• Mr ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Expo 2015 web TVExpo 2015 web TV il 19/10/2009

    Marika, ti segnalo che anche noi ci siamo interessati all’Expo, partecipando all’Expo2015 Camp (lo trovi in rete). Dopo quell’esperienza si sono uniti a Kublai un po’ di progetti più o meno milanesi, più o meno in quella direzione: Arte da mangiare, Pirad, Giardino biosociale, magari me ne sono perso qualcuno. Ti consiglierei di spulciarti i progetti di Kublai per cercare i milanesi – magari partendo dalla mappa, che non è proprio aggiornatissima ma insomma.

    Inoltre: se vieni domani sera, io sono alla Kublaibeer e ti posso presentare un po’ di gente. Vieni? :-)

  • Marika ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Expo 2015 web TVExpo 2015 web TV il 19/10/2009

    @ Federico V.: ciao Federico, dunque: ti spiego meglio i contenuti che ho in mente di veicolare con questo canale tematico che ha, come caratteristica principale, quella di accompagnare l’Expo da oggi al 2015.
    Intanto i contenuti saranno degli audiovisivi in formato breve per il web organizzati in sezioni di interesse pensate in linea con le tematiche dell’Expo. Essenzialmente: alimentazione sana, sviluppo eco-sostenibile, turismo solidale.
    Ciascuna di queste sezioni avrà contenuti appropriati e pensati specificatamente per la “tematica cappello” ma poi articolati in tematiche specifiche ognuna con riferimento a un’associazione o iniziativa su territorio (esempio: nella sezione dell’eco-sostenibilità faccio riferimento alle iniziative di Legambiente; nella sezione dedicata all’alimentazione a quelle di Slow food, ecc…).
    Da pensare ancora se i contenuti sono solo forniti dal canale o se è previsto che anche i visitatori possano caricare dei video/foto/documenti per invogliare alla partecipazione.
    Cosa ne sarà del canale dopo l’Expo?….Non so, non ci ho ancora pensato; bisognerebbe vedere cosa è accaduto ai siti delle precedenti Expo…

    Sono richiesti suggerimenti e commenti! A presto

  • Marika ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Expo 2015 web TVExpo 2015 web TV il 19/10/2009

    @ Nicola: innanzitutto grazie per l’apprezzamento! So bene che il progetto è complesso e sta man mano diventando sempre più corposo dati i numerosi contatti presi con associazioni e iniziative su territorio interessate alla sua realizzazione.
    Realizzare una web tv prevede mettere insieme competenze diverse e multidisciplinari: bisogna saperne di progettazione multimediale e programmazione web, tenersi aggiornati sugli eventi che riguardano l’Esposizione, conoscere i meccanismi della interattività e della crossmedialità (per rendere il progetto multiforme) oltre che, ovviamente, di grafica, montaggio video e planning economico.
    Io studio Design della Comunicazione, sono quindi una graphic designer, il mio obiettivo (al momento) è proporzionale alle mie competenze professionali: progettare struttura grafica, identità e contenuti del canale in termini di audiovisivi brevi (fruibili nel web appunto).

    Aprirò un forum di discussione senz’altro, utilizzo Kublai da soli 2 giorni quindi mi perdonerete eventuali incomprensioni di funzionalità di sistema o ritardo nei feedback di risposta!
    Accetto ben volentiri consigli o suggerimenti per lo sviluppo anzi, più sono meglio è!

  • Walter ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Expo 2015 web TVExpo 2015 web TV il 19/10/2009

    Per il momento ti do solo l’informazione circolare, in merito alla piattaforma Glomera per realizzare web tv, che è anch’essa un progetto inserito in Kublai.
    Progetto Glomera in Kublai.

  • Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Expo 2015 web TVExpo 2015 web TV il 19/10/2009

    Ciao Marika, sono Federico e come Nicola, faccio parte del gruppo di coaching.
    Il tuo progetto mi sembra interessante nell’impostazione bottom up.
    Quello che, almeno per me, è meno chiaro è il tipo di contenuti che questa web tv dovrebbe veicolare.
    Mi chiedo, è solo una curiosità, se hai pensato cosa dovrebbe accadere della tua “creatura” dopo l’expo.

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Expo 2015 web TVExpo 2015 web TV il 19/10/2009

    Ciao Marika

    la tua idea è molto interessante. Tuttavia realizzare una web tv non è impresa semplice. Hai idea dei passaggi necessari per realizzarla?

    Credo che potresti provare ad aprire un forum su questa pagina per iniziare ad elaborare un progetto strutturato che preveda, oltre ai contenuti, anche tutti gli aspetti operativi ed economici necessari.