A.A.A. Ricerca partner tecnico IT

Torna a tutte le discussioni
  • A.A.A. Ricerca partner tecnico IT
  • Iniziato da Laura Duranti Avatar di Laura

    • Autore
      Articolo
    • Ciao kublaiani,

      eccomi di nuovo a scrivervi! :)

       

      Come sapete il ns progetto prevede lo sviluppo di una parte “social” attraverso un social network per l’apprendimento tra pari, integrata con una parte di “e-didattica”, sviluppata attraverso e-learning, edugames ecc

      Abbiamo messo online una bozza di portale in versione alpha che però ci soddisfa poco, che contempla per ora un social network (joomla), integrato con moodle.

      Joomla, che conosciamo bene, però è troppo poco “social” per quello che abbiamo in mente :)

       

      Vorremmo quindi “allargare il Team di I-KIWI”, cercando un partner tecnico che ci aiuti a sviluppare il nostro progetto sul piano informatico-tecnologico, così da poter offrire il prima possibile una versione base del portale che ci soddisfi e che sia funzionale per gli scopi del progetto e poter partire a settembre con la sperimentazione.

       

      Prima di cercare un partner tecnico per l’area IT all’esterno, vista la grande risorsa che è costituita dalla community di kublai, abbiamo pensato di fare una call qui e valutare se ci sia la possibilità di creare collaborazioni all’interno di kublai.

       

      Qualcuno di voi, esperto IT, sarebbe interessato ad aiutarci a sviluppare il portale?

       

      Attendiamo le vostre risposte!! :))

       

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Fabio
      Fabio Ballor
      Partecipante

      … e chi l’ha detto che joomla è ” troppo poco social”?

       

      Guarda http://www.insegnalo.it, ti sembra poco social? ;-)

       

      ciao

    • Autore
      Articolo
    • Ti ringrazio Fabio per averci risposto.

       

      Mettere joomla con moodle (che non ha nulla di nuovo di per sè come cosa, visto che in rete si trova anche il pacchetto “joomdle” da scaricare già bello e fatto) è stata anche per noi la prima scelta, visto che di fatto è la più semplice.

      Il risultato che abbiamo ottenuto è molto simile a insegnalo.it, sebbene semplificato e più easy da navigare, visto che i ns “utenti” sono per la maggiore bambini e adolescenti e il portale deve essere accessibile, visto il ns obiettivo, anche a soggetti con disabilità cognitive, a bambini stranieri con scarsa competenza linguistica o con problematiche di altro tipo (vedi disturbi da iperattività – ADHD, ad es) che nella scuola sono aimè frequentissime.

       

      Per quel che è il nostro obiettivo e il ns target, anche dopo un primo confronto con un tecnico, è emerso che joomla è troppo poco social e non rispecchia il livello di interazione che vorremmo ci fosse sul nostro portale.

      In ogni caso, sebbene i componenti del team, pur non essendo informatici, abbiano tutti ottime capacità informatiche (luca e davide progettano da anni siti internet e portali per colleghi e io mi ci sono per la maggiore mantenuta agli studi in questo modo ;-)) maturate negli anni, crediamo che sia più utile non voler fare tutto da soli e affidarci a qualcuno che sia tecnicamente, per lavoro, più competente di noi e riesca a trovare soluzioni che possano rendere il portale efficace, professionale e utile ai ns obiettivi e che diventi con noi il quarto componente del team (individuo o società che sia), mantenendo una continuità di sviluppo della piattaforma.

       

      Per il tuo obiettivo invece, mi sembra che vada bene così :))

       

      Buon lavoro!

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Laura,

      non sono un esperto IT, ma conosco un CMS più potente di Joomla e anch’esso open source. Si chiama Drupal, gira su sistemi linux con database MySQL. Il motore è in PHP, i temi (già fatti o da creare da zero tramite appositi starter kit) sono in phtml (php + html).

