il documento di progetto

Torna a tutte le discussioni
  • il documento di progetto
  • Iniziato da Alessio Avatar di Alessio

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessio
      Alessio
      Partecipante

      ecco il documento di progetto 

      con budget 

      hello%20-%20project.pdf

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessio
      Alessio
      Partecipante

       

      ecco l’elenco delle categorie 

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      wow, 30 min prima della scadenza!!! ci potevi dare qualche minuto in più per il commento, eh! :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Alessio
      Alessio
      Partecipante

      perdono ragazzi, ma nell’ultimo mese mi sono incartato un po’ :(

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Alessio, nessun problema :)

       

      mi guardo il progetto con molto piacere

       

      grazie

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Ottimo Alessio, ora me lo leggo anche io.

      A presto.

      F

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Alessio, ora me lo leggo anch’io. Grazie LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Alessio, ho letto il documento Helloproject3, i contenuti mi piacciono e li trovo interessanti, la mia raccomandazione e’ di rileggere il testo con attenzione e con calma, perche’ ho trovato diverse imprecisioni, anche se inifluenti dal punto di vista della comprensione.

       

      pag 2 – senso della frase
      “la ricchezza del territorio rappresenta per il compenso per le persone del territorio che lavorano sul portale.”
      Mi puoi spiegare meglio il senso della frase, se e’ scritta correttamente.

      Pag 4 – Correzioni
      mappare il loro territorio ed condividere
      trasfer-kowledge
      il web desig

      Pag 5 – Correzione
      Esponensiale
      expertice

      pag 7 – minuscole

      catania
      sicilia
      italia

      pag 8 – minuscole
      palermo

      berlino

      parigi

      palermo

      pag 9 – minuscole e correzione
      stumentali
      sicilia
      pag 11 - minuscole e correzione
      ragusa
      ncontributo

      pag 12 – correzioni
      le strutture inserite secondo la modalità precedente saranno non saranno visibili nella mappa e quindi non saranno correlabili e non che dicono no all’usura.

      Ovviamente è stato prevista

      pag 13 – minuscole
      lazio

      roma

      campania

      pag 14 – correzione
      nel panorama catanese or in stato di abbandono

      pag 15 – minuscola
      italia

      pag 17 – correzione
      ludicoe

      Grazie per la tua attenzione. A presto LMF

       

    • Autore
      Articolo
    • Salve a tutti, mi chiamo Vincenzo e sono la parte “tecnica” del progetto. Vista la mia natura di tecnico, vorrei approfondire alcuni aspetti informatici del progetto.

      Innanzitutto cio’ che abbiamo sviluppato e’ un sito dinamico web 2.0 basato su di un CMS (Content Management System) OpenSource, chiamato Drupal. Un CMS consente di poter gestire una enorme mole di informazioni in maniera facile e veloce e soprattutto scalabile. Cio’ che abbiamo valutato, all’atto di mettere in piedi l’intera infrastruttura, era se sviluppare un CMS ex-novo o se avvalerci di qualcosa gia’ esistente. Abbiamo scelto la seconda strada per vari motivi:

      • Drupal e’ OpenSource quindi a costo ZERO;
      • Drupal, come quasi tutti i progetti OpenSource, ha migliaia di “followers” che ne garantiscono lo sviluppo e l’innovazione (ad oggi Drupal conta 9999 sviluppatori ufficiali!) e soprattutto la sicurezza;
      • Drupal e’ un sistema modulare, che consente con piccoli inserimenti di codice, di ampliare le sue funzionalita’;
      • Drupal vive e convive con i piu’ diffusi SocialNetwork (Facebook, Twitter, Linkedin, Flickr, Youtube);
      • Drupal ci consente la scalabilita’ e la possibilita’ di tarare il sistema in funzione del numero di utenti.

      Per chi non conoscesse Drupal o per chi non lo avesse mai visto in azione, basta guardare il sito della Casa Bianca.

      La comunita’ di Drupal, inoltre, mette a disposizione una quantita’ di documentazione difficilmente paragonabile ad altri sistemi CMS anche proprietari.

      Il nostro sistema inoltre e’ basato al 99% su tecnologie OpenSource. Infatti i server su cui risiedono i portali sono equipaggiati con la distribuzione GNU/Linux Ubuntu, il webserver e’ Apache2, il database e’ MySQL5, Drupal e’ scritto in PHP e Javascript (AJAX). Le mappe presenti utilizzano sia Google Maps (non OpenSource!) ma soprattutto OpenStreetMap che garantisce, a differenza di “BigG”, un livello di dettaglio superiore sia come zoom sia come quantita’ di informazioni.

