Nuova bozza di progetto I-KIWI

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  • Nuova bozza di progetto I-KIWI
  • Iniziato da Laura Duranti Avatar di Laura

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    • Ciao kublaiani,

      dopo un tour de force che ha tenuto sotto pressione tutto il team di I-KIWI (nome infine prescelto per il progetto a furor di popolo :)), siamo riusciti ad ormai un mese di distanza dall’ultima versione della bozza di progetto, a creare un nuovo documento che vorremmo nuovamente sottoporvi.

       

      Nella bozza vi è in allegato un elenco esemplificativo dei differenti titoli di corsi che sono stati fatti negli anni in ambito di prevenzione. E’ un elenco provvisorio, messo unicamente perchè ci sembrava utile per poter aiutare chi legge ad inquadrare meglio i nostri ambiti di intervento.

       

      In ultimo, devo segnalarvi che manca ancora il business plan: aimè, ci stiamo ancora lavorando, ma speriamo di poterlo mettere a breve online! Abbiate pazienza :))

       

      La fretta con la quale abbiamo cercato di stilare una nuova bozza di progetto, nasce dall’esigenza di dover presentare la stessa lunedì. Nonostante sul business plan ci sia stato detto che si può soprassedere, dando solo un’idea indicativa del budget complessivo, il documento di progetto è invece utile per chiarire a chi non ci conosce, chi siamo e cosa vogliamo fare.

      Noi con questo documento ci abbiamo provato nuovamente. Speriamo davvero di poter ricevere (anche se di domenica aimè) tutti i contributi possibili per poter avere un feedback generale sul documento ed eventualmente riuscire entro lunedì mattina ad apportare migliorie per tempo.

       

      Incrociamo le dita e … confidiamo in qualche kublaiano domenicale!

      Grazie a tutti,

      Laura

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    • Avatar di Antonio
      Antonio Scarpati
      Partecipante

      Buongiorno Laura,

      siamo anche noi alle prese con la stesura del documento di progetto che dovremo consegnare il prossimo 10 maggio e conosciamo l’importanza di avere un feedback in questo momento… quindi, eccoci qui! :)

      Innanzitutto, complimenti per la grinta e per il lavoro fatto! ;)

      Confrontandoci con il nostro lavoro, ti proponiamo alcune macro riflessioni volte a non minare il documento, ma semplicemente dargli un’ulteriore fluidità.

      - La parte relativa all’analisi del contesto e del mercato (2.4.4 al 2.5.2) viene sviluppata dopo l’operatività del progetto mescolando elementi di analisi che rispondono a due diverse domande “perchè si fa?” e “come si fa?”. Magari potreste dedicare il capitolo “L’idea progettuale” solo alla domanda “perchè?” spostando i paragrafi dal 2.4 al 2.4.3 nelle strategie perché rispondono alla domanda “come?”.

      - Il paragrafo 2.3 parla del progetto ma si intitola “il team di I-Kiwi”, come il paragrafo 4.1.

      - L’elaborazione del business plan non vi ha dato la possibilità di fissare un prezzo del servizio per cui risulta difficile la lettura delle voci “abbonamento integrativo”, “abbonamento integrale”, “costo leggermente superiore all’abbonamento integrativo”. Durante la lettura la domanda sorge spontanea: ma quanto costa? :). Soluzione, provare a non far sorgere la domanda inserendo un sottoparagrafo “costi” molto generico e breve. 

      Per deformazione personale, :), suggeriremmo di curare ulteriormente la presentazione grafica del documento trattandosi del vostro biglietto da visita. In prima battuta, l’abbinamento del colore del logo con i titoli non ci piace molto, ma sono gusti! Indichiremmo sulla prima pagina “Documento di progetto” e data.

      Se ci vengono altri spunti, oggi siamo davanti ai PC! 

      Antonio e Adriana

       

       

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    • Grazie mille ragazzi!!!!

      Abbiamo iniziato con l’aggiustamento “grafico” che era immediatamente correggibile.

      Ora ci riguarderemo con calma le vostre considerazioni, in modo da ragionarci insieme questo pomeriggio e valutare come apporre eventuali modifiche al documento!

      Grazie mille davvero,

      soprattutto per esservi presi il disturbo di leggervi tutto il nostro progetto il 1 maggio!!! :)

      siete stati preziosissimi!!

