• Ciao Michela,
    è da qualche giorno che non leggo tue notizie. Rispetto a quanto da te evidenziato, puoi ben comprendere che hai chiarito in parte i miei dubbi e le mie perplessità Attendo pertanto di leggere una tua bozza progettuale per esprimere altre considerazioni. Nel frattempo, piuttosto che attendere le nostre considerazioni, fatti avanti e evidenzia le tue perplessità; facci domande per chiarire i tuoi dubbi. Ho visto che hai già definito la tua struttura organizzativa. Qui su kublai puoi trovare grande supporto operativo e diverse figure professionali corrispondenti ai profili professionali da te evidenziati. Prova a controllare tra le persone presenti e a contattali, magari troverai qualcuno disposto ad aiutarti anche a distanza.
    Saluti cari a presto
    Angelita

  • Grazie Angelita e Federico, per i dubbi sollevati. Vediamo di analizzare un pò meglio il progetto (per il business plan rimando tutto a dicembre/gennaio, causa consegne a lavoro che mi impegnano quasi tutta la giornata).
    Allora, il committente non c’è… è una mia idea. Collaboro da anni con un’associazione culturale di Ferentino, animata da passione e buona volontà, che sta portando avanti diversi progetti (anche con il patrocinio della Regione Lazio) e uno di questi progetti è la raccolta di leggende e tradizioni di Ferentino (vedere su facebook per i dettagli http://www.facebook.com/photo.php?pid=1296843&o=all&op=1&view=all&subj=185033675216&aid=-1&id=1656165672&oid=185033675216). Vorrei inglobare questo progetto e creare un “portale” consultabile da tutti, e ampliabile dagli iscritti, che raccolga leggende, tradizioni, racconti ecc… delle terre ciociare.
    Per realizzarlo servono: almeno due webmaster (una sarei io, ma da sola non ce la faccio a gestire tutto) e almeno un paio di grafici di supporto; l’appoggio dell’associazione di cui sopra (che so già favorevole) ed eventualmente altri volontari che si possano occupare di altri aspetti (che sò, pubblicitari, ad esempio).
    Il target è ampio: tutti coloro che sono capaci di utilizzare la rete internet, e che siano interessati all’argomento “Tradizioni Ciociare”, sia dal punto di vista della consultazione che dell’apporto di contributi (in termini di testi,racconti, ecc…)

    Attendo impaziente altre domande :) (servono molto a chiarirmi le idee, grazie)

  • Ciao Michela,
    aggiungo altre considerazioni a quelle già evidenziate da Federico. Vorrei parlare di aspetti specifici progettuali perché, credo sia, oramai, necessario approfondire alcune analisi, per meglio definire il contesto in cui ti muovi. Quando si sviluppano idee che riguardano la rivalorizzazione culturale, storica e sociale di un territorio, bisogna avere ben chiaro dove si desidera arrivare ed attraverso quali strade, altrimenti i risultati possono non essere quelli desiderati ed, addirittura, in molti casi, possono stravolgere gli obiettivi iniziali.
    Mi pare di comprendere che, ci sia una visione dell’operato che ha un orizzonte strategico/passionale ma non operativo. Creare e sviluppare con successo una idea richiede l’adozione di un approccio razionale, volto allo studio delle variabili del gioco economico ed operativo interne ed esterne all’organizzazione di un wiki. Per ottenere tali risultati assume rilevanza l’attività di pianificazione, ed in questa circostanza parlerei di pianificazione operativa, più che economica. Strumento per fare tutto ciò è un business plan. Ti consiglio, pertanto, di iniziare a scrivere un progetto (o come a me piace definirlo uno studio di fattibilità), che inquadri tutti gli aspetti operativi della tua iniziativa. Chiaramente conta sul mio sostegno e chiedimi qualsiasi dubbio o perplessità. Fatto ciò, la prima domanda nasce spontanea: c’è un committente? Hai definito l’assetto organizzativo efficiente oltre che coerente con gli obiettivi? Qual è il tuo target?
    Scusami se sono andata così a fondo e mi auguro di non aver creato squilibri e difficoltà.
    A tua disposizione per ogni ulteriore chiarimento
    A presto
    Angelita

