• Simone ha pubblicato un commento nel Progetto Logo del Progetto di CHE STORIA!CHE STORIA! il 10/7/2014

    Sono molto interessato, desideroso di potervi aiutare con tutti i mezzi che disponiamo ( collaborare insieme?)

  • Fabrizio ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di CHE STORIA!CHE STORIA! il 4/1/2011

    Ciao Monica, lavoro per un coop vicino Viterbo che da anni si occupa di educazione ambientale, viaggi, escursionismo e vacanze estive per bambini e ragazzi. La tua idea sembra ottima e sarei interessato a futuri sviluppi.

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di CHE STORIA!CHE STORIA! il 24/12/2009

    Ok quindi non è interassante il luogo o il periodo storico, ma la metodologia di insegnamento della storia, con modalità più interattive e accattivamenti magari, sul modello che sta emergendo, anche qui in Kublai, di edutainment (intrattenimento educativo).
    Noi stiamo provando a farlo ad esempio con un’Opera Crossmediale, che tra musica, danza-teatro, effetti coreografici, 3d, video e realtà aumentata, cercherà di illustrare un percorso di 3000 anni legato alla città di Taranto, un concept per cui potrà essere abbinato un tour versi i luoghi toccati da Diox City (l’opera) e riletti alla luce di quello che l’opera sarà in grado di illustrare, accompagnato da un dvd interattivo e da esperti di beni culturali e archeologi; più o meno il modello può essere questo?

  • Monica ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di CHE STORIA!CHE STORIA! il 22/12/2009

    Ciao Walter, veramente non è che non mi piaccia scriverla è che non si capisce dove, o meglio non lo capisco io! E nel mio progetto non sono i luoghi ad essere valorizzati ma è lo studio della storia! ;)

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di CHE STORIA!CHE STORIA! il 21/12/2009

    Monica secondo me sei molto brava a raccontare a voce, con una videocamera digitale, ci racconti i luoghi che vorresti valorizzare e come, magari con un paio di ricostruzioni grafiche, ma dal tuo racconto io sento tanta passione e amore per i tuoi luoghi, se non ti piace tanto scrivere la presentazione allora illustracela in video! :-)

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di CHE STORIA!CHE STORIA! il 21/12/2009

    Whoa, Monica. Come mostrarci il tuo progetto? In effetti non è facile. La Guida del progettista può forse darti una traccia che tu puoi poi riempire con i tuoi contenuti.

  • Monica ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di CHE STORIA!CHE STORIA! il 21/12/2009

    ciao a tutti,
    scusate ma sono stata impegnata in altre attività…
    prima di tutto volevo ringraziarvi per l’interesse mostrato alla mia idea..
    per rispondere ad alberto vorrei dire che conosco bene la realtà dei gruppi archeologici, ne ho fatto parte per 20 anni, al liceo invece di andare in discoteca la domenica pomeriggio andavo a ripulire aree archeologiche e ho continuato fino a 2 anni fa quando ho lasciato il gruppo archeologico perchè ormai aveva perso la spinta iniziale che mi aveva avvicinata a questa realtà….per quanto mi riguarda non sono più i tempi per quel tipo di volontariato e lo dico a malincuore…oggi è un lusso che non ci si può permettere, soprattutto per i giovani. Ecco perchè tutta la mia attenzione adesso è concentrata sempre sull’archeologia ma nel campo dell’archeologia sperimentale, che è quella che mi da da vivere…si la mia passione trasformata in lavoro….ho solo bisogno di far avviare la mia impresa e per questo ho bisogno di farmi conoscere da un pubblico più vasto possibile…
    per rispondere a nicola invece dico che tutto è nato ai tempi dell’università dove lavoravo come operatrice didattica nei campi scuola e lì mi sono fatta le ossa, tra l’altro anche a Paestum…facevamo la caccia al tesoro culturale nell’area archeologica dei templi, le olimpiadi greche sulla spiaggia e le ricostruzioni di modellini di templi e decorazioni (dal 1995 al 1998 ca.). Poi nel 2003 ho partecipato ad un concorso della città di viterbo che si chiamava premio idea impresa e dopo aver vinto ho costituito l’Homo Faber s.a.s. che si occupa di didattica archeologica ed è partita con un progetto chiamato “Progetto Gutenberg” che ci ha permesso di creare un museo didattico della scrittura e della stampa…Ora il museo è fermo purtroppo per problemi logistici…se capissi come mostrarvelo e come spiegare meglio il mio progetto lo farei…suggerimenti?

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di CHE STORIA!CHE STORIA! il 30/11/2009

    Ciao Monica

    l’idea è molto interessante… un percorso di apprendimento esperienziale, come quello che fanno a School without walls.

    Monica, ci racconti un po’ il background di questa idea? Come ti è venuta? su quale esperienza la basi? Dove ti trovi esattamente?

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di CHE STORIA!CHE STORIA! il 26/11/2009

    Monica, ciao e benvenuta!

    Senti: ma hai visto che su Kublai ci sono due progetti relativi all’archeologia? Perché non le senti? Sono Gruppo archeologico vesuviano e Paestum.

    Ora che sei una progettista di Kublai, ti consiglio anche di iscriverti al Club dei progettisti, che è un ritrovo dei membri più attivi della comunità.

  • Vedi altro