       

      Laura

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    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Cosa mi piace:

       - la descrizione sintetica iniziale è molto molto chiara, ampia e semplice

      - il cuore dell’idea è strutturato in modo semplice e diretto: c’è un sn al cui interno si sviluppa la didattica e la consulenza. Semplice e sofisticato allo stesso tempo. Vedi sotto sui punti saldi, userei un po’ di più di struttura per definire la “missione” (prevenzione in tutte le scuole”, i servizi (sn, didatt digit, tutor) e i principi guida

      -par 2.5.2, ottimo

      - All. 1: finalmente i temi dei corsi!!! e quanta roba! FAntastico

      - buona la timeline, anche se non facilissima da leggere. Forse fin troppo dettagliata per un documento di progetto divulgativo

      Cosa non mi piace

      - E-qualchecosa, espressione che usano ormai solo i burocrati europei e che potrebbe andare bene legata a termini anglosassoni, non a quelli italiani. Meglio usare didattica digitale o cose del genere

      - l’equipe di professionisti io la definirei, classicamente, comitato scientifico oppure includerei il concetto di comitato a garanzia della qualità e serietà

      - “i punti saldi”: è una espressione poco significativa… direi i principi guida o qualcosa del genere altrimenti non si capisce la differenza con i servizi offerti (sn, didattica digitale e tutor)

      - inserire questioni relative ai costi dentro la descrizione del target. a me sembra fuori luogo trattare l’argomento li. E poi l’idea di andare sul modello dell’abbonamento del singolo genitore proprio non mi piace. E’ anche molto complicato. Io avrei caricato tutto sulla scuola con il contributo, alla scuola, da parte dei genitori.

       - Target: dividere il paragrafo tra professori e genitori, sono due target completamente diversi.

      - il paragrafo 2.3 è una ripetizione del paragrafo 2.1. Metteteli insieme. I-Kiwi non va descritto dentro, perché tutto il progetto è I-KIWI!

      - lo ripeto, e-didattica per me è orrendo, soprattutto perché fa pensare a quella cosa vecchia che non volete fare, mentre state applicando una sorta di social education 2.0

      - la seconda parte del parag 2.4.2 si può anche togliere. E’ troppo tecnica e io la tratterei in una appendice del progetto. Il progetto riguarda tutta l’attività di I-KIWI, di cui l’aspetto dei corsi è solo una parte.- creazione di un corso FAD: idem, troppo estratto da un libro. Qui basta un accenno alla metodologia (che tra l’altro non avete ancora sperimentato), il resto andrebbe in appendice. La lettura complessiva ne gioverebbe. D’altra parte a chi, dei vostri lettori, servono tutti questi aspetti tecnici?

      - Tutor: questa figura non è chiara. Voi pensate che sia anche medico specialista, ma le attività che descrivete sono intense. Il tutor segue una classe e al massimo segue la community, ma a livello scientifico al massimo è un apprendista giovane. I professionisti della famosa equipe non possono stare tutto questo tempo dietro alla piattaforma. Tra l’altro ne verrebbe sminuito il ruolo. Io vedo due ruoli diversi: tutor e equipe medica/comitato scienfitifico

      - 2.4.5 sviluppo… il titolo è fuorviate, il contenuto buono. Lo chiamerei “sviluppi futuri” o “Sviluppi potenziali del progetto” oppure “progetti per il futuro”. Però sta in una posizione strana, tra l’analisi di contesto e il “mercato”. Il lo metterei dopo, praticamente alla fine- il piano di marketing va dopo il piano di sviluppo (di cui dovrebbe essere una parte)

      Ci sarebbero altre cose che mi piacerebbe discutere con voi, ma non è adesso il momento. Avete fatto un lavorone, complimenti! 

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    • Nic sei un mito!! Ti abbiamo fatto lavorare anche il 1 maggio!! Grazie :))

      Grazie anche per i complimenti, ma c’è ancora tanto da fare… Dunque, eccomi operativa!

      La nuova bozza, che porta la data del 2 maggio (aimè sono le 2.14 quindi siamo già al 2 :)) l’ho caricata in testa alla discussione:

      - abbiamo eliminato tutti gli “e-qualcosa” ;-))

      - l’equipe di professionisti è stata sostituita da comitato scientifico

      - i punti saldi sono diventati i principi guida

      - abbiamo eliminato il paragrafo 2.3 i-kiwi (era proprio inutile :(( )

      - abbiamo messo la seconda parte del paragrafo 2.4 nell’appendice

      - abbiamo sistemato la questione tutor (ora a me sembra vada meglio, che dici?)