  • Ciao Michela
    sono Federico e faccio parte del team di Kublai.
    Sono perfettamente in linea con quanto ti ha già scritto Angelita.
    Riguardo alla tua risposta, invece, sono dell’idea che la registrazione debba essere obbligatoria solo nel caso in cui si voglia far parte del gruppo di utenti che collaborano al progetto. Nel caso in cui siano utenti che vogliono inserire dei contenuti basterà che questi contenuti siano sottoposti all’approvazione dello staff.
    In questo modo non sarai costretta a registrare chiunque frequenti il sito.
    Inoltre, anche se non conosco joomla, ti consiglio di fare la “call” prima ancora di strutturare il sito, in maniera tale da poter contare sulle opinioni del gruppo durante la fase di costruzione del sito stesso.
    A presto!

  • Ciao Angelita, hai perfettamente ragione … infatti avevo già dei dubbi all’inizio … forse opterò per un portale in cui solo chi si registra e fa il login può inserire dei contenuti. Il discorso così è più gestibile, che ne pensate? La registrazione ovviamente sarà gratuita e saranno richiesti dei dati obbligatori per identificare l’utente in modo da poterlo contattare o chiedere spiegazioni se inserisce contenuti non validi.
    A questo proposito potrei realizzare un portale con Joomla, e (dopo aver organizzato le idee) a gennaio lancio una “call” per creare un gruppo di “volontari” che, lavorando on.line insieme a me, si occuperanno dell’amministrazione del sito.
    Accetto volentieri consigli e proposte :)

  • Ciao Michela,
    mi inserisco nella discussione incuriosita dall’idea, pertanto permettimi anche qualche banalità o generalizzazione. Da ciò che comprendo vuoi realizzare un portale che condivida una collezione di racconti, fiabe, leggende, ipertestuali che richiamano e riecheggiano la cultura e le tradizioni del territorio. Quando si parla di rivalorizzare il territorio, qualsiasi esso sia, io sono sempre favorevole ed interessata. Mi chiedo, però, tutto questo viene realizzato solo al fine di valorizzare un luogo (il tuo paese), o per altro? Un wiki per sua natura viene aggiornato dai suoi utilizzatori e i suoi contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso, a volte anche se solo sono iscritti. Per tale motivo può presentare una serie di problematiche. E’ uno strumento collaborativo veramente potente ma, collaborativo vuol dire che, dietro, c’è un gruppo di lavoro ed una organizzazione condivisa con altri di tale strumento, è così? Chiunque può modificare le pagine del wiki, e chiunque può annullare queste modifiche, pertanto, quale tutela poni a tale problematica??
    Sono certa che hai già considerato una serie di aspetti tecnici, pertanto ti chiedo scusa se ho evidenziato cose per te superflue.
    A presto
    Angelita

  • Credo che gli eventi, purché ti tipo ricorrente, debbano esserci poiché completano in qualche modo l’esperienza del territorio

  • In realtà ho pensato ad un wiki per permettere a tutti di incrementare la raccolta di racconti, fiabe, leggende, ecc… dei territori Ciociari. L’idea è nata insieme all’associazione culturale “terra e Libertà”, che sta portando avanti la raccolta per il solo paese di Ferentino. La discussione che ho avviato era relativa al contenuto del “portale”: esclusivamente testi o tutto ciò che può afferire a “Miti, leggende e tradizioni della Ciociaria”?
    Esempio: un fotografo, amico di famiglia, sta organizzando un evento “in costume” relativo ad una leggenda di Ferentino (ma non posso dire di più) e quindi: sarebbe bello che nel portale ci fosse un’area dedicata agli eventi, oppure no? Che ne pensi?

  • Ciao Michela

    grazie per aver inserito il progetto.

    entrando nel merito, hai pensato ad un Wiki perché vuoi che resti una specie di guida alla Ciociaria, è corretto?