di Mezzojuso, promosso dall’Assessorato ai Beni culturali e ambientali della Regione Siciliana, e pubblicato in cofanetto insieme all’edizione dei manoscritti di Papàs Lorenzo Perniciaro. Deve essere uscito anche un secondo compact disc di musica bizantina,dal titolo Canti bizantini di Sicilia, pubblicato in cofanetto insieme all’edizione postuma della raccolta di canti bizantini di Papàs Matteo Sciambra. Si tratta di una iniziativa promossa dall’Assessorato ai Beni Culturali e ambientali della Regione Siciliana. Come vedi hai grandi spunti da poter utilizzare per approfondire il tuo studio. Magari valutare con attenzione i canali di distribuzione del complesso bandistico se si tratta di associazioni oppure hanno canali diretti (in questo caso mi chiederei come e chi è interessato a tali opere). Un altro canale è l’Assessorato ai Beni Culturali e ambientali della Regione Siciliana a cui proporrei un patrocinio per l’evento in questione. Che ne dici se con ordine metti su carta un progetto utile a presentare ai vari riferimenti la tua iniziativa ed ad organizzare la tua attività?
      Un caro saluto a presto
      Angelita

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Angelita e grazie!
      Il testo e i cd di cui parli sono proprio quelli di cui ho parlato io se hai letto i commenti sul progetto e che hanno sfruttato proprio quella legge regionale della Sicilia per la loro realizzazione. E’ un caso più unico che raro anche perchè i volumi con annessi cd non sono andati in pubblicazione ma sono una edizione riservata dell Ass. e dell’ Università di Palermo che sovraintende all’ iniziativa. Da questo spunto si potrebbe tentare qualcosa. Il mercato esiste ma è frammentato e frammentario, si dovrebbe coinvolgere qualche centro studi di cultura russa ucraina o roba del genere per trovare impulsi interessanti. Ripartire dalla Sicilia non so se sia fattibile soprattutto per fatti di paternità progettuale loro che sarebbero da intralcio ad una iniziativa di questo genere, originale e con più ampio respiro di un contesto regionale.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.