      Inoltre, cosa che stiamo valutando e che quasi certamente adotteremo nella versione definitiva del progetto, OpenStreetMap consente il “tagging” da parte degli utenti mediante delle applicazioni per smartphone OpenSource. OpenStreetmap mette a disposizione degli sviluppatori le proprie API OpenSource; grazie a queste svilupperemo le applicazioni per dispositivi Android e iOS (iPhone OS).

      Nei nostri portali abbiamo volutamente evitato tecnologie Flash, per far si che tutti i dispositivi mobile Apple non avessero problemi nella visualizzazione tramite il browser. Qualsiasi animazione, o tecnologia di streaming video-audio (eccetto per l’uso di player esterni, v. Youtube), e’ sviluppata in jQuery o HTML5.

      Particolare attenzione abbiamo dedicato all’implementazione di CSS che rendessero i nostri portali compatibili con tutti i browsers attualmente in circolazione (es. Firefox4/5, IExplorer 7/8/9, Google Chrome e Safari).

      Al fine di garantire un’interazione forte con il mondo dei social network, abbiamo creato diverse fan page su Facebook ed un applicazione che consente di “postare” sulle bacheche degli utenti, le ultime informazioni che vengono inserite nel CMS. Lo stesso accade sul nostro muro di twitter. In tal modo i nostri followers saranno sempre informati sulle ultime novita’ dei nostri portali. I sistemi di network virali, tanto in voga nel web 2.0, vengono recepiti da HelloSicilia che crea al suo interno un piccolo socialnetwork. In tal modo contiamo di aggregare non solo chi e’ interessato a reperire informazioni sui territori ma soprattutto chi ha esperienza sul territorio e puo’ fornire utili consigli ai viaggiatori.

      Ma HelloSicilia e’ anche un progetto “commerciale”. A tal proposito sono stati pensati diversi sistemi di gestione delle pubblicita’: AdSense di Google (non opensource!), OpenX  e AD. Questi ultimi sono sistemi OpenSource: OpenX equipaggia il famoso network Groupon, AD  e’ un modulo di Drupal che consente una gestione interna dell’advertisement. Attraverso questi sistemi e’ possibile effettuare il tracking delle pubblicita’ e di conseguenza sviluppare degli algoritmi che consentano di indirizzare e monetizzare al meglio gli spazi pubblicitari previsti.

      Grazie all’adozione di Drupal, i portali HelloSicilia, hanno un sistema di autenticazione centralizzato che consente all’utente di essere riconosciuto su qualsiasi dei portali cittadini. Questo sistema, noto come Single Sign On, garantisce all’utente una navigazione uniforme attraverso tutti i portali. Inoltre, grazie all’applicazione sviluppata per Facebook e Linkedin, l’utente potra’ autenticarsi tramite le sue credenziali Facebook e/o Linkedin.

      Ogni utente appartiene ad un ruolo che corrisponde ad un livello di una piramide di permessi. Alla base troviamo l’utente anonimo a cui sara’ concessa la navigazione su tutti i portali ma gli saranno negati i commenti, i voti (HelloSicilia e’ dotata di un sistema di rating attraverso il voto degli utenti) ed alcuni contenuti speciali riservati agli iscritti. In cima alla piramide trovate ME :) che gestisco il tutto. Nei livelli intermedi troviamo tutti coloro sono autorizzati ad inserire, modificare, cancellare e aggiornare le informazioni che costituiscono il cuore del progetto. Esiste inoltre un livello “esercente”. Questi avra’ la possibilita’ di gestire i contenuti (testo, video, audio ed altro) SOLO della propria pagina.

       

      Penso che per il momento sia tutto…aspetto commenti e critiche costruttive in modo da rendere HelloSicilia un progetto piu’ che vincente.

      Grazie.

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Vincenzo

      grazie per le precisazioni, il tuo è un messaggio molto utile. Si vede che avete riposto una attenzione particolare a tutti i dettagli, sicuramente a vantaggio del progetto.

       

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Vincenzo, complimenti per la tua descrizione e per tutto quello state facendo in questo progetto.

      Grazie ed a presto  LMF

       

      P.S.

      Ho visitato il sito http://www.hellosicilia.it, simpatico il countdown.

    • Autore
      Articolo
    • Purtroppo finora ho potuto solo dare un’occhiata veloce al documento di progetto, mentre ho letto molto attentamente i dettagli forniti da Vincenzo e devo dire che l’entusiasmo che circondava questo progetto era del tutto giustificato. Mi sembra un’idea dalle grosse potenzialità, interessante e, per quanto riguarda la scelta di Drupal, assolutamente all’avanguardia. Ribadisco il mio interesse a farne parte, dando una mano come posso. =)

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.