      A livello di settaggio iniziale del CMS, Drupal si presenta in un modo un po’ meno intuitivo rispetto a Joomla, proprio perché più customizzabile, ma posso darvi io le dritte del caso. Non posso però coprire l’aspetto prettamente tecnico, quale programmazione php per il theming. Se qualche kublaiano mastica un po’ di PHP, CSS e html e vuole imparare ad utilizzare uno dei CMS più potenti sul mercato open source, sono disponibile a fornire una panoramica dettagliata di come funziona il tutto.

      Concludo quotando Fabio: se un CMS e-learning racchiude anche una buona componente social, è sicuramente meglio utilizzare una sola piattaforma che faccia tutto (anche per alleggerire il lavoro del server). Non conosco insegnalo.it, ma appena avrò tempo gli darò volentieri un’occhiata.

    • Autore
      Articolo
    • Grazie mille per le tue dritte!

      Di drupal ne abbiamo già sentito parlare, come di Blgg e di altri, ma onestamente non li abbiamo mai usati.

      Proverò a dargli un’occhiata più approfondita nei prossimi giorni e, nel caso non dovessimo trovare in tempo breve un partner tecnico per affiancarci nella realizzazione del portale, vedremo di prenderli in considerazione per fare una prima versione base del portale x la sperimentazione di settembre!

       

      Hai ragione che sia meglio alleggerire il lavoro del server, ma joomla+moodle o un altro cms+moodle non cambia granchè le cose per questo aspetto ;-))

       

      Grazie mille ancora per averci risposto così tempestivamente, sei stato gentilissimo!

      A presto,

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Ops, ho risposto poco prima che postassi tu e mi sono perso alcune parti :)

      Se trovo qualcosa come “joomdle” (che in effetti risolve anche il problema di stress della macchina, non essondoci due cms separati che bombardano l’apache di turno con richieste sql) ma che rispecchi di più le esigenze del progetto, non esiterò a fartelo sapere.

       

      Buona continuazione e complimenti ancora per il progetto.

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Laura,

      Il mio mestiere è fare siti parte dei quali sviluppati con joomla per cui se sei interessata potremmo fissare un incontro per vedere se ci sono le condizioni per una collaborazione
      buona giornata
      Giordano
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura, di bene in meglio con l’offerta di un nuovo lavoro: complimenti a tutti voi!!

       

      Mi sento di segnalarti questi siti che potrebbero rivelarsi interessanti nelle ricerche, riguardano il 

      mercato del lavoro globale, provate a visitare Elance,  Rentacoder, virtualassistants.com.

      http://www.virtualassistants.com/

      http://www.vworker.com/

      http://www.elance.com/

       

      In Bocca al Lupo

       

      LMF

    • Autore
      Articolo
    • Grazie mille a Giordano e Luca x le indicazioni :))
      Siete gentilissimi!

      Per Giordano: l’idea era di trovare un’alternativa a joomla x i motivi sopraesposti, ma valuteremo come procedere nei prossimi giorni anche in base alle offerte che ci arriveranno ;)
      Per ora grazie!! :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Fabio
      Fabio Ballor
      Partecipante

      Se ti occorrono figure nell’ambito elearning… siamo qui! :-)

       

      Tra le nostre fila abbiamo i migliori  instructional designer, grafici, programmatori flash, progettisti elearning

      del panorama nazionale… e non solo!

       

      Ovviamente modestia a parte! ;-)

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Fabio, ma abbiamo il supporto di iulm e politecnico x quello :)
      Sono veramente incredibili e nell’ambiente “scuola” hanno esperienza da vendere!
      In quell’ambito siamo messi benissimo ;)
      Grazie!

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura, volevo specificare che nel caso di utilizzo di risorse a distanza, nel caso specifico ho avuto

      la fortuna di avere sviluppatori localizzati in India, e’ fondamentale oltre a fornire una descrizione dettagliata del progetto e dell’idea che si vuole realizzare, effettuare una serie di test a livello giornaliero, in modo da rendere immediati feed-back agli sviluppatori. In Bocca al Lupo per la ricerca LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Fabio
      Fabio Ballor
      Partecipante

      Ottima scelta!

      complimenti.

