Alcune domande sul documento versione 05

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      Alberto
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      Ok, ho letto. Io sono tutt’altro che un esperto di questa roba, ma il documento è convincente. Ho un po’ di domande. Eccole:

      Non ci vorrebbe un esempio di uso? Tipo “Giorgio abita a Perugia, e ha deciso di andare al concerto di Vasco Rossi… “. Io faccio fatica a immaginarmelo, FooTour, forse perché uso Dpplr ma le funzioni social le ho usate solo una volta.

      3.1.5: come si fa a ricavare denaro sulla pubblicità da un widget? Non c’è lo spazio materiale! Il widget ti dà presenza, ma non ricavi, o almeno così ho capito io. Più avanti (4.1) c’è qualcosa che mi fa intravedere una possibilità, ma ci vorrebbe una base dati di pubblicità che alloca dinamicamente i singoli annunci a seconda della georeferenziazione… una roba complicatissima. O riuscite già a farla?

      Sei in grado di scrivere un paragrafo intitolato “come raggiungeremo la massa critica”? Questa è un po’ la mia ossessione su queste cose web2, ne avevamo parlato anche con OYW (anche se qui mi pare che il problema sia molto più risolvibile).

      Infine: ma questo progetto lo avete portato ai vari StartCup, Working Capital etc.? Mi sembra abbastanza ambizioso per trovare ascoltatori attenti!

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      Walter Giacovelli
      Partecipante

      @Alberto

      Domanda 1

      Non ci vorrebbe un esempio di uso? Tipo “Giorgio abita a Perugia, e ha deciso di andare al concerto di Vasco Rossi… “. Io faccio fatica a immaginarmelo, FooTour, forse perché uso Dpplr ma le funzioni social le ho usate solo una volta.

      Sicuramente la realizzazione di una demo minimale aiuterà a capire meglio le funzioni di base, stiamo lavorando a questo infatti.

      All’inizio del capitolo 2 proviamo a spiegare in breve il processo e fare un esempio, cercheremo di essere ancora più chiari, per quello che possiamo in questa fase:

      Processo in sintesi

      *Utente loggato (autenticato) ha la possibilità di importare (manualmente e selettivamente, automaticamente in un secondo momento) da altri Social Network (Facebook, Last.fm, Upcoming, ecc) eventi a cui è interessato a partecipare.

      *
      A questo punto può:

      *

      - Cercare tra gli eventi geolocalizzati e calendarizzati (propri o di tutto il sistema) a cui è interessato a partecipare o affini ai suoi gusti (musica, teatro, live, performing art, culturali, itinerari turistici, ecc.)

      *

      - Immettere una Proposta, ovvero un’interazione socializzante Food legata alla ristorazione (invitare a mangiare insieme), Host legata all’ospitalità (accoglienza in casa privata, bed and breakfast, albergo, hotel, residence, ecc.), Ride legata alla mobilità (condivisione di posti auto, car pooling, oppure condivisione del tragitto con mezzi pubblici, bici, moto, ecc.), Tour legata al turismo (itinerari da visitare, mostre, musei e gallerie, gite, ecc.).

      *

      - Adesione ad una Proposta, ovvero può cercare proposte compatibili in termini di distanza spaziale e arco temporale con i propri impegni, eventualmente anch’essi calendarizzati come eventi.

      *

      - Cercare utenti affini alle proprie abitudini, in termini di affinità legata agli eventi e/o proposte condivise.

      Esempio di scenario d’uso:

      “Federico” che vive a Taranto desidera andare ad Imola per il concerto di musica rock dal vivo che si terrà nel weekend del 21 giugno. Purtroppo i suoi amici piu stretti non hanno la possibilità di partecipare e quindi decide di organizzarsi in modo intelligente risparmiando sul costo viaggio ed avere l’occasione conoscere nuove persone col suo stesso interesse.

      “Federico” accede al servizo Footour ed effettua una ricerca per capire se ci sta qualche proposta disponibile per Imola da parte di altri utenti.
      Fa una ricerca per “evento” usando i criteri “musica / live”, “imola” e la data del 21 giugno.

      Sotto-scenario A:

      Trova come risultato l’evento ad Imola che cercava!

      Un tasto affianco all’evento gli permette di visualizzare tutte le “proposte” che sono attive per quello specifico evento.

      Scopre che c’è una proposta fatta da un ragazza proprio della provincia di taranto che sta organizzando di partire insieme affittando un pulmino e dividendo le spese. Nei dettagli dice a che ora intende partire e dove e quando vorrebbe rientrare, sembra che sia propensa a fare campeggio nei pressi del sito del concerto.

      Vede che la proposta è gia stata sottoscritta da tre persone.

      Federico, “aderisce” al gruppo (essendo ancora possibile) e dopo avere scambiato alcune info e richiesto una modifica dell’orario di partenza (che viene accordata) sottoscrive l’iniziativa.

      Al ritorno dal magnifico concerto, federico rientra su footour e da un feedback all’iniziativa essendo estremamente soddisfatto dell’esperienza.

      Sotto-scenario B:

      Purtroppo non trova nessun risultato disponibile!

      A questo punto con un paio di click aggiunge l’evento a calendario su Footour con una breve descrizione e crea una nuova proposta in cui indica il suo desiderio di andare al concerto, che magari ci andrebbe anche in treno od in auto (ma lui non ne ha a disposizione) e che è disponibile a soggiornare in un bed & breakfast. Indica quando si partirebbe ed il ritorno. Aggiunge alcuni inviti a persone sue conoscenti che potrebbero essere interessate all’interno del SN Facebook (ad esempio).

