• Francesco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E_BAGGAGEE_BAGGAGE il 23/6/2010

    Approfitto nel frattempo per ringraziare tutti della partecipazione e rispondo a Marco:

    Il servizio è ipotizzato per le singole compagnie aeree, per il fatto che un dialogo più diretto con i passeggeri può saltare molti canali, cosa che in alcuni casi fa proprio la forza del servizio (ad es. nel momento in cui un utente può pagare on-line una valigia in eccedenza, la compagnia può applicargli uno sconto immediato pari ne più ne meno alla provvigione delle agenzie esterne aeroportuali a cui attualmente i passeggeri sono costretti a rivolgersi una volta riscontrato il problema al check-in)..

    L’aspetto privacy è sicuramente da tener presente.
    Di base il servizio è stato ovviamente pensato affinchè ci siano forti incentivi ad utilizzarlo, in termini di convenienza e “premi” (sempre con l’attenzione ad un giusto bilanciamento tra convenienza utente/ convenienza compagnia aerea), senza che nulla sia obbligatorio,
    La soluzione più banale sarebbe chiedere i dovuti consensi,
    la cosa da tener presente è che la circolazione dei dati rimane interna ai soli passeggeri del singolo volo..

    L’aspetto collaborativo tra le persone è pensato perchè possa camminare sulle sue gambe: il giro dei crediti ( usati come ricompensa per le prestazioni collaborative fisiche tra gli utenti) a livello gestionale impegna solo un passaggio automatico nel sistema informativo da un account utente all’altro, agli atti pratici alla compagnia aerea non cambia nulla dare la ricompensa, prevista dalle millemiglia relative a tali crediti, all’uno o all’altro utente.

    Sicuramente una nota di perplessità rimane sul come garantire un corretto e onesto scambio tra le persone, quello che ci stiamo chiedendo è se il fatto che una community “protetta” (a cui partecipano solo i passeggeri di uno stesso volo) sia una condizione sufficiente a dare questa garanzia.. su questo quesito saremmo felicissimi di accogliere pareri :)

  • Francesco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E_BAGGAGEE_BAGGAGE il 23/6/2010

    Per quanto riguarda i siti sulle esperienze personali ti do ragione Nicola, tuttavia questo riassumere la comodità di avere tali informazioni in un unico contenitore voleva solo essere il trampolino di lancio per stimolare poi comportamenti collaborativi tra i passeggeri, mi riferisco a quello che nel secondo video verso la fine viene definito “mercato delle prestazioni collaborative tra i passeggeri”

  • Francesco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E_BAGGAGEE_BAGGAGE il 23/6/2010

    Ciao Nicola, anzitutto grazie per le critiche, che son sempre costruttive..
    Cerco di risponderti sinteticamente:
    tutte le perplessità che hai evidenziato si avvicinano molto alle domande che in corso di implementazione del progetto ci siamo posti anche noi e a cui abbiamo cercato di trovare risposte solide.

    Ciò che con chiarezza abbiamo potuto constatare dagli incontri con le persone di competenza della direzione aeroportuale di Linate e responsabili “ground operation post holding” di alcune compagnie aeree è quanto segue:

    Le compagnie aeree ad oggi si basano su stime di booking dei relativi voli precedenti per approssimare il quadro carichi
    Solo a reale check-in avvenuto si hanno i dati reali affinchè la cosidetta figura del “bilanciatore” possa far quadrare i conti.
    Sul vantaggio di una gestione di questa logistica con tempistiche più rilassate quindi ti posso assicurare che c’è margine d’azione perchè mi è stato chiaramente detto.

    Va chiarito poi che la maggior parte delle compagnie aeree abbina al trasporto passeggeri+bagagli anche il trasporto di merci in tutte le rotte verso scali commerciali.
    Da qui il diretto vantaggio nel risparmio di CO2 deriva (otttimizzando i carichi) dal movimentare un tot numero di merci con un minor numero di voli.
    La forza poi ovviamente c’è nel momento in cui l’impatto del sistema è su scala globale.

    Tutto poi dipende dalla mediazione tra merci/bagagli trasportati: alla compagnia aerea, economicamente parlando, conviene viaggiare pieni e pieni di bagagli (ad eccezione dell’ottimizzazione dei tempi di scalo e quindi più voli nell’unità di tempo, politica delle low cost), a livello di impatto ambientale conviene viaggiare pieni di merci..
    Per questo in definitiva il servizio mira a sensibilizzare i passeggeri sul minimizzare in maniera efficiente i bagagli e nel contempo sfruttare lo spazio vuoto per merci..

  • Marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E_BAGGAGEE_BAGGAGE il 23/6/2010

    ciao Francesco, molto interessante il progetto, aggiungo anch’io qualche domanda: è mai stato discusso con qualche responsabile di compagnia aerea? voi ve lo immaginate come un servizio gestito da ogni singola compagnia o da una società esterna?

    perché credo ci sia un passaggio delicato di informazioni che tocca aspetti di privacy e di business: la raccolta dati per l’ottimizzazione del carico potrebbe essere implementata forse senza troppi problemi (già esiste, ma può essere migliorata), poi però quando si passa agli aspetti di socializzazione fra passeggeri dello stesso volo lì il servizio richiede una pubblicazione di informazioni sui passeggeri che richiede la loro autorizzazione, e delle competenze per animare e gestire il processo diverse da quelle standard di una compagnia… voi come vi immaginate possa funzionare?

  • Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E_BAGGAGEE_BAGGAGE il 23/6/2010

    Tutto il progetto (molto ben presentato, complimenti!) si basa sul fatto che la stiva non ottimizzata sia una grande fonte di aggravi economici. Io non ho dati su questo, ma immagino che voi sì.

    Invece una cosa che non riesco proprio a capire è come l’ottimizzazione possa ridurre l’emissione di CO2. Non credo che miriate a ridurre i voli, no? O forse pensate che si possano ridurre i voli merci razionalizzando la gestione della stiva di quelli passeggeri?

  • Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E_BAGGAGEE_BAGGAGE il 23/6/2010

    Ciao e complimenti per l’idea, davveroi suggestiva e mi sembra anche ad un buon punto di sviluppo
    Condivido in parte le perplessità di Nicola e, nella mia ignoranza, vorrei anche sapere se avete pensato anche alle (eventuali) dimensioni dei colli da imbarcare, che potrebbero influire sul peso complessivo.
    Ovvero potrebbero essere imbarcati colli molto ingombranti ma leggerissimi e viceversa.
    Come gestire a priori questa possibilità?

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E_BAGGAGEE_BAGGAGE il 23/6/2010

    Ciao ragazzi

    complimenti per lo sviluppo del progetto… provo a farvi qualche critica…

    intanto credo che molte compagnie aeree sappiano già in anticipo se un cliente porta bagaglio o meno, dato che molte di loro fanno pagare a parte il servizio.
    Dato che pesano tutti i bagagli, possono già calcolare il peso medio e possono stimare il “vuoto” da riempire.
    Il vuoto da riempire non è così scontato da gestire. Se porti persone, porti persone, se porti merce, porti merce.
    Le due attività non sempre possono essere gestite contemporaneamente. Avete consultato i regolamenti di volo o le leggi relative?

    Partite dal presupposto che i bagagli pesanti creino inquinamento.
    Quanto incide il peso dei bagagli sul peso complessivo dell’aereo?
    Se parliamo dei bagagli normali, direi pochissimo, quindi un incidenza sul consumo di carburante piuttosto basso.

    Se poi il bagaglio non viene eliminato ma solo ottimizzato, l’incidenza di qualche quintale su un peso complessivo di molte tonnellate, non incide sui consumi.

    Insomma, mi pare che lavorare sui bagagli per la riduzione dell’inquinamento sia troppo costoso rispetto al risultato che si potrebbe, eventualmente, ottenere.

    Per quanto riguarda le esperienze personali sul luogo di destinazione, ci sono migliaia di siti che lo fanno già. Direi che andare in competizione con l’esistente, sia un mezzo suicidio.

    In finale, mi pare che una buona campagna di comunicazione di green washing sia sufficiente a raggiungere gli obiettivi di cui parlate…

  • Francesco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E_BAGGAGEE_BAGGAGE il 23/6/2010

    Abbiamo appena caricato all’interno della descrizione anche il link ad un video introduttivo, che rende meglio l’idea soprattutto dell’ipotetico impatto che il progetto potrebbe avere..

  • Francesco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di E_BAGGAGEE_BAGGAGE il 23/6/2010

    Walter ho aggiunto un link ad una presentazione che sinteticamente dovrebbe chiarire meglio lo sviluppo del sistema e le nuove interazioni abilitate per gli utenti, spero chiarisca la tua perplessità..

  • Vedi altro