    • Autore
      Articolo
    • Grazie mille Luca :)

      Abbiamo un’idea molto dettagliata di quel che vogliamo e il sito che c’è ora e che stiamo usando comunque per i ns test interni, è già una buona base da cui partire.

      Certo, l’India non sarebbe male, soprattutto x i costi contenutissimi che ha :))

      Abbiamo già ricevuto qualche contatto privato che stiamo valutando, ma speriamo di poter ricevere ancora qualche candidatura!

      Crepi il lupo!! :))

      Grazie mille,

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Grazie mille Fabio :))

      A presto,

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura, aggiungo altre considerazioni che mi sono venute in mente mentre leggevo il tuo commento, anche perche’ oltre ad essere convenienti economicamente per il loro lavoro, che e’ un fatto assolutamente non trascurabile, dobbiamo considerare il periodo storico che sta vivendo l’India, paragonabile per certi versi al nostro Rinascimento. Oggi li ci sono milioni di Specialisti e Manager del livello piu’ elevato grazie a scuole, universita’ e nella Silicon Valley ormai sono presenti nei CdA delle maggiori aziende. Sono inoltre cordiali e molto ben predisposti, disponibili alle novita’ ed ai cambiamenti: insomma un quadro completo dagli interessanti sviluppi. Complimenti Laura per i tuoi continui progressi. Grazie ed a presto LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      Ecco, e io che ero preoccupato che nessuno ti rispondeva.

    • Autore
      Articolo
    • :)))))

      Grazie Federico!! :))

      Siamo felicissimi delle risposte ottenute. 

      Abbiamo già qualche contatto che stiamo valutando…

      Per ora preferiamo non dire nulla, ma appena avremo valutato per bene e stretto accordi, sarete come sempre i primi a saperlo :))

      Siamo contenti che il progetto piaccia e che trovi persone che vogliono collaborare con noi e aiutarci a sostenere così l’idea.

      Anyway, se qualche “ritardatario”, appena giunto sulla suddetta discussione, volesse proporsi (qui o in privato via mail), noi siamo ancora in fase di valutazione.. dunque, si faccia avanti! :)

      A presto e grazie ancora a tutti!!

       

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Laura se ti occorrono esperti nell’ambito dell’elearning, soprattutto progettisti di  learning objects,  sappi che ho esperienza al riguardo , non a caso sto concludendo il master presso l’Unituscia di Viterbo.

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura ed Amici, considero questo aspetto della ricerca partner tecnico all’interno di Kublai uno dei piu’ originali e positivi che sia stato proposto, perche’ se Kublai e’ terreno fertile ed aiuta a crescere un’idea, questa scelta di I-Kiwi e’ di ritorno per aiutare a far crescere Kublai. Grazie ed a presto LMF

       

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Luca :)))

      Come credo sia evidente, crediamo con tutte le ns forze nel grande potere della mente sociale (non a caso ne parlavo anche mesi fa nel video a Nicola ;-)) e della rete.. e kublai ci ha davvero dato tanto sotto questo aspetto! Penso ad esempio al team di fund for culture che ci aveva risposto celermente alla richiesta di feedback sulla bozza di progetto quando eravamo impanicati x italiacamp e questo nonostante anche loro stessero concorrendo per altri concorsi e stessero lavorando assiduamente alla loro bozza e avessero dunque poco tempo a disposizione.

      Loro, ma come loro anche tutti gli altri, coach e community in generale, ci hanno davvero dato tanto in questi mesi. E senza di voi, il progetto non sarebbe oggi quello che è.

      Il ns progetto nasce su di una base collaborativa ed è sempre stato completamente aperto a critiche, opinioni, valutazioni esterne, puntualmente aggiornato per essere condiviso in tempo reale dalla community e diventare così utilissimo x noi x i tanti feedback puntuali ottenuti, ma anche x la community stessa, xchè un feedback a noi può essere sicuramente utile come spunto anche x altri.