      Dopo un paio di giorni, riceve delle adesioni all’inziativa e si innesca una discussione con gli interessati per concordare le modalità. In particolare, si decide che il viaggio sarà fatto con un van a noleggio per le 6 persone che hanno sottoscritto e si farà camping dato che la soluzione migliore per tutti.

      Domanda 2

      Come si fa a ricavare denaro sulla pubblicità da un widget? Non c’è lo spazio materiale! Il widget ti dà presenza, ma non ricavi, o almeno così ho capito io. Più avanti (4.1) c’è qualcosa che mi fa intravedere una possibilità, ma ci vorrebbe una base dati di pubblicità che alloca dinamicamente i singoli annunci a seconda della georeferenziazione… una roba complicatissima. O riuscite già a farla?

      Distinguiamo due fasi principali:

      1. La prima riguarda la crescita e diffusione del servizio.

      Avrà come introito principale la rivendita di un servizio dedicato agli operatori commerciali e gli enti pubblici per il turismo ed il tempo libero od enti legati alla gestione della mobilità cittadina (cosa che peraltro già Cart srl realizza). Offriremo servizi dedicati per l’uso delle risorse di footour e poter promuovere in modo efficace i propri eventi,

      2. Fase di gestione del servizio.

      Oltre le forme di rivendita di servizi, utilizzeremo una forma avanzata di advertising legata al contesto della pagina in cui i clienti potranno esibire una pubblicità testuale sulla base degli interessi degli utenti e del loro profilo o della discussione / proposta che stanno intrattendendo, (usando inizialmente servizi di terze parti, adsense google, miva o affini).

      Diciamo che in questa fase (e probabilmente per i primi 2 anni almeno) il widget è progettato soprattutto per creare la famosa massa critica, in un secondo momento troveremo modalità e forme più plausibili per gestire processi di pubblicità georeferenziata sia di terze parti che gestita da FooTour (ma quest’ultima soluzione comporta una vera e propria divisione advertising che sarebbe auspicabile ma non fondamentale).

      Nella fase iniziale il widget così come tutta la strategia freemium, saranno tool adattati con portali e social network territoriali partner, esempio Pisaonline, piuttosto che Milanonline, ecc..in cui l’applicazione di FooTour, viene georeferenziata in base alle esigenze del partner territoriale, in modo da facilitare agli utenti di questi servizi, i processi di interazioni socializzanti di cui sopra possibili tramite FooTour.

      Con la modalità del co-brand sarebbe più facile operare su 50-100 portali e social network georefenziate che in totale coinvolgano milioni di utenti e far utilizzare i servizi di FooTour, che cercare di coinvolgerli solo direttamente.

      Questo dovrebbe essere sufficiente all’inizio a generare comunque dei ritorni attraverso annunci pubblicitari di terze parti sulla piattaforma FooTour, in un secondo momento individueremo le soluzioni più funzionali per circuitare con un modello di syndication la pubblicità anche tramite il widget integrato nei portali partner che aderiscono al co-branding.

      Domanda 3

      Sei in grado di scrivere un paragrafo intitolato “come raggiungeremo la massa critica”? Questa è un po’ la mia ossessione su queste cose web2, ne avevamo parlato anche con OYW (anche se qui mi pare che il problema sia molto più risolvibile).

      La strategia di diffusione del servizio si baserà sulla creazione di gruppi di interesse su Facebook, possibilmente georeferenziati che permetteranno di sponsorizzare l’iniziativa in modo piu aggressivo utilizzando le reti dei partecipanti al gruppo.

      Prevediamo la realizzazione anche di un plugin per facebook che permetta di interagire con le principali funzioni di Footour, oltre a questo realizzeremo una procedura semplificata per la registrazione degli utenti di facebook permettendo cosi abbattere la barriera dell’iscrizione iniziale.

      Altro canale sarà rappresentato da accordi presi con portali e social network locali che sponsorizzeranno il servizio a livello locale (di cui al punto 2).

      Domanda 4
      Infine: ma questo progetto lo avete portato ai vari StartCup, Working Capital etc.? Mi sembra abbastanza ambizioso per trovare ascoltatori attenti!

      FooTour è praticamente iniziato a Novembre, ora stiamo lavorando ad affinare l’idea progettuale ed una demo pilota, la visione, infatti ancora non siamo in grado di spiegarla in 2-3 parole, quando lo faremo allora saremo pronti per un Investitore.

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    • Avatar di Tito
      Tito
      Keymaster

      Caro Walter,
      com l’occasione della selezione dei finalisti mi sono letto anch’io footour e l’ho trovato scritto inmodo molto efficace e dal chiaro valore sociale. Quello che mi ha convinto di meno è un po’ la stessa cosa che è implicita nella domanda #3 di Alberto.
      Per com’è scritto footour mi sembra rappresentare la situazione del ptrogetto a regime. Ma effettivamente, in queste cose del web 2.0 mi sembra che lo standard che si impone sugli altri, che spesso è uno solo tra i tanti che provano a farsi “frequentare” da masse di utenti, non è necessariamente quello più razionale. Mi sembra molto una questione di “da dove si comincia” e che canali navigo, che semplicità ha l’interfaccia, etc.. Anch’io sono tutt’altro che un esperto ma penso quasi che un progetto come onyourway nella sua versione iniziale avrebbe potuto evolversi in un footour attraverso una serie di mutazioni progressive. Il tutto per dirti che sarebbe bello che, come hai scritto proprio tu riguardo a qualche altro progetto che non ricordo, dovredsti per me dare un carattere più dinamico ed evolutivo al progetto, pur mantenendo femro il punto d’arrivo che hai in mente. In bocca al lupo. Anch’io credo che questa proposta ad un business angel dovrebbe proprio interessare.

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