      - abbiamo rinominato il paragrafo sviluppo in sviluppi futuri

       

      Ora… ecco le criticità :) (non poteva mica andar tutto bene :))

      - abbiamo inserito la descrizione dei costi dentro al paragrafo dei target xchè ci sembrava sensato parlando di come funziona il servizio.. La perplessità sorta a te, era sorta anche a noi. Ma non abbiamo trovato una modalità per rendere le cose meglio. Tu come le metteresti?

      - il paragrafo genitori e insegnanti era stato volutamente tenuto insieme, sia xchè interagiscono col programma nello stesso modo (le attività svolte x loro sono a supporto di quelle svolte x i ragazzi, target principale), sia xchè a livello educativo si pongono entrambi come facilitatori dell’apprendimento dei ragazzi, a supporto del ns programma. Dividerli avrebbe voluto dire esattamente le stesse cose (o quasi) per entrambi i paragrafi e dunque ci è sembrato sensato accorparli, per evitare inutili ripetizioni. Che ne pensi?

      - in ultimo, il modello di business: noi abbiamo pensato ad un modello che prevede: 

      * una sottoscrizione da parte della scuola:  permette ad alunni e insegnati di accedere a scuola a I-KIWI

      * abbonamento integrativo: permette a insegnanti, alunni e genitori di accedere a I-KIWI extra orario scolastico da qualsiasi pc collegato in rete

      Se però la scuola non sottoscrive l’abbonamento, gli studenti, genitori e insegnanti, possono individualmente comunque iscriversi al portale ed utilizzare sia la community che la didattica online, utilizzando un abbonamento integrale (ad un costo leggermente superiore di quello integrativo), nominale e non cedibile.

      Ovviamente è solo un’ipotesi che permetterebbe idealmente 2 cose:

      - a insegnanti, studenti e genitori, di usare il programma extrascuola (abbonamento integrativo)

      - agli stessi, di poter accedere ai servizi anche se la scuola non vuole accedere ai servizi di I-KIWI, neppure su proposta dei genitori stessi o degli insegnanti, perchè magari preferisce inserire altre attività nel suo POF (abbonamento integrale)

      Permetterebbe dunque a noi di poter accedere a tutta la comunità di genitori, studenti e insegnanti, al di la del fatto di essere inseriti nei POF o di risultare servizio gradito ai dirigenti scolastici. E’ sicuramente un modello perfettibile e modificabile!! Ma per ora è tutto quel che ci era venuto in mente..

      Voi avete altre idee/proposte in merito?

       

      Ok x ora è tutto… come dicevo nell’ultimo post, abbiamo saputo stasera che la deadline x la presentazione del progetto è stata prorogata fino a giovedì mattina, dunque … attendiamo di sapere cos’altro credete vada modificato/migliorato!! :))

       

      Buonanotte e ancora grazie a tutti!!!

      Laura

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    • Ciao  a tutti,

      dunque… innanzitutto GRAZIE DAVVERO per i feedback puntuali e precisi! :))

      Siete davvero incredibili :)

      La deadline per la presentazione del progetto è slittata (incredibile!!) a giovedì mattina… dunque abbiamo ancora qualche giorno per rivedere il tutto!!! Quindi per chi volesse darci un’opinione, noi siamo qui!!! :))

       

      Per quanto riguarda i consigli di Antonio (grazie ancora!!):

      - anche se ho capito cosa intendevi dire, pur provando a rimaneggiare la struttura del documento, mi sembra che possa risultare maggiormente chiara e leggibile lasciando i paragrafi nella loro posizione. Spostandoli, il discorso mi sembrava meno fluido e logicamente poco coerente, per come sono state spiegate internamente le cose.

      - il paragrafo 2.3 (il team di i-kiwi) mi ha sempre convinto poco. E non appena Nicola ci ha dato il la, l’abbiamo prontamente eliminato, risolvendo il problema :) In fondo, era davvero una mera ripetizione di quanto già detto e risultava inutile.

