Estratto del Documento di Progetto

Torna a tutte le discussioni
  • Estratto del Documento di Progetto
  • Iniziato da Alessio Avatar di Alessio

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessio
      Alessio
      Partecipante

      Mission
      Dam.Musa. festival d’arte che sia il focolare, la casa dell’arte a Pantelleria, come luogo di incontro e scambio delle arti, delle culture e del linguaggio. Una buona pratica che dia all’Isola di Pantelleria un immagine di isola al confine con l’infinito cielo e mare,dove gli artisti possono trovare spazio per la creazione e la sperimentazione.
      offrire un nuovo volto all’isola di Pantelleria che segna il passaggio verso il cambiamento nell’arte che riposa sulla memoria del tempo inesausto dei luoghi.
      Dam.Musa come luogo privilegiato degli artisti che abitano le coste circostanti, Dam.Musa come luogo di documentazione e scambio, come sede-ombelico di ciò che il teatro e le arti dello spettacolo da vivo hanno prodotto, in un progetto che vuol fare di Pantelleria il crocevia dello scambio culturale, il punto di intersezione delle diverse esperienze artistiche.

      Vision
      L’arte come musa e ispirazione per il popolo che in maniera partecipata nella sua quotidianità crea nuove esperienze e regala all’isola un immagine nuova; Pantelleria come nuova meta per fruire di turismo culturale, sperimentazione e contaminazione di culture. dove la differenza crea bellezza, arte.
      Un luogo accogliente e magico come la casa della creazione, Dam.musa che ospita la memoria come momento per tracciare la strada del futuro, segnata dalla ricerca e racconto, anima e animazione in un viaggio di pace verso la fusione di contaminazioni e culture diverse.
      Dam.Musa è la casa contenitore che Pantelleria vuol diventare, luogo di residenza di artisti e compagnie, che in proiezione futura troveranno riparo ed ispirazione nell’Isola, producendo arte, scambiando cultura, lasciando le tracce del lavoro e portandosi via l’isola come luogo di creazione

    • Autore
      Articolo
    • E’ un modo per valorizzare il territorio in un periodo diverso rispetto a quello estivo e quindi legato ad un offerta turistica che passa non dalle bellezze del mare o cmomunque non solo ma che valorizzi un turismo culturale che destagionalizzi l’aflusso di turisti che sono concentrati solo d’estate.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessio
      Alessio
      Partecipante


      idea di progetto

      creare un festival che faccia da casa contenitore ( dammuso) per i diversi linguaggi artistici (a vocazione teatrale) in un periodo diverso da quello di massimo afflusso turistico
      creare un “ambiente di persone” che vengono a conoscenza di un luogo quale pantelleria per una nuova anima data all’isola che è il turismo culturale
      creare un immagine diversa di pantelleria (se infatti si dice pantelleria si associa al mare, natura incontaminata e il passito)

      idee secondarie

      turismo culturale valorizzare i luoghi con istallazioni artistiche, letture di poesie, sfilate (unione enogastronomico-moda)
      volano per l’aggregazione di offerta turistica – creare pacchetti a supporto dell’iniziativa
      turismo enogastronomico che ancora nell’isola non è ben radicato ne sviluppato, sfruttando le ricchezze dei prodotti panteschi che vengono gustati mediante percorsi gastronomici che attraversano il luogo selvaggio e le numerose cantine.

      idee collegate
      concorso grafico merchandising. concepire un concorso per le scuole presenti nell’isola che dia la possibilità ai ragazzi di essere protagonisti dell’iniziativa che viene organizzata in quanto poi il vincitore del concorso vedrà realizzate come parte di merchandising le idee vincitrici sviluppate durante il concorso.
      installazioni scuole. Si darà spazio alla creatività degli alunni delle scuole dell’isola ai quali verrà chiesto di realizzare delle installazioni da mettere in luoghi precisi deputati ad una sorta di mostra culturale legata con il tema dell’evento. le installazioni hanno come tema anche la storia dell’isola e dei dammusa e pertanto si racconterà attraverso l’installazione la storia del luogo come opportunità ai cittadini del luogo di connotare in maniera diversa l’immagine dell’isola legata solo ed esclusivamente alla produzione del passito ed alle bellezze del mare.

