• Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Green DreamGreen Dream il 19/5/2014

    Ciao Matteo
    davvero un buon lavoro avete svolto anche perchè avete raccolto le informazioni attraverso un questionario e 68 è veramente un bel numero. 
    Sulla tua domanda, quali sono le voci di spesa che non riuscite a stimare? Immagino che il costo dei materiali siano facili da reperire attraverso i fornitori specializzati che citate. Se ti va inserisci una bozza di business plan anche per capire che organizzazione volete darvi e darci qualche informazione in più sulle risorse umane di cui avete bisogno.. così potremo orientarvi sulla struttura dei costi. A presto! 

  • Matteo ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Green DreamGreen Dream il 19/5/2014

    Salve a tutti, mi chiamo Matteo e sono uno dei componenti del gruppo di lavoro di questo progetto. Di seguito vi riporto gli aggiornamenti:—-> Analisi%20di%20mercato%20PSI.docx(Il primo documento riguarda un’analisi di mercato che abbiamo svolto da poco, sintetica ed esaustiva.)
    Stiamo ultimando il Business Plan, tramite un’analisi sulla concorrenza siamo riusciti a stimare il prezzo finale al mq dei tetti verdi. Ciò che non ci è chiaro è come ottenere la percentuale che ogni mansione ha in merito al costo totale , nello specifico non riusciamo a stimare il costo delle voci presenti nel programma di spesa. Consigli?

  • Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Green DreamGreen Dream il 11/4/2014

    Ciao Nicola 
    quando si decide di partire con una nuova idea, l’importante è sempre partire anche se voi avete scelto un punto di partenza che in genere è di approdo.. :D comunque ..
    Quello che mi piacerebbe sapere è se avete quantificato il costo dei servizi che offrite per il cliente tipo (impresa, ente, abitazione privata) : consulenza, installazione e manutenzione.. e d’altra parte se avete quantificato anche solo a grandi linee il risparmio energetico che un potenziale cliente potrebbe ottenere su base annua. Direi che questi sono punti fondamentali. Se conosco il costo di una installazione riesco a capire anche quanti utenti posso raggiungere e come posso invogliarli ad un investimento iniziale quantificando il successivo risparmio su più anni.. 
    Una domanda: dal punto di vista tecnico, avete affrontato la problematica dei materiali ? Quanto costano e quali sono più adatti ad un clima vario (per stagioni e per conformazione dei territori) come quello italiano? 
    In ultimo., è importante capire di quali agevolazioni il cliente possa beneficiare per rivolgersi a questa soluzione (così insolita nel nostro paese) e quindi il lavoro che state facendo sarà utile. 
    Tienici aggiornati 
    Ciao a presto!

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Green DreamGreen Dream il 10/4/2014

    Ciao Maria, da un primo studio abbiamo individuato i principali punti su cui focalizzare l’analisi di fattibilità economica:- bando/modelli per la richiesta di fondi europei e regionali (fondi destinati alla nostra azienda);- bando/modelli richiesta delle agevolazioni fiscali per i nostri clienti;Abbiamo trovato una serie di articoli riguardo le detrazioni fiscali per il risparmio energetico in cui rientra anche il nostro progetto. A breve faremo uno studio di fattibilità tecnica del progetto, a cui seguirà una prima stesura del business plan.pensi che il lavoro sia stato indirizzato sulla strada giusta? Grazie dell’interessamento.

  • Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Green DreamGreen Dream il 1/4/2014

    Ciao Nicola,
    dicci in cosa possiamo aiutarvi in questa fase :) 

  • Nicola ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Green DreamGreen Dream il 1/4/2014

    Ciao Maria, grazie del supporto. Per adesso io e i miei colleghi siamo ancora in fase di progettazione, stiamo cercando di analizzare la fattibilità economica, organizzativa e tecnica del progetto.

  • Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di Green DreamGreen Dream il 31/3/2014

    Complimenti Nicola benvenuto e complimenti per l’idea !
    Un giorno mi piacerebbe davvero avere un tetto verde! leggo che è stata creata una azienda, raccontaci un po’ del tuo team e soprattutto a che punto siete con la fase di realizzazione.