Startcup Lombardia e StartUp Boosting by Osservatori

Torna a tutte le discussioni
  • Startcup Lombardia e StartUp Boosting by Osservatori
  • Iniziato da Laura Duranti Avatar di Laura

    • Autore
      Articolo
    • Ciao kublaiani,

      come alcuni di voi sanno, eravamo in corsa per presentare la domanda di partecipazione a queste due competitions e anche stavolta, siamo riusciti a consegnare nei termini!!!!!! :))

       

      E’ stata una vera lotta contro il tempo, soprattutto per le migliorie al business plan, che necessitava di essere rivisto in modo sostanziale, in chiave meno pessimistica ;-))

       

      A startCup Lombardia ho consegnato personalmente i documenti stamattina e mi è stato detto che ci saranno due giornate in Bocconi di formazione sulla stesura del business plan e dell’executive summary :) Benone!! Da psicologi ci serve tutto l’aiuto possibile :)

       

      A StartUp Boosting invece ho spedito i documenti un quarto d’ora fa, al pelo con la scadenza a mezzanotte dei termini di consegna! Che panico :))

      Vi allego qui il documento che ho spedito, così che possiate dirmi cosa ne pensate.

      Il documento di progetto è stato interamente rimaneggiato, suddividendo i paragrafi come richiesto dal concorso e aggiungendo le parti mancanti.

      Del business plan è stato presentato solo lo scenario migliore, poichè il peggiore (che avevo postato qui un mesetto fa) rischiava di essere fuorviante e confusivo. Abbiamo aggiunto anche il piano finanziario e fatto i relativi prospetti riassuntivi.

      Ce l’abbiamo messa tutta… speriamo di aver fatto un buon lavoro e perlomeno di essere migliorati un po’ da ItaliaCamp :) A noi il ns documento ora piace proprio tanto, ma a furia di rileggerlo e rimaneggiarlo, siamo davvero poco obiettivi.

      Voi che ne dite? ci fareste sapere cosa ne pensate? :)

       

      Buonanotte e … dita incrociate, mi raccomando!!! :)

       

      Laura

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura, ora lo scarico e me lo leggo, poi ti daro’ il mio feedback.

      Sono sempre con voi perche’ penso che siate un esempio da seguire, un modello

      di Nuova Economia Italiana, tutto fatto di sudore entusiasmo e creativita’.

      Un Abbraccio a tutti di I-Kiwi   LMF

    • Autore
      Articolo
    • GRAZIE davvero Luca :)))

      Tu sei l’esempio vero di come la cooperazione e la collaborazione possano rendere migliore un’idea :)

      Grazie ancora per il tuo costante contributo, che apprezziamo davvero tanto!!!

       

      Il Team di I-KIWI :)

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Grazie Laura, al momento ho letto circa un terzo del nuovo documento, mi piace e ti riporto di seguito delle semplici osservazioni, vedi se ti possono essere utili:

      1) pag 3 “Bisogni del mercato”:  I Bisogni sono dell’individuo, siete psicologi e guardate l’individuo prima di tutto poi il mercato che ha regole da seguire; trasformerei questa frase e la renderei piu in linea con la vostra filosofia, credo ancora nell’ uomo a due dimensioni, con la propria dimensione e poi quella del mercato, anche se Marcuse parlava dell’uomo ad una sola dimensione e questo da quasi un secolo ( ahime’ ..)

      2) pag 5 “…Anche chi non ha le capacità necessarie a partecipare alle attività di formazione a distanza, infatti, verrà seguito al fine di ottimizzare capacità tecniche e formative…”

      La metterei in una forma espressiva diversa, perche’ anche se rende l’idea gia’ cosi, ma suona un po’ come di separazione in classi.

      3) pag 6 “L’utilizzo delle dinamiche dell’apprendimento attivo e la sperimentazione operati attraverso il paradigma pedagogico del costruzionismo sociale, completano i punti di forza di questo tipo di apprendimento, che risulta essere di gran lunga più efficace rispetto ad una normale lezione frontale.” Capisco cosa significa, ma se possibile semplificare e tradurre la parte centrale e’ meglio.

       

      Certo che di strada ne state facendo Cari Ragazzi, state crescendo a vista d’occhio, sono molto orgoglioso di voi e di quello che avete fatto, siete un esempio per tutti. Grazie ed a presto LMF

    • Autore
      Articolo
    • Grazie davvero Luca!!

      Ce la stiamo mettendo tutta :)))

      Aspettiamo i commenti sulla parte finale allora!!

