Descrizione
Il progetto Coaching Virtual Worlds si rivolge ai docenti ed operatori sociali – non solo del Comune di Collesalvetti – che vogliano fare esperienze di formazione, o organizzare eventi utilizzando i mondi virtuali.
Ulteriori Informazioni
Premessa
Il progetto Coaching Virtual Worlds si rivolge ai docenti ed operatori sociali - non solo del Comune di Collesalvetti - che vogliano fare esperienze di formazione, o organizzare eventi utilizzando i mondi virtuali.
Sono alcuni anni che la rete mette a disposizione piattaforme web virtuali, cui gli utenti possono accedere liberamente, o pagando un abbonamento, ma solo negli ultimi anni, grazie a connessioni più veloci, si sono diffuse anche in Italia piattaforme di questo tipo anche per uso formativo.
Obiettivi
Il progetto intende accostare i docenti ed operatori sociali ai mondi virtuali, in particolare a Scuola 3D, pensato appositamente per il mondo della scuola, e Second Life, dedicato in modo più generale alla interazione, con possibilità di aprire i percorsi alle OpenSim e alle piattaforme virtuali opensource.
Il target locale è costituito da docenti delle scuole dalla primaria alla superiore, che ritengano di utilizzare i mondi virtuali quali strumenti per rinnovare o rendere più facile ed efficace il rapporto didattico, che nel territorio del comune sono dispersi in numerose frazioni, e agli operatori sociali, che attraverso mondi virtuali possono instaurare contatti e venire più efficacemente incontro alle necessità degli utenti, sia offrendo informazioni, sia attraverso l'organizzazione di eventi.
La scuola e le organizzazioni del terzo settore hanno purtroppo a propria disposizione una quantità sempre più scarsa di risorse, la realtà ci pone di fronte a carenze strutturali ed organizzative vistose, per cui gli stessi edifici non appaiono in condizioni di sicurezza.
I sussidi didattici spesso seguono la moda del momento, e vedono ammassati in ripostigli polverosi decenni di storia stratificati: la multimedialità, l'ipertesto, il computer, la lavagna interattiva...
Sotto gli strati di polvere, i docenti non trovano a volte nessuno stimolo all'utilizzo di tali sussidi, sia perché mancano gli incentivi (utilizzare tecnologie viene spesso fatto anzi a proprio rischio e pericolo da pochi appassionati), sia perché la formazione è avvenuta ed avviene in maniera scarsamente mirata.
La possibilità di usare mondi virtuali è da considerare seriamente, sia perché può avvenire ormai dal domicilio dell'insegnante o dell'operatore, che potrebbe in qualche modo attingere alle proprie esperienze personali e alla disponibilità di strumentazione tecnologica nella propria abitazione (previo un adeguato progetto che possa riconoscere tali attività), sia perché i costi di tali percorsi spesso sono nulli (software opensource), o si basano su risorse che fondamentalmente sono gratuite, anche se l'utilizzo, ovviamente e il knowhow che vanno in qualche modo incentivati anche economicamente.
I docenti che facciano richiesta, possono usufruire di un corredo di video, già disposto in comode playlist, con cui iniziare liberamente un percorso, ma possono anche accedere ad una piattaforma Moodle dove sono installati contenuti per un semplice percorso introduttivo (
http://comeweb.ninehub.com )
Il retroterra e il materiale di base
Il Comune di Collesalvetti
Il Comune di Collesalvetti, quasi 16 mila abitanti, in provincia di Livorno,
http://it.wikipedia.org/wiki/Collesalvettiha diverse frazioni, in un territorio piuttosto vasto e variegato: si va da Stagno, pressoché sulla costa, a Castellanselmo e alle Parrane, in territorio collinare. E' ricco di varie forme di associazionismo, in particolare sportivo e culturale (fotografia, biblioteca, cooperazione). Una delle forme associative è appunto la Cooperativa. Fra di esse, la Cooperativa Tora Tora, che partecipa a questo progetto,
http://cooptoratora.wetpaint.com/page/Missionda anni sviluppa un'attività soprattutto di animazione socioculturale nella realtà giovanile (si va dai nidi al doposcuola, all'animazione della biblioteca comunale). Il progetto si rivolge a docenti ed operatori sociali, proponendo loro un iter di autoformazione per l'utilizzo anche dei mondi virtuali per la loro azione di animazione e di sviluppo del territorio.
