Kublai award (e non solo): nuovo documento di progetto

Torna a tutte le discussioni
  • Kublai award (e non solo): nuovo documento di progetto
  • Iniziato da Laura Duranti Avatar di Laura

    • Autore
      Articolo
    • Ciao kublaiani, 

      come preannunciato, abbiamo operato alcune modifiche al progetto, sia nel revenue model che nell’erogazione del progetto in sè.

      Come sempre, abbiamo pensato di condividerlo con tutti voi su kublai.

      Ci dite cosa ne pensate? :-)

       

      A presto,

      Laura

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura, lo scarico e ti daro’ sicuramente la mia opinione. Grazie a piu’ tardi LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Laura

       

      che dirti di più? Il documento è ben scritto, ben strutturato e chiaro. Si legge veloce e mi sembra che ogni aspetto dell’attività sia stato curato nel dettaglio. 

       

      Ho letto di un calo del numero di tutor nel 2014 a pag 17. Ecco, non l’ho capito perché prima aumentano, poi diminuiscono e poi aumentano di nuovo, ma è un dettaglio.

       

      Avete fatto un ottimo lavoro. Il nuovo modello di business, quello in abbonamento full mi piace: è semplice da capire e mette tutte le scuole nelle stesse condizioni permettendo così un accesso ampio.

       

      Bravissimi :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura ed Amici di I-Kiwi, ho letto il vostro documento e mi e’ piaciuto molto: chiaro, lineare, scorrevole,

      si notano gli interventi e gli arricchimenti dalle versioni precedenti.

      Ora mettero’ a disposizione qui di seguito le mie semplici osservazioni, nella speranza che vi possano essere utili:

       

      pag 3 – espressione

      Non esprimerei come “bisogni del mercato”, ma bisogni della persone vedi anche il wiki

       

      http://it.wikipedia.org/wiki/Bisogno

       

      oppure “Bisogni dei clienti”, “sviluppo del mercato”

      forse lo avevo gia’ espresso in una mia osservazione precedente, il mercato non e’ un essere vivente.

       

      pag 5 – migliorabile

      l’espressione “anche chi non ha le capacita’ necessarie” e’ migliorabile.

      “i-kiwi” minuscolo

      pag 6 – tradurre

      “il paradigma pedagogico del costruzionismo sociale,” questa frase si puo’ “tradurre”

      pag 9 – Correzione
      “attraverso la possibilità data ad ogni studente, genitore e insegnate di inviare un quesito personale”

      pag 11 – Correzione
      “Grazie alla diffusione di pc, connesioni ad internet veloci”

      Pag 15 – Ripetizione
      La parte “Inoltre, essendo il programma I-KIWI usufruibile anche da casa……la digitalizzazione del nostro mercato obiettivo sia in rapida espansione”. Tutta questa la parte e’ una sostanziale ripetizione di quanto riportato poche pagine prima, si puo’ invece introdurre un rimando testuale ( link ) o un riferimentodel capitolo/pagina.

      A pag 16 – Stime

      Nel calcolo studenti viene tenuto conto di fratelli e sorelle? In tal caso il rapportonumerico alunni/genitori va cambiato. Tenete conto che la famiglia media italiana e’ ormai formata da circa 3 persone ( 2 genitori e 1 figlio ), mentre il modello familiare sta cambiando( vedi famiglia allargata ).

      Pag 22 – Correzioni minuscole
      Francesco pozzi
      sudio Simmons&Simmons Italia,

      Pag 18  - Correzione  “forfaittario”

      Pag 25 – Sottolineatura non necessaria
      I costi sono

       

      Complimenti per il vostro grande lavoro, il documento e’ migliorato e di molto.

      Grazie ed a piu’ tardi   LMF

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Nicola,

      mi spiace risponderti con così tanto ritardo (non è da me :)).

      Purtroppo ho avuto problemi in famiglia che mi hanno forzatamente (e giustamente) distratto per un po’ dal progetto.

      Ho rivisto i calcoli e, aimè, hai ragione.

      Il problema è che, sistemando il file excel il we scorso per consegnarlo in tempo x l’award, distratta dai problemi familiari che sono insorti contestualmente, ho sbagliato una formuletta che mi ha sballato i conseguenti calcoli.

      Riposto qui il documento corretto! Grazie mille per essertene accorto e grazie per i complimenti e il sostegno :-)

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Grazie mille Luca :)

      Ho cercato di tenere il più possibile in conto le tue considerazioni e modificare per quanto possibile il documento.

      Grazie come sempre :)

       

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Ciao kublaiani, ho postato qui il doc di progetto rivisto e corretto (c’erano un paio di conticini sballati e qualche errorino di battitura) chiamato WCI-KIWI300711.pdf

      Domani c’è la deadline x uploadare il progetto a working capital. Mi dite cosa ne pensate prima dell’upload definitivo?

      Buon we,

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Cara Laura, avevo notato questa tua assenza dalle discussioni e non poteva essere che per motivi importantissimi. Ti sono vicino A presto LMF

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Un commento sulla versione 240711

       

      par 2.2, tra i vantaggi competitivi, per essere davvero precisi, dovresti inserire il fatto prezzo dato che è un elemento che vi rende competitivi rispetto all’offerta esistente

       

      infatti poi ne parli al par 2.3

       

      La parte di Strategia non è sviluppata secondo i canoni classici, ma va bene… c’è tempo per studiare dei modelli e applicarli :-)

      In ogni caso, la strategia è quell’insieme di valori e scelte che dovrebbero permettervi di raggiungere gli obiettivi che avete stabilito. Si declina in sotto strategie di tipo produttivo (la creazione dei corsi), gestionale e di marketing/vendita, oltre che nelle azioni di presidio nel tempo dei vantaggi competitivi.

