Valutare Kublai: bello e impossibile?

Torna a tutte le discussioni
  • Valutare Kublai: bello e impossibile?
  • Iniziato da david Avatar di david

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di david
      david
      Partecipante

      Buongiorno a tutti, sono David Osimo di Open Evidence. Come ha scritto Tito, abbiamo incominciato il progetto di valutazione di Kublai. 

      E’ una sfida entusiasmante. Kublai e’ un progetto unico nel suo genere, ed unica sara’ la sua valutazione. E’ un progetto che riunisce elementi di open government, di politiche dell’innovazione, di innovazione sociale. Non e’ facile: vogliamo offrire un rendiconto robusto, che vada al di la’ dello storytelling (comunque importante).

      Vorremmo utilizzare questo forum per lanciare idee ancora abbozzate, fare domande, capire se stiamo andando nella direzione giusta. Non mancano gli argomenti: Come valutare l’utilita’ di Kublai? Come valutare la qualita’ dei consigli scambiati? Come giudicare se l’intensita’ della collaborazione e’ soddisfacente? Che ruolo puo’ avere la pubblica amministrazione nel creare communities di innovatori? Che futuro prefigurare per Kublai?

      Non siamo soli, abbiamo un advisory committee che e’ una sorta di “dream team” del government 2.0 in Europa. Condivideremo con loro i risultati e le metriche, per porre Kublai in una prospettiva piu’ ampia.

      Fra qualche giorno, tutti i progettisti riceveranno un questionario online. E’ importante che rispondiate nel massimo numero possibile, per evitare di avere il feedback solo dei Kublaiani piu’ sfegatati. Vi solleciteremo, magari piu’ volte, ma sara’ solo per offrire una idea piu’ veritiera e completa possibile.

      Vi ringrazio sin da ora per l’aiuto che ci offrirete.

      David, per il team di Open Evidence

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca
      Partecipante

      L’iniziativa mi pare positiva e innovativa in sè (non conosco altri incubatori/community che si siano sottoposti a una valutazione in merito all’efficacia ed efficienza della propria azione e/o ad una revisione del proprio modello organizzativo e della propria mission aperta a contributi da parte degli utenti). Resto (restiamo tutti) a disposizione ed in attesa di sapere a mia volta gli esiti di tale revisione critica, specialmente riguardo le metriche che emergeranno.

      Come diceva Eduardo De Filippo: gli esami non finiscono mai (per fortuna, aggiungo io).

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di marco
      marco
      Partecipante

      Eccomi di ritorno ….dopo un pò di tempo.

      In questi ultim giorni, grazie a Francesco, sono tornato a pensare alla mia esperienza su kublai e più in generale al progetto Kublai stesso. IL questionario mi ha permesso di ripensare a tutti i mesi che abbiamo trascorso sul ning, alle infinite domande che postavo e a tutto il supporto che mi è stato dato dallo staff, un utilissimo supporto, non solo virtuale, ma quasi di presenza. Posso senza dubbio affermare che, oltre a tutto il percorso che ha contribuito a far progredire la mia idea, fin da subito mi sono sentito parte di una comunità e questo clima, questo modo di lavorare è stato fondamentale per lo sviluppo della mia idea, che poi è diventata un progetto che nel corso di questi ultimi mesi, poco alla volta, passo dopo passo, sta diventando ( quasi)  realtà.

      L’idea di proporre un questionario è senza dubbio utile e può essere un motivo per migliorare il progetto kublai e farlo continuare a crescere, perchè l’idea che sta alla base di kublai è un’idea valida e utile.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di david
      david
      Partecipante

      Luca, noi abbiamo fatto una revisione di valutazioni simili per preparare la ns metodologa. Abbiamo trovato interessante quella del HUB network.

      A quali incubatori/community fai riferimento? Io conosco molti incubatori ma pochi che danno un ruolo forte alle community.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di david
      david
      Partecipante

      Grazie Marco contiamo su di voi

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.