a. SCUOLA 3D
Il primo si basa sull'esperienza di un'insegnante - Nicoletta Farmeschi e Giachino Colombrita - che guida i suoi alunni nella multimedialità legata al 3d, considerandola come un tessuto connettivo di grande rilevanza durante le fasi dell'apprendimento e che ne intende l'uso diffuso come possibilità di riscoperta e costruzione collettiva di conoscenza.
http://www.martinifrancesco.net/wordpress/I video sono disponibili nella playlist:
http://www.youtube.com/nicomarti1 (playlist in preparazione)
b. SECOND LIFE
Second Life è un mondo virtuale che vanta ormai 7 anni di vita: raggiunto l'apice della notorietà due anni fa, ora pare consolidato per le sue caratteristiche interattive ed espressive. Lo usano molti artisti ed educatori in tutto il mondo, e anche in Italia stanno venendo alla luce numerose esperienze. E' forse diminuita l'hype economica, ma in questo momento sembrano crescere gli utilizzi formativi, in gran parte gratuita.
Second Life ha sostanzialmente due aspetti sfruttabili in campo formativo:
1) l'aspetto esplorativo, in quanto esistono già sim che possono offrire spunti per progetti formativi soprattutto espressivi, ma anche storici, geografici e artistici;
2) l'aspetto costruttivo, da riservare ai docenti che vorranno affrontare un periodo di training e di studio ulteriore, e che probabilmente potranno costituirsi a loro volta come promotori di progetti integrati che trovino un incentivo nella loro realtà lavorativa.
Quale punto di partenza, il nostro progetto è in grado di proporre - a partire dal 5. compleanno di Second Life - dei viaggi, con resoconti curati da Romolo Pranzetti, non rigorosi né scientifici, ma con stimoli e spunti adeguati per la formazione oltre che per l'interattività sociale:
http://come2live.podomatic.comE' esso stesso un contenitore di tutorial, di notizie, di riferimenti a risorse disponibili per chi voglia orientarsi nei mondi virtuali.
Siamo consapevoli che esistono infinite risorse nella rete e che ciascun docente potrebbe anche cercarle in autonomia, tuttavia molti materiali sono in inglese, e non sempre facilmente raggiungibili. In questo podcast, si cerca di offrire materiali in italiano, o comunque selezionati fra quelli di impatto meno arduo.
Nel podcast sono anche inseriti alcuni video, realizzati sotto l'etichetta "Mentor" e potrebbero essere una prima iniziazione al mondo di Second Life.
I video nella loro completa disponibilità, quasi tutti originali, e integrati con alcuni esempi in lingua originale, sono disponibili nella playlist:
http://www.youtube.com/view_play_list?p=AE6314AC8703F12BSia per Scuola 3D, quindi, sia per Second Life si hanno a disposizione diversi video che potrebbero essere organizzati e sfruttati per percorsi formativi, come quelli che i proponenti hanno già sperimentato, personalmente e in lavoro congiunto.
Un testo digitale, che esplora le possibilità e le caratteristiche sfruttabili per la formazione, curato da due dei proponenti il progetto, è disponibile qui:
http://www.calameo.com/books/0000540794da9c58aba7dIl corso di formazione Garamond: Insegnare ed Apprendere con i Social Network:
http://come2live.podomatic.com/entry/eg/2009-10-23T21_22_00-07_00 - ed altri post.
I video, che potrebbero costituire il punto di partenza e lo stimolo del progetto, sono brevi, in italiano, e rispecchiano spesso l'ottica contingente, ma hanno anche un valore didattico non trascurabile, soprattutto per chi si metta per la prima volta di fronte alle procedure di accesso e soprattutto alle relative problematiche.
Modalità di uso
Verrà predisposta una pagina di aggregazione per quanti vogliano utilizzare le risorse di cui Coaching Virtual Worlds può disporre, e docenti ed operatori sociali, a partire dagli operatori della stessa Cooperativa Tora Tora, potranno comunicare le loro esigenze e lo staff potrà suggerire eventuali metodologie e strumenti adeguati.
