• Diego ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 27/11/2009

    Ciao Elena,

    Non conosco te e Simona ed il resto del gruppo, com’è anche vero che non conosco i problemi che state riscontrando ed il progetto in se; Penso che un gruppo per essere coeso dovrebbe essere informato per poter far sentire ogni singolo integrato e produttivo. Ritengo che nessuno di noi si sia iscritto in questo progetto per coincidenza o impulsività, personalmente sostengo lo sviluppo sostenibile e vivo nella speranza di trovare un gruppo di professionisti che abili nell’ utilizzare la comunicazione avviino un progetto di sensibilizzazione in tema eco-cultura.

    Per quanto riguarda i tuoi dubbi sulla fattibilità, vorrei sottolineare che proprio in questo momento i riflettori sono puntati sul tema ambiente e le opportunità sono infinite. Tutti tifano GREEN come ad esempio: Il Format “TV S.O.S.tenibiltà Vince il Premio Aretè di Confindustria come Miglior Programma di Comunicazione Responsabile della Televisione Italiana” o il libro “La comunicazione ambientale: sistemi, scenari e prospettive” che consiglierei a tutti voi di leggere.

    Inoltre non siamo soli, abbiamo come vedi dei tutor che prontamente ci seguono, Nicola Salvi come vedi è pronto ad ascoltare i nostri problemi ed anzi ci aveva proposto di farlo in un luogo realizzato a questo scopo ovvero la nostra isola su Second Life. Se riflettiamo sul caso, le conferenze del futuro per essere eco-friendly, dovrebbero svolgersi in luoghi come SL per evitare inquinamento dovuto ai trasporti ed il migliore impiego dei tempi dovuto a minori spostamenti.

    Il tempo passa e con esso le opportunità, come ad esempio i diversi bandi europei che si apriranno a breve ai quali potremmo aderire, ma dovendo rispettare i tempi e bene iniziare quanto prima…

    Detto questo, auguro a tutti voi un buon weekend
    Diego

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 27/11/2009

    Elena, ma se non riuscite ad incontrarvi, Kublai è utile proprio per lavorare a distanza e ottimizzare i tempi…

  • Elena ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 27/11/2009

    Caro Diego,
    hai ragione la discussione non procede, ma non dipende dai ragazzi, il progetto è in una fase di stallo (nel senso che io e Simona non ci vediamo da un mese e mezzo e di conseguenza non abbiamo avuto modo di fare il punto della situazione) ora detto questo, è chiaro come tu scrivi che “tutti sono mossi da buoni propositi, tutti vogliono essere eco-friendly, ma in realtà rimangono solo parole” anche noi ‘rischiamo di essere solo parole’, ma il punto e mi piace molto la tua domanda: noi chi siamo?non può eludere altre questioni: dove operiamo?chi sono i nostri interlocutori?e in un tale momento di crisi chi investirebbe ancora nella comunicazione?poi ovviamente calibrare quella distinzione ‘eco’ che ci renda differenti e riconoscibili, diciamo che l’analisi è lunga, ma ciò non toglie che resta la voglia di crederci e provare ad investire almeno in uno sforzo ragionato sul piano della fattibilità. Ti ringrazio, come ringrazio tutti ;-) buona giornata caro Diego

  • Diego ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 26/11/2009

    Salve gruppo,

    La discussine non procede, ritengo che se di fondo c’è la voglia a portare avanti il nostro ambizioso progetto ci vuole una forte presa di posizione da parte di tutti coloro che sentono di intraprendere l’avventura che abbiamo chiama“Eco-Agency”.

    Il tema è quanto di più attuale ci possa esse, come sapete tutti il convegno di Copenaghen è vicino, e questo sarà il nostro appuntamento con il destino per spingere verso la carbon-neutrality e garantire la sopravvivenza del tutte le persone più vulnerabili in tutto il mondo.

    Non è il carbonio che vogliamo, ma lo sviluppo. Non è il carbone che vogliamo, ma l’energia elettrica. Non è l’olio che vogliamo, ma il trasporto. Le tecnologie a basso contenuto carbonio esistono ora, per fornire tutti i prodotti e servizi di cui abbiamo bisogno: facciamo in modo di usarle. A mio avviso, i paesi che si preoccupano di rinvigorire le proprie economie oggi, saranno i vincitori di domani.

