• andrea ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E-Ludo LABE-Ludo LAB il 9/3/2011

    Ciao Ambra ciao Salvator,
    ammesso non ne siate già a conoscenza forse può interessarvi questo avviso (La Provincia di Roma sta realizzando insieme con la Provincia di Catania e la META Group srl il progetto denominato “Centro di Creativitá ed Innovazione” (CCI), finanziato dal Ministero della Gioventù e l’UPI (Unione delle Province Italiane) segnalatoci da Arnaldo Criscuolo di Provincia Creativa.
    Se non l’avete già fatto dategli un’occhiata e valutate!
    A presto,
    Andrea

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E-Ludo LABE-Ludo LAB il 18/2/2011

    Ambra, che bello! Questi dati sulla Global Game Jam meriterebbero di essere conosciuti di più. Perché non ci fai un piccolo resoconto, magari in un nuovo thread sul forum?

  • Ambra ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E-Ludo LABE-Ludo LAB il 18/2/2011

    Ciao Andrea, piacere di conoscerti.
    Siamo molto felici di leggere i tuoi pareri positivi in merito ai nostri propositi; la Global Game Jam ha avuto molto successo, il fatto di averla aperta al pubblico aggiungendo altre attività collaterali come tornei di videogiochi, giochi da tavolo, giochi di ruolo dal vivo e sopratutto il cosplay (fenomeno che sta spopolando in tutta italia) ci ha permesso di creare un evento poliedrico senza perdere d’occhio il vero spirito della manifestazione, ovvero la creazione di un videogioco in 48 ore. Il numero dei partecipanti si è raddoppiato rispetto allo scorso anno, testimonianza sono i 18 giochi creati che si possono scaricare e provare sul sito mondiale della ggj. Una bella soddisfazione testimoniata da articoli, video e interviste radio che trovate nei nostri canali social sul web. Il nostro prossimo progetto è mirato alla formazione di nuove figure nel campo del game development, attraverso un corso che si terrà nella seconda parte del 2011 e che non appena ufficiale diffonderemo anche in questa piattaforma.
    Grazie ancora e speriamo che il nostro impegno venga premiato, in una terra così tanto ostile alle novità.
    A presto risentirti
    Ambra

  • andrea ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E-Ludo LABE-Ludo LAB il 18/2/2011

    Ciao ragazzi!
    Sono Andrea, da poco nel gruppo di coaching di Kublai.Il vostro progetto è davvero accattivante, sia da un punto di vista contenutistico che in relazione al contesto territoriale in cui prende vita. Catania è una terra che conosco abbastanza bene ed alla quale mi sento emotivamente legato, sia per la presenza di cari amici lì sia per l’atmosfera di fermento culturale che la contraddistingue. E’ un fatto importante che una realtà progettuale come la vostra, con tali potenzialità di tecno-antropologiche(perdonatemi quest’espressione un po’ forzata!), provenga da lì. Coniugare le potenzialità dell’ICT alle prospettive di sviluppo della vostra terra è un fattore a mio avviso vincente ed in questo Catania, e voi, potreste essere un ottimo faro culturale.
    Ho letto sul vostro sito dell’evento del 28-30 gennaio 2011. Vi andrebbe di raccontarci qualcosa di come sia andata e di come proceda e-ludo lab?
    Spero di ricevere presto vostri aggiornamenti.
    Intanto ancora complimenti per la vostra iniziativa!
    Andrea

  • Salvatore ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E-Ludo LABE-Ludo LAB il 17/8/2010

    Grazie Jesse!
    C’è già qualche linki su questo nuovo progetto?Doc o riferimento?Sarebbe molto interessante farne parte!

  • Ambra ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E-Ludo LABE-Ludo LAB il 17/8/2010

    Sono contentissima del vostro entusiasmo era proprio questo che volevamo ottenere.. Grazie Tito per il tuo incoraggiamento, stiamo proprio lavorando a questo e abbiamo già ottenuto i primi risultati.

    Jesse grazie per la segnalazione molto interessante, questo rientra più nel campo della E-Ludo Interactive,quindi più di Salvo che mio, ma lo terremo sicuramente in considerazione per eventuali collaborazioni future.

    Grazie ancora a tutti

  • Jesse ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E-Ludo LABE-Ludo LAB il 17/8/2010

    Ciao ragazzi,
    Vi vorrei segnalare il molto movimento intorno al tema dei “Serious Games” all’interno del movimento dei Living Lab. I giochi in question sono giochi di gruppo basati su piattaforma anche mobile, con una certa competizione intorno alla simulazione di comportamenti virtuosi.
    Un esempio che già sta avendo un certo successo è nel progetto Save Energy, con giochi di gruppo per azioni individuali e collettive nel risparmio energetico. Il sito web del progetto è http://www.ict4saveenergy.eu/ mentre quello per i giochi è http://greenmyplace.net/home
    Ora dovrebbe partire un altro progetto “Periphèria” che userà un approccio simile allargando il campo agli Smart Cities e stili di vita sostenibili in generale (con qualcosa anche in comune con Critical City).
    ciao

  • Salvatore ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E-Ludo LABE-Ludo LAB il 17/8/2010

    Carissimo Tito
    In realtà questo non è un progetto ma un contenitore di progetti – i progetti man mano li inseriremo e saremo felici di avere le vostre opinioni /info /critiche / dubbi / suggerimenti. Oramai lo sapete, sono un entusiasta di Kublai,vorrei inserire la sua filosofia in ogni mio/nostro progetto, e per E-Ludo Lab ha funzionato!:-)

    Vorrei che il mio territorio sfruttasse le potenzialità dell’ICT, del game e del videogame, stiamo lavorando per questo e piano piano scopriamo che non siamo soli,anzi…Siamo in grande e bella compagnia, i presupposti ci sono tutti per costruire qualcosa di bello,forte e GRANDE,guarda caso è proprio quello che abbiamo intenzione di fare ^_^

  • Tito ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E-Ludo LABE-Ludo LAB il 17/8/2010

    Ciao ragazzi, mi fa piacere vedere quest’associazione caricata su Kublai come un progetto. Soprattutto perchè gli eventi che avete in mente sono sviluppo locale e creano opportunità di business. Mi piacerebbe che quest’associazione avesse l’intento di fare del vostro territorio (la piana di catania e dintorni, la sicilia?) un’area di frontiera nella sperimentazione sulle implicazioni del gioco per la società, la cultura, l’impresa. So che queste discussioni non sono ancorabili ad un luogo fisico, ma è bello vedere che persone che si propongono per innescare questo dibattito in italia vengoni da lì.

  • Vedi altro