E' possibile usufruire delle funzioni messe a disposizione del progetto anche da docenti e operatori sociali che ne facciano richiesta, con priorità di adesione da parte degli ultracinquantenni, con scarse capacità tecnologico informatiche, per poi venire incontro, se rimangono anche ai più giovani.
Sviluppi del progetto
I proponenti ritengono che a partire dai video già disponibili, sia realizzabile una serie di percorsi di autoformazione, mirati all'approfondimento di specifiche tematiche, da sviluppare nell'ambiente virtuale:
l'uso della chat testuale e vocale
esperienze di eventi in streaming,
corsi di costruzione
corsi di utilizzo di sussidi in ambiente virtuale
realizzazione di manufatti vari, sia di tipo artistico, sia di arredamento
possibilità di coinvolgimenti di alunni
possibilità di coinvolgimento genitori
casi di sicurezza nei mondi virtuali
documentazione tramite video e loro montaggio (tecnica di ripresa ed editing),
Il progetto Mondi virtuali per la formazione si prospetta quindi come un progetto aperto, e sarà basato su:
video interviste all'insegna delle migliori pratiche già esistenti in campo nazionale ed internazionale
eventi dedicati a temi che abbiano rilevanza nel campo dell'educazione, da documentare o da tenere anche in collaborazione con entità non specificamente formative,
sperimentazioni di esplorazione e di costruzione in mondi opensource,
creazione di gruppi e di attività inerenti l'esplorazione e la costruzione in mondi virtuali.
coinvolgimento di operatori che abbiano esperienze di vario tipo (competenze diversificate) nei mondi virtuali.
Strumenti
Dal punto di vista degli strumenti, la rete ne offre sempre di più ogni giorno, quindi si accennano soltanto ad alcuni che possono essere più facilmente e quasi sempre in modo gratuito essere sfruttati per la formazione nella conoscenza, nell'esplorazione e nella costruzione nei mondi virtuali, per brevità citiamo:
presentazioni e filmati, come quelli direttamente citati in questo progetto, ma anche altri che si rendessero utili
chat testuali, video, e audio con programmi gratuiti, come Skype, Oovoo, ecc.
piattaforme personali e sociali da implementare a seconda dei contenuti richiesti e delle aspettative dei corsisti
cms e lms a partire da Moodle e dai suoi numerosi plugins, alcuni dei quali progettati proprio per Second Life (Sloodle e Pivote)
programmi di videoscrittura, utili soprattutto per redigere relazioni, ma anche per incrementare le capacità di scambio
programmi di grafica bidimensionale e tridimensionale, per chi voglia impegnarsi n ella costruzione
ebooks per diffondere le esperienze realizzate
ecc.
CONCLUSIONI
Coaching Virtual Wordls probabilmente può raccogliere e sfruttare molti degli strumenti del web 2.0, e anche alcuni dei social network che godono al momento di vasta popolarità. Gli ambienti3d saranno utilizzati sia come luogo d'incontro fra insegnanti e formatori come occasione di formazione con scambi di opinioni, esperienze, materiali didattici, video...; sia come ambienti immersivi ad uso educativo per alunni e corsisti.
Il raccordo costituito dai mondi virtuali può giovare per rendere l'azione didattica più gradevole, efficace ed anche divertente, e può contribuire a favorire la condivisione e a sfatare anche la diceria secondo la quale i mondi virtuali servano solo per giocare o essere una raccolta di persone "poco raccomandabili".
Il gruppo di progetto si rende disponibile per venire incontro alle prime necessità degli inesperti, e per favorire la fruizione di aspetti contenutistici e metodologici innovativi.
Durante il percorso verranno svolti diversi monitoraggi, onde adeguare le varie forme di intervento.
ALLEGATI
Video realizzati da Gioachino Colombrita, uno dei proponenti, per un progetto Indire nel 2008.
Cavalli e spiaggia
Scena auto
Auto e treno
Il treno
Scene treno
In aereo
In treno
Prime scene
Pregiallo
Un repository di video su eventi in Second Life per ragioni formative è disponibile in:
http://www.ustream.tv/channel/anitel-LearningRomolo Pranzetti
Nicoletta Farmeschi
Giachino Colombrita