      (per semplificare al massimo)

       

      nel 3.1 dovresti riportare dei numeri: li consideri poi nelle tabelle economiche,ma qui parli in modo generico. Il vostro mercato potenziale è fatto di numeri, in particolare quelli delle scuole informatizzate e dei relativi alunni

       

      Il piano operativo mi sembra che ci sia solo nel titolo: c’è il disegno dei processi fondamentali, c’è il team (ma non dovrebbe stare qui dentro), manca quello che fate concretamente per raggiungere gli obiettivi. Ad es: predisposizione di corsi beta, sperimentazione, lancio sul mercato, assunzione di 5 tutor, assunzione di 1 commerciale, ufficio, lancio di nuovi corsi, produzione autonoma, produzione tramite partner, ecc…

       

      La parte economica l’ho vista tante volta, adesso non ce la faccio a rileggerla :) prometto di farlo

       

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Angelita
      Angelita Levato
      Partecipante

      Ciao Laura,
      sono da diverso tempo in kublai, ma nuova (purtroppo) nel tuo progetto, me ne rammarico!! A te, ed a chi ti ha sostenuto, vanno i miei più sentiti complimenti!! Ottimo progetto: eccellente la parte strategica, da prendere a modello l’analisi economica, coerente e realistica l’amalisi operativa. Non ho grosse osservazioni da esprimerti e mi riprometto di seguirti con maggiore attenzione in futuro. D’altronde, vedo che, tali potenzialità, si stanno esprimendo con i giusti risultati e riconoscimenti, auguri e complimenti per i premi acquisiti.
      Devo farti per prima una comunicazione di servizio, quella di ricordarti l’invio del progetto entro venerdì perché possa essere inoltrato alla giuria, non più tardi di lunedì mattina alle 9:00, a questo punto ricorda anche che devi inviarela presentazione per il Kublai Camp.
      In merito alle analisi progettuali un dubbio mi è venuto. Il piano degli investimenti comporta una spesa complessiva di circa 1 milione di euro. E’ una bella somma!! Nel dettaglio delle voci di investimento verifico che i maggiori costi di spesa sono quelli di produzione corsi (sponsorizzati e non). Innanzitutto, mi piacerebbe comprendere la differenza tra le due voci di produzione corsi, non solo in termini descrittivi, ma, in particolare, in termini numerici quanto costa uno e quanto costa l’altro e sopratutto perché?
      Sono certa, che ti sei accorta che complessivamente il costo per la produzione dei corsi raggiunge circa il 96% del costi di investimento totali. Qualsiasi valutatore ed analista progettuale punterebbe l’attenzione su questo elemento e mi pare che ad oggi non otterrebe alcuna risposta descrittiva e motivazionale.
      Ciò che voglio intendere, cara Laura, è che devi dettagliare questi costi di investimento, così come hai fatto con i costi di gestione; ed ogni volta che trovi rilevante l’incidenza di un costo devi darne motivazione.
      Mi piacerebbe che tu definissi un piano degli investimenti, con una analisi temporale di realizzazione degli stessi, seguendo la logica di fornire tutte le informazioni utili a verificare il corretto dimensionamento del piano proposto in relazione all’attività oggetto dell’iniziativa, al processo produttivo/di erogazione descritto e alle quantità di prodotti/servizi che s’intendono erogare una volta raggiunta la fase di regime.
      Spero, di aver contribuito a migliorare questo splendido progetto. Sono a tua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
      Saluti cari

      Angelita

    • Autore
      Articolo
    • Cara Angelita, intanto GRAZIE! :)

      Devo ammettere di essere rimasta di stucco leggendo quanto mi hai scritto! Ero già enormemente stupita di essere riuscita, con le mie poche competenze acquisite da marzo ad oggi per prove ed errori, a vincere una business plan competition. Certo non mi aspettavo una critica tanto positiva al progetto. Grazie davvero!

      Da sabato scorso aimè sono a casa con otite forte e febbre, che contribuiscono solo ad aumentare il mio debito di sonno e non mi lasciano molte energie da investire. Spero però nelle prossime settimane di avere tempo e modo (incrociando le dita) per rivedere a fondo il progetto, considerando quanto mi hai scritto e provando così a migliorarlo ulteriormente :)

      Grazie davvero!

      Ci vediamo al Camp… Dita incrociate :)

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Angelita
      Angelita Levato
      Partecipante

      Rimettiti, cara Laura, per il Camp devi essere in forma!!

      Ricorda solo di inviare il tutto nei tempi e, se ci riesci, anche durante il fine settimana, metti mano al piano degli investimenti, anche solo descrivendo le singole voci.

      Ho piacere di incontrarti e conoscerti al Camp.

      Saluti cari

      Angelita

    • Autore
      Articolo
    • Ok ci proverò, grazie mille :)

      Non vedo l’ora di rimettermi per poter venire al Camp e conoscere tutti voi di persona :))

      A presto!

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Angelita,

      ho provato almeno un po’ a sistemare il doc di progetto (connetto veramente poco, ma almeno ci ho provato :)).

      L’ho ripostato qui: si chiama kublaiI-KIWI180911.pdf.

      Spero che così sia un pochino più chiaro!

      Fammi sapere che ne pensi..

      Per me, se non dovessero arrivare suggerimenti dalla community, si potrebbe considerare la versione definitiva per l’award :)

      Attendo i feedback della community! :)

      Un abbraccio,

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • ps. ho provato anche a fare un executive summary (sulle linee guida di quello che avevo fatto per il premio gaetano marzotto) che mi piacerebbe mettere all’inizio del progetto per velocizzare almeno la prima lettura dello stesso. Cosa ne pensate? Lo allego in cima alla discussione.

      Si chiama esI-KIWI.pdf :)

      A presto!

      Laura

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.