       

      Grazie ancora per i suggerimenti e per i complimenti. Sei sempre gentilissimo :)

      A presto,

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Cara Laura e amici di I-Kiwi, nell’analisi delle tabelle che si trovano nella parte centrale del vostro documento a pag 19 ho cercato di tradurre in un numero la vostra crescita ed ho verificato quanto segue, li mi sono fermato per ora:

      Anno                                 2010  2011  2012 2013

      Ricavi sottoscrizioni scuole  730  3200  5200  6000

      Ricavi consulenze                200    790  1125 1170  

      Totale Ricavi                      930   3990  6325 7170

      Numero Tutor                        5    25     54     83 

      Scuole                               102   493     1078    1663

      Fatturato Pro Capite           186 156       117  86

       

      Secondo questo modello si puo’ notare il fatturato nel tempo cresce molto meno velocemente rispetto all’aumento dei dipendenti (Tutor) ma forse non ho considerato tutti i ricavi? Datemi conferma se e’ cosi. Allego il file in excel con riportati gli stessi dati per la maggior semplicita’.

       

      Vi segnalo inoltre queste due correzioni:

       

       - con le strutture solastiche a pag 13

       - impaginare correttamente la tabella a pag 14-15

       

      La lettura del vostro documento e’ molto interessante.

       

      Grazie ed a piu’ tardi

       

      LMF

    • Autore
      Articolo
    • Grazie Luca!!!
      Ecco.. È proprio x questo genere di contributi che ho ritenuto essenziale, in pieno stile Kublai, pubblicare il documento inviato sebbene il concorso fosse già passato.
      Al di la di scadenze e concorsi l’apporto che la condivisione aperta e la collaborazione può dare ai progetti è incredibile e serve a tutti (noi x primi!)

      Anyway, hai fatto davvero un superlavoro.
      In questo momento sono con l’iPhone e non mi è possibile ricontrollare i dati, ma lo faró appena tornata a casa.
      Volevo intanto xó ringraziarti per il grande lavoro di analisi che hai fatto, per le belle cose che scrivi su di noi e per gli utili consigli che ci dai!
      A presto dunque! :)
      Grazie ancora,

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura e Amici di I-Kiwi, ho appena letto la terza parte del documento Ikiwi100611, devo dire che ( Wow ) questa fila via che e’ un piacere leggerla,

      ecco quindi le mie semplici osservazioni:

       

      grammaticali (1):
      pag 26   “mediante aclune forme di finanziamento quali:”

       

      di Sviluppo (1):
      e’ il 2012 l’annum terribilis, se si supera psicologicamente quel “muro” di rosso allora

      si va alla grande;

       

      di controllo (1):

      lascio a voi la verifica di coerenza dei valori riportati a pag 19 ed a pag 26, per quello che riguarda i ricavi;

      Aspetto quindi di vedere il portale disponibile online secondo i piani, in modo da poter effettuare alcuni test e poter dare eventuali suggerimenti, per ogni eventuale caso sapete dove trovarmi.

      Per il resto bravi come sempre, un progetto il vostro nel quale sono visibili alcuni dei numeri ma dove le enormi potenzialita’ saranno tutte da esprimere.

      Grazie ed a presto LMF

    • Autore
      Articolo
    • GRAZIEEEEEE!!!!!!! :)))

      Leggere un commento come il tuo già ci ripaga di tutte le nottate spese a cercare di impostare e creare il business plan e il documento di progetto :)

      Grazie davvero…

      Non hai nemmeno idea di quanto per noi, che oltre ad essere “nuovi” nella progettazione, siamo anche digiuni di nozioni economiche, sia tutto un quotidiano imparare cose nuove il più velocemente possibile e si spera, anche sufficientemente bene da farle fruttare efficacemente… 

      Sono davvero felice che ti sia piaciuto :)

      Apporterò le modifiche che hai suggerito e cercheremo, per quanto per noi possibile, di migliorarlo ancora :)

      A presto!

       

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Ragazzi, news in diretta…

      Sono emozionatissima…

      Mi hanno appena chiamato quelli di startup boosting!!!!!!!!!!!!!!! :D

      Abbiamo superato la prima scrematura dei progetti e siamo stati selezionati per un colloquio di approfondimento al politecnico che si terrà il 27 settembre… tra i pochi progetti che sono stati chiamati al colloquio, verranno scelti i vincitori…

      DITA INCROCIATISSIME!!!!!! :))

      Laura

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.