• Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di freshcreatorfreshcreator il 7/10/2011

    Stai tranquillo Tiziano, Kublai è una esperienza terapeutica per molti :)
     
    il tema del fresh evangelist è interessante, perché non apri una discussione usando il forum di questa pagina in modo da convogliare l’attenzione li e lasciare qui i commenti generali?
    Avrebbe anche maggiore visibilità.
     
    Il tema della rete commerciale è di interesse per molti. Si tratta anche di studiarsi degli esempi vincenti oltre che di immaginare tutti gli stimoli da dare ad un evangelist.
    Adesso che avete lanciato queste nuove features, il discorso si fa ancora piu interessante

  • Tiziano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di freshcreatorfreshcreator il 7/10/2011

    Ciao Nicola, scusami ma ti rispondo solo ora ma in questi giorni sono stato turbo-preso dal lancio di una nuova feature del nostro booking software.
    Ti rispondo: la semplicità è una cosa che è importante non solo per i nostri utenti finali, ma per tutti quelli che si avvicinano a un prodotto web. Posso consigliarti la lettura dell’ultimo post che ho scritto all’interno del blog a questo proposito, dove ho fatto un’intervista al copywriter Marcello Targi che ha scelto la nostra tecnologia rispetto, per esempio a wordpress.
    Come sta andando? A livello di awareness benissimo. Abbiamo vinto il premio nazionale per l’innovazione nei servizi, abbiamo tanti giornali che parlano di noi. A livello di commerciabilità del servizio anche. I nostri utenti sono tanti e soprattutto sono contenti. Non ti nascondo che l’accesso al nostro target è molto difficile. Si tratta di una nicchia nella nicchia se così possiamo dire. Per questo stiamo guardando anche all’estero e a tutti quelli che possono rivendere il nostro prodotto.
    Un programma di affiliazione ce l’abbiamo. Da questa settimana diventa ancora più competitivo perchè abbiamo reso possibile l’inserimento del nostro booking software all’interno di qualsiasi sito web e con un’applicazione ad hoc anche su facebook con un semplice click.
    A proposito degli altri business, anche oggi è possibile. Ma lì la concorrenza specialmente all’estero è ancora più dura. Comunque abbiamo un sacco di attività, siti personali e chi più ne ha più ne metta. Oggi sulla nostra pagina di facebook ho caricato il sito web di una deejay…
    fresh evangelist? Questo è quello che cerco e che ho spiegato forse in maniera difficoltosa nel primo commento. ma proprio perchè è nebulosa. Come ci si può aiutare? Per prima cosa conoscendosi. E questo è quello che mi ha spinto a partecipare in questo progetto.  O forse avrei bisogno di uno psicanalista, e invece di sedermi sul lettino, scrivo queste righe… :)
    T.

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di freshcreatorfreshcreator il 4/10/2011

    Ciao Tiziano
    non so come stia andando… però le leve competitive mi lasciano un po’ perplesso…
    mi spiego: 
    la tecnologia è un aspetto praticamente irrilevante per il vostro target
     
    la “semplicità reale” è un elemento difficile da percepire
     
    l’assistenza gratuita è un plus, ma guardando il sito, ti suggerisco, se permetti, di spiegarla meglio. Mi viene il dubbio su come possiate gestirla dato che non è molto scalabile: su grandi numeri potreste avere problemi di personale qualificato.
     
    Una considerazione sul successo di iniziative del genere: la strategia commerciale. Senza una attività commerciale significativa, sarà difficile drenare nuovi clienti nel target a bassa digitalizzazione
     
    Altra considerazione: perché non estendete l’uso del sistema ad altri business? Mi sembra riduttivo fermarsi al turismo invece che provare tutti i settori commerciali
     
    Idea: non avete per caso pensato ai fresh evangelist? Persone che si vogliono affiliare come vostri venditori autonomi che seguono i clienti che portano?
    un fresh evangelist certified potrebbe generare un aumento di vendite a costo zero e gravare poco sul vostro bilancio delle risorse umane
     

  • Tiziano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di freshcreatorfreshcreator il 4/10/2011

