• Gabriele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Giardino BiosocialeGiardino Biosociale il 7/7/2009

    Grazie dei consigli ragazzi.
    Ovviamente il progetto che ho scritto descrive tutto quello che vorrei realizzare; ma tutto parte dagli orti con una semplice struttura per le attività comuni basilari. I costi dipendono sopratutto dall’appoggio che può dare il comune. Il terreno agricolo e la struttura ( pensavo prefabbricata in legno) sono il costo più elevato. Riguardo l’estensione ho fatto un paio di disegni a mano libera e con 4000 mq di terreno avremmo un giardino biosociale meraviglioso! Ma tutto si può proporzionare. Sto facendo il famoso business plan…avrò modo di capire quanti orti sono fondamentali e a che canone! Per il discorso piste ciclabili non mi sono spiegato bene. Intendevo accessi ciclabili verso gli orti. Praticamente un sentiero con ghiaia…
    Vi aggiorno! A breve il business plan! Poi cerco il comune ideale con terreno ovviamente!
    Ciao a presto!
    Gabriele

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Giardino BiosocialeGiardino Biosociale il 3/7/2009

    Gabriele, che bella questa idea!

    mi piace molto e allo stesso tempo penso che sia necessario lavorare sul testo per mettere in ordine le cose da fare per renderlo concreto.

    Inizio con il darti qualche spunto per poi riprendere la discussione la prossima settimana.

    Prima di tutto leggiti la Guida del progettista che contiene uno schema semplice e ti agevola nel mettere ordine alle idee.

    mi viene da dirti che in questo tipo di progetti (in cui c’è una struttura di mezzo) il “cosa” e il “quanto costa” e il “quanto fare pagare i servizi” sono aspetti che vanno molto insieme.

    Potresti impostare una tabella per fare dei ragionamenti, nel senso che se fai pagare il canone per il mini orto, la sostenibilità dei costi per casette per attrezzi + cucina e spazi comuni sarà proporzionale al numero di mini orti.

    per es.: se gli spazi comuni costano 1000 l’anno, il canone “giusto” per l’orto è di 100 l’anno, dovrai avere lo spazio per almeno 10 orti (400mq), altrimenti vai in perdita.
    (puoi considerare come costo degli spazi comuni anche gli stipendi e i soldi da mettere da parte per le manutenzioni).

    Relativamente all’idea nel suo complesso, l’unica perplessità è legata alle piste ciclabili: normalmente per la ciclabilità di vogliono spazi molto grandi, sei sicuro di riuscire a trovarli? Su Kublai puoi contattare Michele di TarantoCiclabile per farti aiutare su questo aspetto.

    Altra questione importante (e poi mi fermo) è il progetto grafico della struttura che ti aiuterà molto a capire di quanto spazio hai bisogno, di quali sono i costi di realizzazione e di gestione.

  • Gabriele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Giardino BiosocialeGiardino Biosociale il 2/7/2009

    Aggiunto! Fammi sapere come migliorare e che cosa manca! Il logo arriva…senza fretta. Poi rimane per tanto tempo e non vorrei partire male!

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Giardino BiosocialeGiardino Biosociale il 2/7/2009

    ciao Gabriele, scrivimi qui così teniamo traccia della discussione.

    pubblica qui quello che hai scritto e poi insieme vediamo di mettere in piedi il business plan nel migliore dei modi. Però se non leggiamo prima i contenuti, sarà difficile darti consigli giusti sui costi

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Giardino BiosocialeGiardino Biosociale il 2/7/2009

    Ciao Gabiele, è un po’ che non ti fai vivo. A che punto sta il progetto? C’è qualche novità che vuoi condividere con noi?

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Giardino BiosocialeGiardino Biosociale il 8/6/2009

    Ciao Gabriele
    grazie per aver messo il tuo progetto su Kublai. Sembra un’idea molto buona oltre che utile.

    Sicuramente ci sarà modo di sviluppare sinergie con altri progetti.

    Condivido le osservazioni di Cristina e aggiungo che qui puoi trovare aiuto per realizzare un documento progettuale ben fatto che ti aiuterebbe molto nel trovare partner, volontari e finanziamenti, ecc.

    Se hai bisogno di qualche indicazione, puoi consultare la “guida del progettista” che abbiamo predisposto.

    oppure segui lo schema che preferisci. Se può esserti utile, possiamo organizzare anche una sessione di discussione su Second Life, al Porto dei Creativi.

    ciao e buon lavoro

    ps.: sarebbe utile avere una tua foto nel profilo e anche una specie di logo/immagine per il progetto. Aiuta a dare un certo senso di presenza

  • Gabriele ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Giardino BiosocialeGiardino Biosociale il 8/6/2009

    Ciao Cristina
    In effetti nel breve spazio descrittivo non ho spiegato molto. Sto facendo dei disegni per illustrare meglio l’idea. Inoltre mi sto documentando per fare costituire una cooperativa sociale. Infatti per poter chiedere uno spazio dedicato è consigliabile presentarsi come cooperativa con un progetto e uno statuto. Lo spazio/laboratorio per bambini ho pensato di focalizzarlo sulla natura e le risorse della terra. Gli spazi orti in affitto servono per mantenere la struttura centrale che sarà dedicata ai bambini e disabili, dove avranno la possibilità di sperimentare e provare a far vivere le curiosità sulla natura. Sarà un centro aperto a tutti gli educatori che seguono disabili e che vorranno far vivere un esperienza sensoriale ai loro assistititi e nello stesso tempo trovare un luogo di confronto con bambini e colleghi. Per ora ho pensato alla terra…ma ci sono centinaia di laboratori sviluppabili. Nel progetto che sto disegnando, c’è anche uno spazio comune dove si organizzeranno mangiate collettive e scambio di prodotti che la terra offre. Oltre alla condivisione di abilità artigianali per la preparazione di prodotti (salsa, gnocchi, conserve ecc…ogni stagione avrà i suoi frutti). Io lo penso così: Il nonno, il pensionato, o chi ha tempo e passione per la terra, sarà felice di passare un paio d’ore a coltivare i propri frutti e lasciare il nipotino a vivere un esperienza educativa in luogo di doposcuola. Ovviamente saranno ben accetti volontari e operatori offerti dal comune. Gli affitti degli orti non potrebbero coprire i costi di personale assunto. Ovviamente accetto ogni suggerimento e consiglio! A presto per i disegni e un progetto più dettagliato.