Laboratori Creative Clusters: quale valore per FFC?

Torna a tutte le discussioni
  • Laboratori Creative Clusters: quale valore per FFC?
  • Iniziato da Antonio Scarpati Avatar di Antonio

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Antonio
      Antonio Scarpati
      Partecipante

      Ciao a tutti,

      le giornate Creative Clusters vanno avanti ed il lavoro che si sta portando avanti è stato in prima battuta di porre sotto il fuoco “nemico” il progetto!

      Il primo passaggio importante: Quale valore? 

      Vi alleghiamo la primissima bozza che abbiamo redatto per dare una risposta alla domanda “Perchè FFC?”. Se in poco più di 1 minuto  e 1/2 il valore non è chiaro, vuol dire che c’è ancora da lavorare.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      ciao antonio
      ho guardato il documento.
      le prime due frasi sembrano sovrapporsi. “FFC risponde…” è come dire che “ha l’obiettivo di…” ma poi non è chiaro il senso di cosa sia un “obiettivo primario”.
      La discussione sulla questione è stata già affrontata su queste pagine, ma mi pare che non sia stata risolta.
      In altre parole, le due prime frasi portrebbero essere fuse in una sola che chiarisca quale sia l’obiettivo e quale lo strumento.
      Una sola frase che identifichi perfettamente FFC

      Leggendo la schematizzazione che avete fatto, immagino che non sarebbe difficile integrare alla raccolta fondi, la ricerca di volontari con l’assegnazione di compiti specifici.

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Nicola, abbiamo sintetizzato! :) Funziona? 

       

      I nostri volontari sarebbero le coccinelle che prestano la loro professionalità ai progetti…stiamo ragionando molto su quest’aspetto che troverà spazio nel documento di progetto. 

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Ciao Antonio, ciao Adriana, finalmente ho trovato un minuto per rispondere al vostro post; ecco le mie impressioni sul documento:

       

      1) Mi sembra che il testo introduttivo sintetizzi con efficacia le prerogative generali del progetto in termini di mission, però non accennate minimamente alla vision che potrebbe introdurre il contesto nel quale il progetto si sviluppa, se lo ritenete ovviamente rilevante in questa fase.

       

      2) L’accessibilità è un valore per il donatore in che senso? Accessibilità (facilità) al finanziamento o ai servizi offerti dalle associazioni richiedenti?  Magari entrambi, ma in questo modo sembra un pò vago per uno schema così sintetico.

       

      3) Quello che mi convince meno è il modo in cui avete restituito l’analisi sui competitors.

      Nel primo grafico ad esempio riportate sull’asse orizzontale “strumento di raccolta fondi dedicato alla cultura”, a mio avviso dimenticate però di indicare il valore specifico dei quadranti: sul negativo andrebbe indicato che vi riferite ai progetti poco orientati alle attività culturali (come le intendiamo noi di FFC) così come in quello positivo invece, avete indicato i progetti molto orientati a queste iniziative. In questo modo, oltre a migliorarne la leggibilità generale, sarebbe ulteriormente chiaro il posizionamento strategico di FFC in un segmento ancora scoperto dei servizi di raccolta fondi web-based.

       

      Fatemi sapere cosa ne pensate.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Antonio, Adriana, scusatemi se nel 3°punto sembra che vi stia spiegando come si rappresentano i dati su un sistema di assi, ovviamente non era mia intenzione. Tenevo solo indicarvi una certa difficoltà che ho riscontrato nella lettura.

      A presto.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      ciao Adriana

       

      trovo che la frase di attacco vada già molto meglio… la riporto qui

       

      Fund For Culture è una piattaforma web che renderà possibile l’incontro tra chi vuole fare cultura e chi vuole sostenerla con un piccolo contributo

       

      E se il contributo fosse grande?

    • Autore
      Articolo
    • Caricato nuovo file!

       

      @Nicola: E noi ce l’auguriamo! Pertanto:

      “Fund For Culture è una piattaforma web che renderà possibile l’incontro tra chi vuole fare cultura e chi vuole sostenerla a partire da un piccolo contributo”! ;) Che ne dici? 

       

      @Alessandro: La creatività è impulsiva e pertanto ogni manifestazione è puro valore. Inoltre sono stati molto importanti le tue osservazioni! Infatti, abbiamo integrato il significato degli assi ed introdotto due etichette “culture oriented tool” e “NO culture oriented tool” per consentire una lettura più immediata. Cosa ne pensi?

      In merito alla vision, abbiamo concentrato il documento solo sulla proposizione di valore, ossia: Perché un richiedente dovrebbe utilizzare FFC per raccogliere somme? Perché un donatore dovrebbe approdare su FFC per effettuare una donazione per la cultura?

      P.S. E’ bello leggere “come le intendiamo noi di FFC” ;)

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Non trovo il link del nuovo documento a dire il vero.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Antonio
      Antonio Scarpati
      Partecipante

      Caro Alessandro, il documento è quello allegato alla discussione:

      “VALUE PROPOSITION FFC 15-03.pdf”

       

      Buona lettura!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessandro
      Alessandro
      Partecipante

      Ok, visto.

      Per quanto riguarda i grafici, direi che adesso bisognerebbe incrociare i due assi associando un valore chiaro anche alle y, esattamente come è stato fatto con l’asse orizzontale. In questa maniera avrete a sisposizione quattro scenari anzicchè due.

      Ad esempio, un primo grafico potrebbe incrociare le finalità dei servizi -cultural e no-cultural oriented tools- con il metodo di raccolta, contributo individuale o il vincolo di costituire una massa critica.

      Un secondo come giustamente avete proposto, potrebbe incrociare i dati con l’usabilità e l’experience dell’interfaccia, e così via.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.