      - per quel che riguarda il prezzo bè… avevamo pensato ad un capitolo sui costi, ma restare vaghi su queste cose ci è sembrato più fumoso che non dirle del tutto. E visto che ora non abbiamo un’idea certa di quanto costerà il nostro servizio (pur sapendo che sarà certamente di gran lunga più economico di quello in vivo), attendiamo la messa a punto del BP ;-))

      - per i consigli grafici, avevi pienamente ragione!! Li abbiamo adottati subito :) Speriamo che così appaia anche più gradevole da leggere.

       

      Ripubblico il file modificato (freschissimo di 5 minutini fa :)) Se vi viene in mente altro, noi siamo qui!!! :))

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    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Laura

      provo a risponderti punto su punto

       

      - la descrizione dei costi va nella parte del business plan, in quanto fa parte del modello di business, ovvero del modo in cui la vostra attività si sosterrà economicamente

       

      - Genitori e insegnanti andrebbero trattati separatamente perché riceveranno contenuti diversi e interagiranno diversamente con gli alunni: l’insegnanti in classi con un rapporto uno a molti, il genitore a casa con un rapporto uno a uno. Alcuni contenuti saranno gli stessi, ma anche l’accesso alla piattaforma sarà diverso. Anche la comunicazione del progetto verrà fatta in modo diverso e in ambiti diversi.

       

      - modello di business

      ho alcune perplessità. Si tratta di una questione delicata che subirà sicuramente dei cambiamenti nel tempo. Come sai, sono favorevole al contributo dei genitori nelle attività extrascolastiche, tuttavia la limitazione dell’accesso al solo orario scolastico, mi lascia un po’ perplesso, soprattutto perché mancherebbe il supporto all’idea di social network e metterebbe in difficoltà soprattutto i soggetti piu svantaggiati. Dunque prevederei anche una opzione full access per la scuola. Poi starà alla scuola chiedere o meno il contributo ai genitori (contributo che potrebbe arrivare anche dal comune o dall’ufficio regionale scolastico). Infine gli insegnanti, che sono i veri apripista del vostro programma, dovrebbero avere un accesso gratuito, magari fuori orario scolastico, in modo che non possano usare il materiale digitale a scuola senza che la scuola stessa abbia aderito.

       

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    • Grazie mille Nic per la pronta risposta :)

      Abbiamo provato ad apportare le migliorie proposte…

      Le riposto nel nuovo documento datato 3 maggio!

       

      Rispetto ai costi, stiamo ultimando il piano economico e spero tra domani e dopo che potremo allegare anche una specifica maggior del costo dei singoli servizi offerti.

      In ogni caso, abbiamo provato a rivedere il modello di business… fateci sapere cosa ne pensate e se così appare chiaro :))

       

      Grazie mille!

      Laura

    • Autore
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    • Ciao Laura, ti invio alcune mie osservazioni: la nuova veste nominativa del progetto mi piace molto, così come il tuo impegno e la grande serietà che stai mostrando.

      Ci sono però delle cose che andrebbero modificate  e specificate meglio:

      -    per quanto riguarda il sommario, sposterei l’analisi di contesto subito dopo la descrizione perché aiuta il lettore a orientarsi sull’argomento;

      -   piccoli errori da correggere al punto 3.2.1. ( maggio –dicembre 2011 ) così come il par. 3.2.2

      -   specificherei ( pag. 5) più accuratamente che cosa si intende per valorizzazione delle risorse, sei stata un po’ vaga, a differenza di quando parli degli strumenti informatico-multimediali;

      - nel paragrafo “ A chi si rivolge” terrei separato l’argomento scuola dalla modalità di fruizione del servizio ( abbonamento al portale e relativi accessi). Ne farei un paragrafo a parte

      -    inoltre sono d’accordo con Nic, distinguerei il ruolo dei genitori da quello dei professori in quanto a mio avviso, interagiscono in modi e in tempi  differenti anche se sono entrambi facilitatori dell’apprendimento.

      La figura del tutor mi continua ad essermi poco chiara. Come si relazione con gli altri attori?E’ solo virtuale?

      a più tardi. Simona

    • Autore
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    • Ciao simona,

      sarò rapidissima xchè aimè il tempo pre-presentazione del progetto stringe e siamo tiratissimi :))

      Dunque… grazie x le dritte!