    • Autore
      Articolo
    • la poliedricita’ e l’originalita’ dell’isola di pantelleria sono gia elementi di stimolo e creativita’.la particolarita’ di elementi e colori di questa isola ne fanno un museo a cielo aperto senza considerarne l’aspetto storico importante che l’ha vista punto di convergenza multietnico e posizione strategica di scambio. il passaggio di molti popoli ha creato una nuova identita che pantelleria tende a voler rimandere e accrescere in un’eco piu grande come elemento distintivo da altre realta’ turistiche. proprio perche’ pantelleria nn e’ solo mare allora sembra conseguenziale anche la destagionalizzazione del tutismo che vedrebbe la popolozione impegnata in piu servizi e produttivita’. il progetto dam.musa creerebbe un’energia creativa, movimento, che in progressione servirebbe proprio a valorizzare l’isola stessa.

    • Autore
      Articolo
    • Un’isola del mediterraneo è una cornice quasi ideale per stimolare arte e creatività, creare bellezza nella bellezza del territorio, suo tratto distintivo credo. Sarebbe interessante capire meglio le priorità della valorizzazione proposta (se il mare, la gastronomia, il paesaggio, o l’Isola in quanto tale, etc.), per focalizzare sia la dimensione culturale della proposta sia gli aspetti specifici dell’offerta.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessio
      Alessio
      Partecipante

      strumenti
      Il sito avrà funzione commerciale oltre che informativa. Infatti oltre a fornire le opportune informazioni ai partecipanti, potenziali e non, darà una visione di quello che accadrà in questi mesi di preparazione prima del festival nellʼisola con un count down dando visibilità alle iniziative collaterali che vedranno il coinvolgimento della popolazione oltre a permettere lʼacquisto di pacchetti creati ad hoc per lʼiniziativa; darà inoltre informazioni turistiche aggregando quelle disponibili su siti/portali esistenti integrandole con informazioni generate dagli operatori locali grazie a funzionalità dedicate 2.0.
      Il social network avrà lo scopo di fare da aggregatore e da cassa di risonanza per il festival in modo da creare subito un contatto diretto tra le compagnie che parteciperanno allʼiniziativa e i partecipanti al festival in modo che questi ultimi possano avere informazioni su come lʼiniziativa è stata pensata per capire insieme agli artisti qualʼè il senso di questa proposta culturale del luogo.
      Il social network si affiancherà agli strumenti tradizionali della comunicazione integrata quali pubblicità, eventi stampa, articoli su blog specializzati e video interviste agli artisti coinvolti, ma sarà lo strumento cardine per rendere visibile lʼevento e iniziare a farlo vivere prima della sua effettiva realizzazione attraverso video di presentazione e di simulazione dellʼevento, dove saranno raccolti ed elaborati con un montaggio sapiente e da incuriosire il possibile partecipante a partecipare che raccoglierà informazioni in merito alla tecnica di recitazione e di scelta dei luoghi protagonisti del luogo in modo da incominciare a diffondere già per tempo la nuova immagine che si vuole dare a Pantelleria per via dello sviluppo ed investimento in turismo culturale.
      Creazione di wlan per il periodo del festival sullʼarea interessata dagli eventi e sullʼintera isola
      Si avrà la sensazione di aver già conosciuto gli artisti grazie alla realizzazione di un video racconto biografico delle diverse compagnie ed artisti coinvolti
      Sono previsti 3 incontri di sensibilizzazione e coinvolgimento con i quali si inizierà fin dalla seconda settimana di gennaio in modo da coinvolgere gli attori più influenti dellʼisola in termini di operatori turistici e strutture ricettive, ma anche aziende di trasporto e viticoltori del luogo in modo da rendere lʼevento partecipato dal basso.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.