Logo: work in progress – seconda parte!

Torna a tutte le discussioni
  • Logo: work in progress – seconda parte!
  • Iniziato da Antonio Scarpati Avatar di Antonio

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Antonio
      Antonio Scarpati
      Partecipante

      —- 15 maggio 2011 ——————————————————————

      Era novembre 2010 quando questa discussione ha dato vita al logo di Fund For Culture! Ma va bene?
      Il nostro punto di vista è naturalmente condizionato dall’averlo visto nascere!
      Quello che vogliamo chiedervi è di individuare 3 buoni motivi per cambiarlo!

      Della serie:” Se c’è qualcuno che si oppone a questo LOGO, parli ora o taccia per sempre”! Era più o meno così vero?  :)
      Buona destrutturazione!

      —- 1 novembre 2010 ——————————————————————

      Il progetto è alla ricerca di un’identità! Ci stiamo lavorando con la redazione di una nuova presentazione del progetto che fornisca una semplice ma importantissima risposta alla domanda:

      “Perchè?”
      In questa sezione desideriamo condividere “l’immagine” che abbiamo del portale con alcuni spunti sulle soluzioni grafiche da proporre.
      Attendiamo i vostri commenti per condividere la realizzazione di questo progetto.
      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Ciao Antonio

      Il logo è la sintesi concettuale della visione di ciò che si vorrebbe fare, generalmente, è bello che un progetto di crowdfunding che si basa sul “crowd” appunto sulla moltitudine, già dal suo logo chieda suggerimenti, idee, feedback dai suoi sostenitori.

      Bene intanto io utilizzerei questa discussione del forum per iniziare ad elencare quelli che sono gli attributi che il vostro dovrebbe avere, le emozioni che vorrebbe suscitare...in modo che individuati poi un set di emozioni, attributi, fattori chiave, queste si possano sintetizzare in un concetp grafico-visivo.

      Che ne pensi?

      Inizio io:
      - Partecipazione
      - Cultura
      - Empatia e Reciprocità
      ecc…ecc…..

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Antonio
      Antonio Scarpati
      Partecipante

      Ciao Walter,

      perfetto! Hai centrato sin da subito alcuni valori chiave.

      proseguo…

      - Crescita “goccia dopo goccia”: il seme è il progetto in una terrina, le gocce i contributi che gli consentiranno di crescere e realizzarsi;

      - Semplicità;

      - Senso d’appartenenza;

      - Condivisione;

      - Affidabilità.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Walter
      Walter Giacovelli
      Partecipante

      Bene attendiamo allora altri feedback, poi procediamo magari a mapparli concettualmente e da li poi il lavoro della sintesi del concept in un logo grafico dovrebbe essere più agevole.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      ciao Antonio

      il primo (2810) mi sembra troppo “freddo”… già di per se è un po’ fredda la materia, se poi anche il logo… (con tuitta la grafica che ne discende…)

      il secondo è già più interessante, ma temo che iconizzato (cioè ridotto al minimo) perda un po’ del suo valore comunicativo.

      Forse ci vorrebbe un approccio più emozionale…

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Antonio
      Antonio Scarpati
      Partecipante

      Ciao a tutti,

      abbiamo provato a rendere graficamente “accettabile” la precedente versione del logo mantenendo i principali spunti di base. La strada è ancora lunga prima di arrivare ad un immagine che possa sintetizzare i valori del progetto.

      Cosa ne pensate?

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      questo nuovo già mi piace molto di più…

      la crescita è un bel messaggio, mi pare che siete sulla buona strada

    • Autore
      Articolo
    • Io direi che è importante il logo quando si vuole veicolare un’idea…
      L’ultima ipotesi mi sembra interessante…racchiude in sé sia i valori che l’idea di fondo che il progetto vuole portare avanti

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Antonio
      Antonio Scarpati
      Partecipante

      Ciao Art! Grazie per esserti unito!
      Ci stiamo lavorando… quello che al momento manca nel logo, più di tutto, sono elementi che sintetizzino la partecipazione, l’empatia, la reciprocità, la moltitudine.
      Abbiamo in mente alcune idee… ma aspettiamo prima altri contributi per confrontarci!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Antonio
      Antonio Scarpati
      Partecipante

      “Se c’è qualcuno che si oppone a questo LOGO, parli ora o taccia per sempre”! E’ questa l’idea della nuova campagna 3 X 1: trovi 3 buoni motivi per cambiare 1 logo!

       

      Non è follia, ma il tentativo di destruttare il concept del nostro logo per dargli una nuova vita ancor più forte! :)

      Ci proviamo? ;)

       

       

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Antonio,

      arrivo tardi in questa discussione (per ovvi motivi :))

      Personalmente, ma è solo la mia opinione, il logo è bello così. Esprime esattamente il senso del progetto!

      Perchè cambiarlo? :))

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Antonio
      Antonio Scarpati
      Partecipante

      Cara Laura, anche a noi piace così!Tuttavia vogliamo provare a dargli qualche colpo basso! 

      Per esempio, il fattore donazione: non compare. E’ questo un problema? E se si, perché? Se no, perchè?! :)

      Vogliamo metterlo su una linea di fuoco bell’accesa per rafforzarlo ancor di più. Vogliamo testare se esistono 3 buoni motivi per cambiarlo! Se la prova viene superata… registrazione del logo sia! ;)

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Antonio
      Antonio Scarpati
      Partecipante

      Cosa ne pensate? L’artista è la kublaiana Mariangela Schiattarella!

      Potrebbe essere uno stile del sito secondo voi? I colori originali sono più vivaci! ;)

       

       

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.