      Anyway, viste alcuni considerazioni che hai fatto, immagino tu stia facendo riferimento al progetto che era caricato fino a ieri su kublai nominato i-kiwi020511 :)

      Stanotte (ormai non si dorme più :)) ho caricato contestualmente alla mia risposta a nicola, la nuova versione i-kiwi030511, che trovi allegata all’inizio della discussione, per maggiore semplicità di fruizione da parte di tutti! :))

       

      Stiamo ultimando gli ultimissimi dettagli del piano economico e, badate bene, entro domattina sapremo dirvi quanto accidenti faremo pagare i nostri servizi :D

      E’ stato un vero parto xchè da psicologi questa cosa x noi è arabo, ma ce la stiamo mettendo tutta x fare presto e bene!

      Domattina al più tardi spero di postare tutto con tanto di paragrafo “business plan” finalmente completato :))))

      un bacione e grazie!!!

       

      Laura

    • Autore
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    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao a tutti, sto leggendo con interesse il vostro documento IKIWI030511.pdf e mi piace l’entusiasmo con il quale vi siete spinti in questa impresa: Complimenti!!

      Trovo riferimenti nel vostro documento che mi sono cari, come ad esempio l’utilizzo di software gratuito, quindi condivido molte delle vostre scelte e mi sento emozionalmente coinvolto in qualche modo. 

      Ho una sincera perplessita’ sulla sostenibilita’ economica nella seguente affermazione:

      “…Abbonamento annuale sottoscrivibile da genitori, studenti o scuole che volessero accedere ai contenuti del portale.”

      Considerando il periodo particolare che sta attraversando l’economia del paese, in particolare nell’ambito scolastico, forse e’ un rischio.

      Trovo invece molto importante l’affermazione:

      “Ricerca di sponsor che supportino il portale a fronte di un label pubblicato nella paginadedicata agli sponsor”

      Questa ipotesi potrebbe sostituire il punto precedente dell’abbonamento, favorendo l’ingresso e la penetrazione nel mercato, in genere si offre il servizio per favorire la conoscenza dei prodotti; in una successiva fase si puo’ introdurre eventualmente l’abbonamento.

      Un ultimo punto riguarda il simbolo, all’indirizzo:

      http://sourceforge.net/projects/ikiwi/

      Mi ripeto che un Progetto brillante ed originale come il vostro merita un simbolo ed un richiamo che sia allo stesso livello.

      In ogni caso Bravi e complimenti per tutto il vostro lavoro.  Grazie per la vostra attenzione. A presto LMF

       

       

    • Autore
      Articolo
    • Grazie mille Luca :)

      siamo in pieno subbuglio nella messa in opera finale di bozza e BP entro la serata..

      Anyway, tenterò di risponderti al volo :)

      L’abbonamento x genitori o alunni che facciano parte di una scuola che proprio non vuole (ma sarebbe poco sensato :)) acquistare il servizio, gli costa individualmente 15 euro l’anno.

      Non mi sembra una cifra folle :)

       

      Gli insegnanti hanno accesso gratuito a scopo promozionale che resterà sempre tale.

       

      Il ns obiettivo ovviamente è fare un intervento a tutto tondo, che è il ns punto di forza, dunque andare a fidelizzare la scuola.

      Il costo x classe è 150 euro. La media x classe di alunni è di 20.

      Onestamente, facendo un rapido check tra le mamme che conosco, di sicuro poco abbienti e in situazioni economiche davvero precarie, nessuna mi ha detto che riterrebbe tanto spendere 7,5 euro all’anno per far fare un corso al proprio figlio con un servizio supportivo di prevenzione così completo. Anzi.

      Mi è stato detto che chiediamo davvero poco.

       

      Ma il ns obiettivo è riuscire ad arrivare in tutte le scuole, non spillare ai genitori o alle scuole, dei soldi. Dunque, se riusciamo a guadagnarci un minimo, coprire i costi e dare un servizio a tutti a bassissimo costo, io ti assicuro che faccio i salti di gioia :)

      Ora rivedo le ultime cose sul BP e poi ti dico ;)

       

      bacio e grazie!!!

      laura

    • Autore
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    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ottimo!! Un Abbraccio e in Bocca al lupo.

      LMF

    • Autore
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    • Ciao a tutti,

      eccovi il nostro documento di progetto nella sua versione finale.

      All’italiacamp è stato presentato in una modalità identica a questa, salvo per la tabella dei costi che faceva riferimento al vecchio business plan e che qui è stata rivista.

      Ci dite cosa ne pensate?