      Col rischio di sembrare stucchevole (ma oggi sono particolarmente felice, quindi consentitemelo :)) ne sarei lieta se questa proposta dovesse davvero portare valore e aiutare a crescere kublai (che peraltro ho sponsorizzato, as usual, anche oggi ampiamente con i partecipanti alla startcup ;-))

      Io credo davvero nel ns progetto, ma ancora di più nel valore di questa community, che ha dimostrato giornalmente quanto possano essere creative e potenti le persone quando collaborano.

      Dunque, in quest’ottica, ci sembrava ovvio cercare in primis un partner tecnico qui. Anche xchè, chi è su kublai, in linea di massima, almeno in teoria, dovrebbe condividere gli stessi principi di cooperazione, collaborazione e supporto reciproco che abbiamo nel ns team e che tanto apprezziamo nella community. Ed è lo spirito giusto che vogliamo che un partner tecnico abbia. Anche perchè se un partner tecnico entra nel team, non entra certo come un “semplice consulente”.

      ENTRA di fatto nel team.

      Questa è la nostra filosofia e questa, per quanto possibile, vogliamo mantenere :-)

    • Autore
      Articolo
    • Cara Maria Teresa,

      considerata la tua duplice esperienza che attinge anche dalla formazione nella scuola primaria, saremmo davvero lietissimi di poter collaborare con te :)

      Teniamoci in contatto, così da provare a parlarne più approfonditamente nei prossimi giorni ok?

      Grazie mille davvero per la disponibilità!

      Come ho detto anche a Giusi Carini (anche lei insegnante di scuola primaria qui su kublai :)) sono davvero felice ed estasiata nel vedere quanti insegnanti curiosi e innovatori esistano in Italia. Ben lontani dai miei tempi, nei quali parlare di computer con un insegnante, era utopia. Per fortuna ci siete voi ad innovare la scuola e con lei, i nuovi adulti di domani! Bravi!! :))

      A presto,

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Laura se la cosa può essere di qualche interesse mi occupo anche di cooperazione europea o intercultura. Lo dico dal momento che ho letto che la piattaforma deve essere accessibile anche ad utenti stranieri in Italia.

      Relativamente alla situazione scolastica a cui accenni ti posso assicurare che le cose non sono cambiate di molto e quei pochi  insegnanti, come me, che credono nel valore dell’innovazione sono costretti a lottare duramente.

      Per il resto sappi che sono a completa disposizione. Attendo tue notizie.

    • Autore
      Articolo
    • Grazie davvero!

      Caspita, ma che belle cose che fai!!

      L’intercultura, volendo occuparci di integrazione e di bambini stranieri, è vera manna dal cielo!

      Teniamoci assolutamente in contatto :))

      A prestissimo,

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Buonasera,

       

      Sono il dr. Rispoli di Frostlab gate, mi piacerebbe poter dare il contributo al vostro progetto mettendo a disposizione le nostre conoscenze e tecnologie per quanto concerne lo sviluppo del portale web e dell’integrazione dei social network.

       

      Se interessati contattatemi alla mail michele.rispoli@frostlab.it

       

      Cordiali saluti

       

      Michele

    • Autore
      Articolo
    • Grazie mille Michele!

      Mail segnata :-))

      Ti contatto a brevissimo!

       

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Ugo
      Ugo Esposito
      Membro

      Ciao Laura,

      noi stiamo sviluppando una piattaforma che integra tutti gli strumenti social e si interfaccia con il VLE di DOCEBO, da noi ritenuto molto più performante. Lavoriamo sia In MONO .NET sia in RubyonRails. Se ti interessa approfondire la cosa, contattami pure. In bocca al lupo,

      Ugo

    • Autore
      Articolo
    • Grazie mille Ugo!!

      Crepi il lupo :-)))

      Ti ho appena scritto sul profilo prima di vedere questo tuo messaggio…

      Se ti va ci sentiamo in pvt così ti lascio i miei recapiti (skype, mail, tel), ti spiego per bene cosa stiamo facendo e cosa stiamo implementando e valutiamo più che volentieri la cosa! :-)

       

      Grazie ancora,

      laura

       

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.