Primi risultati: l’utilita’ percepita di Kublai

Torna a tutte le discussioni
  • Primi risultati: l’utilita’ percepita di Kublai
  • Iniziato da david Avatar di david

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di david
      david
      Partecipante

      Stiamo ancora raccogliendo i dati, ma vogliamo incominciare a condividere i risultati per aumentare il tasso di risposta. Insomma stiamo pubblicando gli exit poll ad urne ancora aperte!

      Nel post precedente, chiedevamo se i consigli dello staff fossero piu’ utili dei consigli dei Kublaiani. Ecco cosa ci dicono i dati.

      La prima considerazione e’ che tutti sono considerati utili (almeno valore pari a 3 = abbastanza utile).

      Chiaramente i consigli dello staff sono percepiti come piu’ utili degli altri servizi, e molto piu’ utili del feedback degli altri Kublaiani. Questo conferma quanto detto nelle risposte al nostro precedente post. Da notare anche che gli eventi offline sono percepiti come leggermente piu’ utili del forum online.

      Cosa ne pensate? Se siete d’accordo, o se non siete d’accordo, l’azione da fare e’ la stessa:

      RISPONDETE AL SURVEY!

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      Il risultato (o meglio “l’exit poll” del risultato) in verità non sorprende troppo… sarebbe la conferma da un lato dell’azione efficace (e come tale percepita) dello staff, dall’altra della difficoltà che comunque persiste a creare “condivisione” in senso più profondo per un momento creativo, quello in cui si dà vita a un progetto, che vede i proponenti/progettisti molto spesso concentrati sul proprio progetto e/o interessati ad apprendere qualcosa dagli altri, più che a dare consigli.

      Non so fino a che punto sia possibile modificare questo tipo di situazione, mi pare in buona misura intrinseca in quello specifico processo creativo e/o in quella fase del medesimo. Siccome su Kublai vi sono progetti pre-incubati/pre-incubandi, pre-seed, pre-tutto o quasi (mentre mi pare di vedere che una volta che il progetto trova una sua strada cala la sua presenza attiva su Kublai, anche se resta il piacere di ritrovarsi per occasioni specifiche come i Webinar online, penso a quello di Neronote sulla forza del made in Italy e l’efficacia di una buona comunicazione on…), c’è forse il timore di esporsi, forse l’umiltà di chi prima di parlare vuole giustamente ascoltare, forse l’inesperienza nella gestione delle relazioni anche all’interno della community da parte dei membri della stessa.

      Fatto sta che effettivamente mentre lo staff è molto presente anche come risposte nei forum, le risposte dei kublaiani sono relativamente limitate numericamente e molto specifiche quando ci sono (ossia, anche giustamente, ognuno parla/risponde/commenta solo nel suo specifico ambito progettuale). Il che forse limita la potenzialità aggregativa della comunità stessa. Sono molto curioso di vedere come finirà la vostra indagine (ed eventualmente di leggere altri commenti, prometto che ora mi taccio e passo in modalità “lurking”). Buon lavoro!

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.