Un’altra domanda di valutazione: i consigli della community sono meglio dei consigli dei professionisti?

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  • Un’altra domanda di valutazione: i consigli della community sono meglio dei consigli dei professionisti?
  • Iniziato da david Avatar di david

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      david
      Partecipante

      Una delle idee alla base di Kublai e’ che il supporto della community sia utile ai progettisti, come e piu’ dei servizi professionali. Da un lato, la community capisce meglio il progetto ed e’ in grado di dare informazioni piu’ rilevanti; dall’altro le informazioni sono date utilizzando un linguaggio piu’ accessibile e chiaro.

      Di conseguenza, una delle domande che ci poniamo per la valutazione e’: davvero i consigli scambiati sulla community sono di alta qualita’?

      Non e’ una domanda particolarmente originale. E’ da tempo attivo il dibattito sul web 2.0 , se lo “user generated content”  sia di qualita’ sufficiente e paragonabile a quello dei professionisti. Basti pensare alla valutazione pubblicata su Nature nel 2005 che comparava i contenuti di wikipedia con quelli dell’enciclopedia britannica.

      Non vi e’ una risposta definitiva, la qualita’ rimane estremamente variabile da sito a sito.

      Come avete visto, abbiamo disegnato alcune domande del questionario proprio per valutare e comparare i benefici ottenutiti dalla discussione nella community.

      Cosa ne pensate? Avete ottenuto feedback di qualita’ e utile? Come lo giudichereste rispetto all’aiuto ottenuto attraverso altri canali (servizi professionali; sportelli pubblici; discussioni con altre persone fuori da Kublai etc. ?

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      Luca
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      Posso parlare a titolo personale, cercando di utilizzare il mio vissuto professionale (da analista finanziario) oltre che da “kublaiano”.

      I feedback sono sempre utili, quando riesci a ottenerli. Su Kublai ne esistono di due livelli: quelli “professionali” (ossia dello staff) e quelli “user generated” (dagli altri partecipanti a Kublai). I primi sono organizzati in vari modi, dal confronto diretto (risposte a discussioni sul blog, chat, “palleggi”…) a quello multiplo (webinar, incontri sul territorio, articoli e discussioni sul blog). Le risposte degli utenti variano molto in termini di quantità e qualità. In generale ti rispondono quegli utenti che in qualche modo sono o incuriositi o pensano di avere affinità col tuo progetto. Nel migliore dei casi da queste risposte possono nascere collaborazioni, nel caso più frequente possono essere spunti per ulteriori riflessioni sul business model o sulle caratteristiche della proposizione alla base del tuo progetto.

      Il numero dei feedback è peraltro influenzato dal tempo che ciascuno di noi ha a disposizione per “coltivare le relazioni” (su Kublai non diversamente che attraverso altri social network o per quel che riguarda la nostra rete di contatti professionali/amicali/parentali “offline”). Tendenzialmente se si sommano la propria disponibilità a quella altrui si ottengono un buon numero di risposte, se ci si ferma ai propri impegni/limiti/timori e li si fa cozzare con quelli degli altri il numero di feedback cala rapidamente a zero.

      Ottenere feedback è un’attività che personalmente ritengo alquanto usurante in termini di tempo e a volte di energia mentale (devi ogni volta accettare il confronto tra le tue idee e quelle di chi ti risponde, chiederti se puoi in qualche modo raccordarle, accettare o respingere le critiche e/o le soluzioni proposte alternative alle tue). In ambito finanziario, che è il mio stretto campo di attività professionale, non ho mai potuto trovare molti confronti, ma forse è anche un limite mio. In altri ambiti (dallo sviluppo della grafica a iniziative promozionali, dalle attività di seo a quelle di social relationship) ne ho avuti numerosi e positivi.

      Se posso aggiungere, mi pare ci sia una prevalenza di feedback su aspetti “soft” (sugli “intangibles” di bilancio) più che su quelli “hard” (di capitale si parla poco, di macchinari e/o tecnologie e/o brevetti relativamente poco, di organizzazione del lavoro anche non tantissimo…). Ma forse questo è tipico di ogni ambiente popolato da startupper e wannabe startupper, inevitabilmente (fossimo in un forum dove si confrontano gli amministratori di Fiat e Pirelli immagino ci sarebbero altri tipi di feedback, vista la natura dei “progetti”…). Non voglio monopolizzare l’attenzione e quindi la chiudo qui, spero di esser stato utile, buona giornata e buon lavoro a tutti.

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      david
      Partecipante

      Grazie Luca, molto utile la tua distinzione. Noi andiamo a raccogliere l’opinione dei progettisti sul feedback ricevuto. Non mi e’ chiaro, in quello che dici, se hai ricevuto altri feedback utili fuori da Kublai, e da quali fonti. Grazie!

      david

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    • Avatar di maria
      maria oreto
      Partecipante

      Ciao David (scusate se rispondo nuovamente, ma l’ho fatto tramite “messaggio al progetto”), 

      forse dei Progettisti torna utile quel supporto-conforto che ti fà sentire alla pari, uniti dalla medesima volontà di migliorarsi, e comunque senza lo Staff io non avrei affinato le mie conoscenze;

      pertanto ravviso una complementarietà necessaria, semmai la differenza stà nella voglia, evidentemente soggettiva, di confrontarsi anche al di fuori di Kublai.

      Grazie e Buon Lavoro a Tutti

         

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      david
      Partecipante

      Grazie Maria, molto chiaro.

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    • Avatar di maria
      maria oreto
      Partecipante

      Meno male, prego :)

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