      Grazie!! :)

       

      Il team di I-KIWI

       

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    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura, nel pomeriggio lo leggo e poi ti scrivo la mia opinione.

      Grazie a piu’ tardi LMF

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    • Grazie mille Luca!!!

      Attendiamo i tuoi commenti allora :)))

      A presto,

      Laura

    • Autore
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    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura e complimenti a te ed a tutti i componenti dello Staff di I-Kiwi ed aiutanti, simpatizzanti di Kublai.

      Ho visto l’intervista di presentazione caricata in Youtube: ti ho visto emozionatissima ma estremamente convincente.

      Ho apprezzato molto il documento di I-Kiwi dell’8 Maggio: e’ interessante e ricco di spunti, quindi vi esprimo in tutta sincerita’ le mie opinioni.

      Il progetto tecnico-scientifico e’ stupendo ed ha una grossa responsabilita’: arrivare dove normalmente….non ci arriva nessuno. Questa e’ di per se una bella impresa, ma per me state dimostrando di avere i numeri.

      Volevo soffermarmi sulla parte che al momento mi sta piu’ a cuore, che e’ lo sviluppo economico.

      La tabella riportata e’ una fotografia quindi una situazione “Statica” di una vostra previsione.

      I numeri riportati sono notevoli, tuttavia non esprimono un andamento sufficientemente dettagliato dei flussi di cassa, in particolare della componente passiva.

      Mi spiego meglio: la prima operazione alla quale andrete incontro sara’ l’esborso necessario per assicurarsi le prestazioni da parte dei Tutor e dei vari sviluppatori per adattare e modificare il sistema di e-learning; ma e’ noto che in genere i pagamenti delle prestazioni da parte di enti pubblici, quindi la componente attiva per voi, non avvengono “a vista” ma con notevoli dilazioni, diciamo da sei mesi ad un anno.

      Questo ha come conseguenza immediata un ulteriore esborso da parte della nuova impresa per riequilibrare i flussi di cassa.

      In secondo luogo la crescita del numero degli abbonamenti comporta sicuramente un aumento considerevole dei ricavi, ma anche un innalzamento Iperbolico dei ritorni o feed-back di ogni genere, da richieste di migliorie alle lamentele ( speriamo poche ) che devono essere gestite a costi zero per il cliente: quindi ulteriori componente passiva.

       

      Il mio suggerimento immediato e’ di provare “Frazionare” l’anno in mesi e di simulare l’andamento dei flussi, perche’

      potrebbe riservare delle sorprese: in caso contrario permetterebbe di farsi un’idea di questo andamento dal rosso profondo al bep ( pareggio ).

       

      Come ho gia’ avuto modo di far notare alcuni mesi fa per un altro interessante progetto, le imprese in genere non falliscono per competenza, ma per cassa. Una nuova attivita’ per riequilibrare i conti puo’ impiegare tranquillamente anche 5 anni, se la clientela e ‘ buona ed i margini sono certi ed equilibrati.

       

      Un’ottima cosa sarebbe di tenere sotto stretto controllo i costi fissi sin da subito, ma non e’ sufficiente.

      Alla parte Web visibile al publico cosiddetta portale sarebbe opportuno affiancare almeno due parti back office:

      una riservata allo sviluppo software continuo dei corsi e per il debugging, un’altra di customer service.

      Quindi varrebbe la pena di prevedere anche la parte di gestione risorse ( anche umane ) e contabilita’; importantissima

      sarebbe la parte di CRM perche’ il progetto e’ fatto di numerosi contatti.

      Concludendo forse serve pensare se adottare un ERP per gestire le attivita’ sin da subito.

      Spero di avervi dato un consiglio utile, nell’ambito dei vostri contatti universitari potete approfondire questo argomento.

      Quello che state facendo e’ molto importante per il miglioramento della societa’ in genere e dell’educazione dei nostri figli in particolare. Un grazie grandissimo ed In Bocca al Lupo LMF

       

    • Autore
      Articolo
    • Dunque,
      Intanto davvero grazie mille Luca x esserti riletto il progetto e aver dato imput così precisi!! :)
      Per quel che riguarda la parte economica, il BP così com’è non è certo completo.
      Una valutazione dei flussi di cassa mensile, almeno dei primi 3 anni, era il ns obiettivo x questa settimana.
      Italiacamp richiedeva solo il piano economico e dunque ci siamo concentrati solo su quello!!
      Ora ci rimetteremo al lavoro :)

      Per quanto riguarda il resto, abbiamo previsto una dipendente amministrativa che si occuperà di segreteria e amministrazione (almeno all’inizio, poi eventualmente le differenzieremo aggiungendo nuovo personale)
      Per il resto, abbiamo predisposto nel BP anche ciò che riguarda il personale commerciale.
      Ufficio stampa o ERP non era nei piani x ora :)
      Ovvio che, più un servizio si amplia, più avremo bisogno di risorse!

