CheFare; quali i progetti kublaiani che potrebbero partecipare al contest?

Torna a tutte le discussioni
  • CheFare; quali i progetti kublaiani che potrebbero partecipare al contest?
  • Iniziato da Pico Avatar di Pico

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      Leggendo il post di Paola sul blog mi chiedevo quali progetti, tra le ormai centinaia presenti su Kublai, potrebbero degnamente partecipare a questo interessante contest.

      Sul gruppo Facebook l’iniziativa ha suscitato interesse e probabilmente meriterebbe di essere approfondita su questo spazio partendo magari dai requisiti di ammissione che già hanno sollevato qualche perplessità proprio tra coloro che ne hanno discusso su Fb. Quindi, accogliendo l’invito di Criscia, provo a lanciare questo topic.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Paola
      Paola
      Keymaster

      Grazie Pico…per esempio un certo Caffè Galante come lo vedresti? ;)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Grazie, Pico! Stavo aprendo ora il file .zip con tutte le documentazioni.
      Leggo che:
      5) Destinatari: Imprese non profit, low profit e profit: associazioni, comitati, organizzazioni di
      volontariato, fondazioni, imprese sociali, società di persone, società di capitali, società
      cooperative, società consortili, organizzazioni non governative, associazioni di
      promozione sociale, Onlus, associazioni e le società sportive dilettantistiche.

      Mi pare quindi appurato che, come dicevo anche Libera Mariella, non possano partecipare persone, se non aventi una qualche ragione sociale. Sinceramente mi spiace molto della cosa. Sarebbe da capire quali progetti in kublai si sono già dati una ragione sociale.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Pico
      Pico
      Partecipante

      grazie Paola, è inutile nascondersi dietro un dito, l’idea mi alletta ma il tempo è poco e dietro il progetto non c’è nulla di formalmente costituito a supportarlo che abbia i requisiti richiesti.

      Leggo che sarebbe sufficiente anche un “comitato” per partecipare al bando, che credo sia la forma di aggregazione più leggera prevista dal codice civile.

      Bisogna approfondire; scorrendo l’home page del sito si può espandere la sezione faq per capire meglio

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      dalle faq del sito:
      Possono partecipare al bando anche singoli individui?
      No. Il bando è aperto esclusivamente a associazioni, comitati, organizzazioni di volontariato, fondazioni, imprese sociali, società di persone, società di capitali, società cooperative, società consortili, organizzazioni non governative, associazioni di promozione sociale, Onlus, associazioni e società sportive dilettantistiche.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di titti
      titti stoppa
      Partecipante

      Un saluto affettuoso a tutti voi, mi siete mancati tanto…e più di tutti mi manca la mia stella polare Walter Giacovelli. Ma è ora di abbandonare questa dipendenza.

      Anch’io appena visto il bando ho cominciato a bramare quella bella sommetta, ma guardando allo specchio il nostro progetto mi sono detta che proporre “cultura” è veramente un obiettivo troppo ambizioso per chi come noi del SALENTO FUN PARK pratica ai margini della cultura ufficiale…pur avendo il requisito della ragione sociale, probabilmente non ci prenderebbero proprio in considerazione, voi che ne dite?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Titti guarda, io sono sempre del parere che provare non costi nulla. Oltretutto questa iniziativa, come altre, spesso aiuta a farsi conoscere di più, aiuta a uscire dalla propria visione personale e aiuta anche a porsi domande sulla direzione che si vuole prendere per crescere ancora.
      Sinceramente io parteciperei, anche per il gusto di mettersi in gioco. In fondo, come tu stessa dici, proporre cultura è forse ambizioso, ma è pur vero che il concetto di cultura va inquadrato nell’ecosistema e territorio in cui lavorate.
      So che dovrebbe partecipare anche il Kinovan. Insomma… forza! :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Jo_K(ino)
      Jo_K(ino)
      Partecipante

      Eccoci, come accennato da Criscia noi del Kinovan stiamo provando a compilare la documentazione richiesta, forti di anni di rodaggio e partecipazioni a contest ma anche convinti che nel complesso panorama italiano della comunicazione mediale il Kinovan potrebbe essere lo strumento adatto per dare voce e visibilità a tutte quelle realtà sociale e a quei cittadini “attivi” che vogliono utilizzare il linguaggio dei new media per veicolare messaggi positivi di cambiamento. La scadenza è alle porte quindi cercheremo nei prossimi giorni di girare la bozza a Criscia in modo che possa sottoporla agli esperti tutor di Kublai e a quanti vogliano prenderla come esempio per compilare la loro domanda. In seguito, se ce l’avremo fatta, vi chiederemo di sostenerci nella seconda fase di votazione online. In bocca al lupo a tutti e forza Kublai.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Criscia
      Criscia
      Keymaster

      Grandi Jo!
      Mi raccomand però… non girarla solo a me. apri una discussione nella tua pagina del kinovan e magari intitolala bozza per Chefare (o una cosa del genere). Poi cerco di attivare asap anche il nostro nuovo coach Alfredo sul pezzo :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Francesco
      Francesco Settembre
      Partecipante

      Io sinceramente non ho ancora capito se possiamo partecipare o meno.

      Per il punto 5 ci siamo (siamo una organizzazione di volontariato), ma dovremmo un po’ snaturare tutto visto il punto 6 (Caratteristiche dei progetti richiesti):

      I progetti presentati per il Bando “cheFare” devono operare nei campi della cultura umanistica
      generalmente intesa: letteratura, musica, teatro, danza, pittura, cinema, video, fotografia, arti
      plastiche, performing arts, editoria, filosofia, pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia
      (“Progetto/Progetti”).

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.