• Luca ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di GuidazzurraGuidazzurra il 31/10/2012

    Caro Marco, considero un fatto normale darsi da fare per un progetto e non avere subito risultati; a volte capita invece di avere un feedback immediato ed allora il morale e’ a mille. Altre volte ancora invece si pretende tantissimo da se stessi e dagli altri: magari il risultato arriva, e’ apprezzabile ma ai nostri occhi risulta insoddisfacente, perche’ ci aspettavamo di piu’. Per leggere i risultati in maniera obiettiva a volte serve farsi aiutare, anche da chi non e’ coinvolto con la stessa emotivita’, perche’ il problema lo si puo’ esaminare “Dal di fuori”. Fatti consigliare, presenta a qualche amico o persona di fiducia i risultati che lamenti: sono convinto che alla fine c’e’ una base buona costruita, sulla quale magari occorre ragionare e lasciar sedimentare. Se ti va contattami anche pure direttamente: a volte incrociando i problemi si trovano delle soluzioni “Scambiate”, delle nuove idee. Anch’io ho un progetto e non pubblicato qui in Kublai, le difficolta’ che incontro sono enormi: amici che trovo strada facendo mi sostengono e mi consigliano di continuare, mi danno nuovi spu nti ed idee. A volte occorre staccare e dedicarsi ad altro, esplorare leggere studiare: alla ricerca delle soluzioni nell’ “Adiacente possibile” (S.B.Johnson ). Il tuo cervello lavorera’ comunque sui problemi irrisolti, quando dormi oppure fai altro, potra’ renderti idee all’improvviso, nella fase Rem del sonno o semplicemente incrociando le tue idee con gli altri, anche nel web. Un Caro Saluto LMF

  • Frieda ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di GuidazzurraGuidazzurra il 30/10/2012

    Ciao Marco, non voglio fare pressing e aggiungermi al coro di Maria e Criscia (ma è come se ;-)) ti faccio solo una domanda: da dove dovrei capire che sei in cerca di aiuto, guardando il sito? Perché se l’unico messaggio con cui cerchi di coinvolgere persone è “in caso di errori compila “ Segnala errore” o invia una mail compilando il form nella voce menù segnala” non mi sembra troppo chiaro. 
    Detto in altri termini: coinvolgere le persone è un po’ più complicato di così e richiede uno sforzo in termini di comunicazione e soprattutto di immediatezza. Chi arriva su Guidazzurra deve capire al volo che può trovare delle informazioni ma anche che può darle e contribuire a tenerle aggiornate.
     
    Last but not least, per coinvolgere i medici hai pensato di coinvolgere l’Ordine dei Medici?
     
    Coraggio ;-)

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di GuidazzurraGuidazzurra il 30/10/2012

    Concordo con Maria, Marco.Ovviamente ogni progetto che nasce e sta per nascere necessità di un periodo di incubazione, di ragionamento e di duro lavoro. a volte anche pause, why not?Certo, forse sarebbe il caso che provassi a circondarti di qualche aiuto concreto, qualche amico che crede al progetto insieme a te… ma da solo non è impossibile se ti dai dei tempi e delle misure. e se provi anche, come dice Maria, a provare a ragionare con noi. Dirci di cosa hai bisogno e come possiamo aiutarti :)

  • Maria ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di GuidazzurraGuidazzurra il 30/10/2012

    Ciao Marco
    ho letto il tuo post e mi spiace sentirti così scoraggiato ma penso che nel tuo progetto ci credi ancora e forse vale la pena di fare uno sforzo ulteriore o quanto meno riflettere sul perché i risultati non sono stati quelli che ti aspettavi. 
    Una domanda che vorrei porti e soprattutto vorrei che fossero uno sprone per te è: come stai misurando i risultati e come potresti ottenere tutti i dati che ti servono con il minor sforzo possibile? 
    Probabilmente quello che bisogna perfezionare è la strategia. Raccontaci un po’ di più delle attività che hai realizzato e degli obiettivi che vorresti conseguire così possiamo seguirti meglio. 
    Ciao e a presto spero. 

  • marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di GuidazzurraGuidazzurra il 30/10/2012

    potrei migliorare, investire ancora tempo…
    realizzare un campo ricerca più completo, contattare i medici per rafforzare i dati nelle loro pagine, reperire più informazioni e molto altro ancora…
    sono in bilico… il lavoro è stato enorme e i risultati ben pochi…

  • marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di GuidazzurraGuidazzurra il 30/10/2012

    ciao Criscia.
    Purtroppo dopo duro lavoro penso di dover abbandonare il progetto, i risultati sperati non sono arrivati.
    Conosco molto bene medicofacile.. e analizzando i suoi trend non credo abbiano fatto il grande passo.
    Abbandono anche perchè ho iniziato tutto da solo sperando nella strada di trovare qualcuno in grado di aiutarmi, ma purtroppo così non è stato, il lavoro è tanto, troppo, e le forze vengono a mancare……………..

  • Criscia ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di GuidazzurraGuidazzurra il 12/10/2012

    Ciao Marco, come procede la ricerca? sei immerso nei dati? :Dnel frattempo, se ti può essere utile, ti indico un paio di progetti legati alla sanità che sono passati per kublai. è utile per te magari iscriverti e leggerti un pochino le discussioni. ti aiuta magari a chiarirti qualche passaggio. Ovviamente possono nel frattempo aver fatto il grande passo oppure no, ma rileggersi le discussioni avviate, aiuta anche te :)uno si chiama medicofacilee uno che forse sicuramente già conoscerai è pazient.org
    Fammi sapere nel frattempo come possiamo esserti utili in altri modo, Marco! siamo qui :)

  • marco ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di GuidazzurraGuidazzurra il 4/10/2012

    Grazie Ivan.
    No, non è intenzionale, ho recuperato la lista da wikipedia e concorrenti, provvederò a inserirla.
    Criscia:
    <a che punto sei?> all’inizio, il progetto è partito circa un anno e mezzo fà e adesso mi ritrovo a dover riorganizzare tutta la grafica.
    Il lavoro di inserimento dati è enorme!!! la maggior parte dei dati sono stati controllati uno ad uno e purtroppo non ho alcuna collaborazione con organi statali (ho chiesto senza ricevere risposta).
    Adesso guidazzurra si trova nella fase 2, dopo aver capito attraverso la regione Piemonte i numeri di ricerche inizierò a lavorare sulle migliorie.
    La prima tappa è migliorare grafica e ricerca…

  • Ivan ha pubblicato un commento nel gruppo Logo del Progetto di GuidazzurraGuidazzurra il 4/10/2012

    Ciao Marco ho dato un’occhiata al sito e…non ho capito se le professioni indicate dal progetto sono unicamente quelle per cui occorre una laurea in medicina.
    Ti chiedo questo perché…MANCA PSICOLOGIA!!! (e anche la psicoterapia, tra l’altro).
    E’ invece presente Psichiatria (tutt’altra roba).
    E’ intenzionale, per questioni di target?
    Occhio che anche la Psicologia (e Psicoterapia) è riconosciuta tra le Professioni Sanitarie (sebbene spesso dimenticata dal Governo e dai nostri stessi Ordini), e non includerle sarebbe una grave svista…
    Inoltre, se ti può servire come “case study”, ti indico una recente applicazione creata dall’Ordine degli Psicologi della Campania, ma rivolta a tutto il territorio nazionale.
    Si chiama Trova Psicologi: ti indico la versione iOS, ma esiste anche per Android.
    Un saluto!!!

  • Vedi altro