• Ciao Davide, volevo informarti che dal 12 al 14 Marzo Kublai partecipa alla Fiera Nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa la cosa Giusta” a Milano all’interno del quale abbiamo allestito uno nostro stand.
    Si tratta di un evento che si propone di diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione, valorizzando le specificità e eccellenze del territorio. Ogni anno in fiera cresce una sezione nuova. Partecipano tra glia altri operatori del turismo, che lavorano secondo principi di giustizia sociale ed economica, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Potrai se vuoi partecipare ed esporre la tua idea.
    Attendiamo un a tua conferma saluti cari
    Angelita

  • Ciao!
    Al momento sono l’unico che sta realmente lavorando al progetto.
    Il sito non è più operativo da una settimana, ma sulle discussioni del progetto su kublai puoi trovare i documenti iniziali del progetto, che sto rimettendo a punto, tra cui una breve presentazione. Ho appena ripreso il progetto dopo alcuni anni di stasi in cui il progetto è rimasto praticamente immobile (nel frattempo mi sono trasferito a barcellona).

    Al momento non sto portando avanti nessuna attività in particolare dentro di vsf, solo qualche discussione sul gruppo di discussione su google gruppi. In pratica al momento è una community “dormiente” di un migliaio di iscritti alla newsletter e un 400 al gruppo. Ma prima di risvegliarla come si deve…. volevo capire bene come e dove andare a parare.

    Si ho visto il video contest, mi sembra un’ottima iniziativa ben strutturata. L’ho postato sul nostro gruppo di discussione, ma non credo che la nostra community apporterà il nostro punto di vista, essendo appunto “dormiente”.

    Nel sito di ermes c’è veramente tanta “carne al fuoco”. Mi sembra che hai fatto un gran lavoro fino a adesso! Anche se forse al momento mi sembra più utile agli operatori professionali che lo usano piuttosto che ai viaggiatori.

    Viaggiatori Senza Frontiere forse potrebbe essere utile su qualche cosa di specifico, tipo community, o eventi, o non so che, dipende anche dalla vostra organizzazione e dai vostri obiettivi futuri.
    Personalmente in questo momento sono impegnato in vari progetti contemporaneamente: eventi in Spagna (tutto è iniziato da http://www.posidoniafestival.com , ma collaboro anche a altri eventi piuttosto grossi), costruzione di un network europeo di soggetti legati al mondo “eco”, un game web+mobile per un settore specifico della biocostruzione, e una start up di un portale internazionale di eventi e turismo “alternativi” (eco, arti, medicina, cultura, etc..). Quindi molte cose in rapida evoluzione, ma che dati i tempi piuttosto lunghi e a volte frammentati di produzione, mi permettono di poter “incastrare” anche altri obiettivi/progetti specifici e/o puntuali.

    Domandina forse banale: Ermes ha una qualche propensione internazionale (viaggiatori, operatori professionali, o altro)?

    un saluto e complimenti ancora per il progetto e la passione.

  • bhè in effetti ci sono molti punti di contatto sulla missione e sulle modalità .. è sicuramente interessante il tuo / vostro progetto.
    Ho provato a collegarmi al sito ma non mi sembra operativo … quali attività stai portando avanti in questo momento ?
    Hai visto il campagna di promozione partecipata che abbiamo organizzato e che stiamo promuovendo http://www.ermes.net/fromcooltogood ? la vostra community deve assolutamente portare il suo punto di vista !

  • Ciao Davide,

    ho visto questo progetto e mi sembra molto interessante. Ho appena ricominciato a lavorare a un mio vecchio progetto che ha molti punti in comune col tuo. Vedo che anche tu spesso sei a corto di tempo, per cui ho pensato che magari potremmo immaginare sinergie e/o collaborazioni di qualche tipo. Il progetto è http://progettokublai.ning.com/group/viaggiatorisenzafrontiere . Mi piacerebbe sapere che ne pensi. Un saluto!

  • no, non ti sbagli .. hai ragione ..
    ma il modello di LPlanet è molto diverso dal nostro :-)
    e speriamo che questo faccia la differenza ..

    grazie intanto

  • Che cosa ti devo dire, è lo spot di un concorso. Va bene per quello che deve fare, cioè sollecitare la gente a mandare video. Ma proprio per questo non dice poi “cosa si fa”. E forse non può, perché le proposte di viaggio o di comportamento non le fa Ermes, ma le proposte che in Ermes sono contenute.

    Io percepisco Ermes come un aggregatore, e ha il problema di tutti gli aggregatori, cioè che nel mondo c’è posto per uno o due aggregatori di turismo sostenibile. Quindi devi giocartela con concorrenti molto potenti, da LonelyPlanet in giù.

    Però magari sbaglio :-)

  • no no .. di tempo ne sto usanmdo parecchio .. il problema è che sembr non bastare mai ! :-)
    Ascolta .. ho appena postato lo spot radio che stiamo per far passare ..

    fammi sapere :)
    http://progettokublai.ning.com/group/ermes/forum/attachment/download?id=2089256%3AUploadedFi58%3A53705

  • Davide, condivido in pieno il tuo ultimo commento. In effetti – parlo a titolo puramente personale – Ermes è rimasto un po’ ai margini del mio radar. La ragione è che il turismo responsabile è un bel concetto con cui si cimentano in molti, ma fanno fatica ad emergere delle idee facilmente comunicabili, di quelle che ti fanno dire “wow!”. Probabilmente il tuo progetto beneficerebbe di uno sforzo di elevator pitch, di comunicare la cosa bene. Forse il contest video che stai portando avanti ti aiuterà in questo senso, non so.

    Comunque certo, se non hai tempo non hai tempo. :-)

  • grazie Federico .. ho sentito, ma sono veramente incasinato con sto fine anno delirante ..
    poi il fatto che nessuno mi risponde ai progetti mi demotiva un po’. Mi rendo anche conto che dovrei essere piu’ attivo io
    la differenza tra una bella idea che si realizza ed una che invece rimane sulla carta, è sempre il tempo che ci dedichi .. l’amore per i progetti li fa nascere, come figli :-)

  • Vedi altro