    Di messaggi come questo il web è subissato, oggi, tutti sono mossi da buoni propositi, tutti vogliono essere eco-friendly, ma in realtà rimangono solo parole. Se con questo progetto vogliamo passare dalle parole ai fatti e bene distinguerci.

    In cosa potremmo essere diversi? Quel’è il valore aggiunto che offriamo rispetto alle azioni già portate avanti? L’analisi costi benefici è a nostro favore? Ma in realtà noi chi siamo?!?!?.

    Penso che bisogna fare un punto su ciò che è stato fatto e la direzione che si era presa prima del mio e vostro arrivo, in una parola conoscerci.

    La mia disponibilità è massima, come la voglia di agire! Qualora volgiate contattarmi direttamente, la mia e-mail è: diego.nicita@hotmail.it

    Augurando a tutti voi una giornata produttiva, aspetto le vostri opinioni,
    Diego

  • Elena ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 7/11/2009

    Grazie ragazzi,
    sono un pò di giorni che non mi collego ma vedo che la discussione va avanti, in questo momento ho un pò di problemi, ma appena ritrovo tempo e testa mi rimetto a ‘pensare’ e lavorarci.
    Un abbraccio a tutti voi ;-)

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 5/11/2009

    Elena… qui sono scatenati….

    L’incontro che Diego chiede potrebbe svolgersi su NeoKublai, la nostra isola su Second Life e potremmo esserci anche noi coach…

    Quando volete, provate ad organizzarvi
    per il coordinamento delle attività su SL sentite Criscia

  • Lorenzo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 5/11/2009

    Biocomunicazione ha accettato l’adesione di Isotype.org. Non è un associazione, ma un network: esattamente come Isotype.
    Nel frattempo sto lavorando alla nuova interfaccia grafica e funzionale di isotype.

  • Diego ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 5/11/2009

    Salve gruppo!!

    Mi presento…sono Diego, ho conseguito la laurea in Relazioni Pubbliche e dopo un lunghissimo viaggio, mi sono stabilito in Belgio a Bruxelles la fredda città dalla quale vi sto scrivendo inquanto lavoro per un’agenzia di consulenza la quale opera in diversi settori di interesse.

    Sono molto sensibile al tema dello sviluppo sostenibile e tutto ciò che ad esso è correlato, il mio intento è di avviare dei piani di comunicazione capaci di sensibilizzare l’opinione pubblica portare avanti il concetto eco-cultura; magari in un futuro non lontano avviare dei business-verdi che possano essere profittevoli per me e per la società.

    Parlando di noi, essendo parte di questo gruppo “Eco-Agenzy”, come dovremmo operare? Qual è la nostra strategia di azione? Dalla discussione un minimo ho potuto farmi un’idea, ma preferisco parlare direttamente con voi.
    A mio avviso un modo per iniziare a conoscerci tutti è un virtual-meeting per definire le linee generali che intendiamo seguire, ognuno di noi potrà dare il suo punto di vista. Essenziale non farsi scrupoli, siamo nella fase di “brainstorming” ovvero libera fuoriuscita di idee le quali verranno in un seconda fase filtrate. Senza timore di essere giudicati, ognuno deve esprimere il proprio concetto bizzarro o meno che sia, a patto che questo si presenti in modo: conciso semplice e lineare. In seguito faremo una valutazione dell’effettiva fattibilità delle idee potendo avviare una linea d’azione dove ognuno agirà in funzione delle proprie capacita, competenze ed abilità.

    Sperando di non essere stato troppo impulsivo scrivendo in modo brusco, attendendo un vostro riscontro vi auguro una buona giornata.
    Diego

  • Lorenzo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di EcoAgencyEcoAgency il 28/10/2009

    I principi di bioagency my sembrano buoni. Non sono un’agenzia, ma un associazione di professionisti della comunicazione che sposano principi bio-ecologici ed etici: si potrebbe collaborare con loro. Ho fatto richiesta di iscrizione e probabilmente Isotype chiederà l’iscrizione a tutti i suoi membri.

  • Vedi altro