    Ciao,
    @Nicola: sulla musichetta tutti d’accordo purtroppo… Di sistemi di realizzazione di siti web ce ne sono tanti è vero, ma sull’effettiva semplicità ci sarebbe da discutere. Per fare qualcosa come si deve su wordpress devi installare il software, cercare plugin, capire un po’ di programmazione, ecc.La nostra leva competitiva è la semplicità reale, l’assistenza gratuita per tutti, la tecnologia (il nostro è un software as a service e utilizziamo server cloud per sicurezza, ma anche perchè abbiamo a cuore le tematiche della sostenibilità), e poi per il booking integrato sul sito senza commissioni con delle features molto interessanti per quel prezzo. @Frieda: Sul fatto che Booking dia visibilità senz’altro. Non mi vorrei porre come quello che fa la guerra a Booking. Credo però che un servizio di ecommerce online, non solo per le strutture turistiche, sia una possibilità importante e possa essere totalmente integrabile a questi portali di distribuzione. Intanto perchè fa risparmiare sulle commissioni (Booking, Expedia e co chiedono commissioni medie del 20%), e poi perchè finalmente ti riappropri del tuo canale di vendita. Poniamo che molti servizi oggi possono permettere la promozione gratuita dell’hotel (a partire da Google Places) e credo quindi che avere una cassa in un negozio online sia fondamentale.In più ci sono in giro dei sitemi di aggiornamento istantaneo di disponibilità e prezzi, i channel manager, anche quelli alquanto abbordabili.Ciao
     

  • Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di freshcreatorfreshcreator il 4/10/2011

    Caro Tiziano,
    mi sembra che Nicola e Frieda ti abbiano posto alcune domande essenziali per proseguire nel cammino, quindi attendo prima di “infierire” a mia volta.
    Inoltre, e non è solo un fatto formale, più che esaminare il tuo bel sito noi saremmo felici di esaminare un progetto o un documento che descriva che cosa hai in mente di fare.
    A presto, dunque.

  • Frieda ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di freshcreatorfreshcreator il 4/10/2011

    Tiziano sicuramente hai più il polso della situazione di me, ma ho l’impressione che come supporto per chi ha una piccola attività turistica, vi andiate a scontrare con giganti come Booking.
    Mi spiego meglio: essere su booking per, ad esempio, un affittacamere, è un vantaggio non tanto perché così sono presenti su web, ma perché booking gli offre tantissima visibilità rispetto a ricerche mirate.
    Inoltre non sono certa che le piccole attività abbiano la “forza” necessaria per tenere aggiornati due posti (il sito e booking).. ma fare la scettica è un po’ il mio (antipatico) ruolo.
    Mi interessa poi capire meglio cosa intendi quando scrivi “Mi piacerebbe trovare anche delle persone interessate a sviluppare argomentazioni riguardanti il web, la conoscenza del web, il self service, l’e-commerce, la sostenibilità economica e ambientale.”. Grazie :-)

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di freshcreatorfreshcreator il 4/10/2011

    Ciao Tiziano
     
    ho visto il video, molto carino, ma condivido l’idea di Federico sulla musichetta :)
     
    Vorrei portare la discussione su un altro punto: sistemi di assistenza alla realizzazione di siti ce ne sono molti in giro, direi che è dalla notte dei tempi di internet che questo servizio esiste.
    Adesso poi con i blog in 30 secondi, è davvero semplice farsi il proprio sito.
     
    Dunque, io non conosco questo mercato di servizi on line e lo chiedo a te: qual’è la leva competitiva di freshcreator?
     
     

  • Tiziano ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di freshcreatorfreshcreator il 3/10/2011

    S kublai mi piacerebbe ricevere impressioni sull’utilizzo dello strumento. Chiedo a chi è interessato di testarlo ed eventualmente di farmi avere delle critiche. Se qualcuno gli piace a tal punto da volerlo far conoscere in giro ancora meglio. :)
    Mi piacerebbe trovare anche delle persone interessate a sviluppare argomentazioni riguardanti il web, la conoscenza del web, il self service, l’e-commerce, la sostenibilità economica e ambientale. Sono temi che riguardano il nostro progetto e su cui vorrei trovare spunti. Non so ancora perchè (magari un giorno scriveremo un libro a 100 mani)… Ciao
     

  • Federico ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di freshcreatorfreshcreator il 3/10/2011

    Si, Tiziano il progetto mi piace e capisco i tuoi intenti.
    Quello che mi chiedo è cosa possiamo fare qui su Kublai per te.

  • Vedi altro