      Grazie x le dritte!! Soprattutto xchè questa è la parte sulla quale, da psicologi, ci sentiamo onestamente meno forti!! ;-)

      Lau

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    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Brava Laura, tu e i ragazzi avete gia’ fatto molto e nell’immediato non era richiesto un approfondimento cosi 

      particolare.

      La mia raccomandazione nel futuro a breve e’ di valutare l’utilizzo di un sistema integrato

      web-Sistema Informativo Erp, del quale e’ riconosciuto il valore a livello non solo teorico ma e’ utilizzato 

      dalle piu’ importanti ed innovative imprese. 

      In Bocca al Lupo   LMF

    • Autore
      Articolo
    • Grazie mille Luca!!

      Sei stato davvero gentilissimo e speriamo vivamente che, insieme a tutti i kublaiani, continuerai a seguirci e a darci la tua opinione, anche rispetto ai prossimi passi che faremo! :)

      Il valore che genera l’essere in questa comunità è proprio dato dal poter fare rete e potersi dare tutti una mano, ognuno attraverso le proprie competenze!

      Crepi il lupo!!!

      Laura

    • Autore
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    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Cara Laura, ogni volta che leggo un documento vostro o di altri progettisti io imparo sempre qualcosa.

      Un Caloroso abbraccio a tutti voi  LMF

    • Autore
      Articolo
    • trovo che questo progetto sia davvero meraviglioso. bravissimi

    • Autore
      Articolo
    • Non abbiamo certo la presunzione di poter insegnare qualcosa a qualcuno, anzi! Semmai siamo certi di poter imparare moltissimo, da te e da tutti gli altri progettisti :)

      Ma se abbiamo potuto, col nostro progetto, darti qualche spunto utile, caro Luca, ne sono davvero più che felice! :)

      Questo we parteciperemo ad un altro concorso che richiede un’ulteriore messa a punto del documento di progetto. Appena l’avremo ulteriormente arricchito con ciò che manca, lo posteremo qui, in modo da avere la tua opinione e quella di chiunque avrà voglia/tempo di darcela :)

      A prestissimo!!

      Laura

       

    • Autore
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    • Ciao Nicoletta,

      davvero grazie infinite!!! :)))

      Più andiamo avanti e più riscontriamo inaspettati feedback positivi all’idea e siamo davvero al settimo cielo!

      L’idea ci piaceva tanto ed eravamo convinti della sua forza e della sua utilità, ma non pensavamo davvero sarebbe piaciuta così tanto anche agli altri.

      Il tuo commento lo prendo a conferma del fatto che probabilmente siamo sulla strada giusta :)

      Grazie ancora!!

      Laura

       

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    • Avatar di Federico
      Federico V.
      Membro

      State andando benissimo. Brava Laura, ti seguo anche se non ti scrivo spesso…

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    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura, e’ cosi, condividiamo le idee e diventiamo tutti piu’ ricchi, ho letto da qualche parte una frase del tipo che se ho un’idea e te la regalo e tu hai un’idea e fai lo stesso, alla fine abbiamo due idee ciascuno e siamo cresciuti entrambi, quindi sara’ un piacere seguire il prossimo progetto. Grazie A Presto LMF

       

      P.S.

      Ma ho letto bene l’orario di invio del tuo messaggio? 2.54 AM

    • Autore
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    • Grazie mille Federico!!! :))
      Ce la stiamo mettendo davvero tutta!
      Un abbraccio,
      Lau

    • Autore
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    • Grazie Luca!
      È una frase bellissima che incarna esattamente quello in cui credo :)

      Ps. Ehmmm… Aimè, dovendo fare di giorno il lavoro per ora “ufficiale”, mi dedico alla mia “seconda vita” (i-kiwi) in ogni momento libero disponibile.. Ma a volte mi prende così tanto, che non mi accorgo dell’ora :-P

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