Working capital pitch… help!

Torna a tutte le discussioni
  • Working capital pitch… help!
  • Iniziato da Laura Duranti Avatar di Laura

    • Autore
      Articolo
    • Kublaiani, help!! :-))

       

      Dunque… vi aggiorno brevemente su quel che stiamo facendo…

      Abbiamo fatto un market test sulle scuole dal quale sono emersi dati interessanti sul bisogno di prevenzione rilevato dalle scuole stesse, sull’interesse verso corsi di prevenzione online e sul budget scolastico, nonchè sui temi più urgenti.

      In seguito a questo market test, abbiamo deciso di modificare in parte il ns revenue model, trasformando il prodotto (i tre famosi pacchetti) in un servizio (abbonamento annuale col quale usufruire di tutto ciò che c’è su portale e piattaforma) e abbiamo differenziato la consulenza online, creando diversi pacchetti tra cui scegliere.

      In sostanza, ad oggi, una classe che volesse investire nella ns prevenzione online, potrebbe avere tutti i corsi disponibili sulla piattaforma ad un costo di 1 solo euro al mese a studente.

       

      Per contenere i costi nella prima fase di test (2011-2012), soprattutto in seguito alle importanti indicazioni date dalla prof parolini durante le lezioni in Bocconi, abbiamo deciso di non implementare per ora il social network (che fatto con joomla ci piaceva proprio poco), ma di sfruttare i social network già esistenti, per creare un social learning, attraverso i canali nei quali i ragazzi già si muovono abitualmente. In una seconda fase, valuteremo se riterremo necessario implementare il portale con un nostro SN protetto o altro o se mantenere questa modalità operativa che, da una breve indagine, è sembrata essere maggiormente preferibile per impattare il ns target.

       

      Il documento di progetto rivisto sarà disponibile a breve (ci sto lavorando ;-)) ma nel frattempo ho pensato di condividere le slide x il pitch di WC al quale vorremmo provare a concorrere x il grant.

      Mettendo le mani avanti vi avviso: nel fare le slide x il pitch siamo veramente disastrosi. Dunque vi chiediamo, più di altre volte, tutto il supporto possibile xchè, sebbene ci abbiamo messo tutto l’impegno, ci rendiamo conto che così sia veramente pessimo… dunque HELP!!! :-))

      Speriamo in una collaborazione di tutta la community!!! :-))

      Contiamo su di voi!

       

      Grazie fin da ora a tutti queli che avranno voglia/modo/tempo di risponderci e provare a darci una mano! :-)))

       

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura ed amici di I-Kiwi, ora me lo scarico e me lo leggo. Grazie a presto LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura, il documento in generale non e’ male e ad una prima lettura ho le seguenti osservazioni da fare, in gran parte di carattere grafico, ma nulla di grave.

      1) I titoli sono quasi tutti sbordanti, prova a verificarli rispetto ai margini dei fogli;

      2) Le pagine 4 e 5 appaiono un po’ troppo affollate, forse rimpicciolendo le immagini potresti ottenere un effetto migliore.

      Mi piace molto il grafico di pagina 9 perche’ rende molto bene l’idea, I-Kiwi occupa da solo tutto il quadrante “Supporto continuo – Prevenzione online”.

      Nel complesso il documento non e’ stancante anzi gradevole, ora lascio decantare un po’ e domani me lo riguardo.

      Grazie e Buona Serata LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Antonio
      Antonio Scarpati
      Partecipante

      Ciao Laura! 

      Prima lettura data!

      Primo consiglio: testa la presentazione con il tempo a disposizione di 3 minuti! Il vostro progetto è un gran bel progetto e le slide possono essere ottimizzate per trasmettere il vostro messaggio principale: prevenire utilizzando le infrastrutture tecnologiche già presenti nelle scuole! Il tutto con solo 1 euro al mese (considerato che luglio, agosto e settembre sono “fermi”, si potrebbe fare 10  E. l’anno?)!

      Lascio decantare anche io e domani torno alla carica! :)

      Un abbraccio

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Nicola
      Nicola Salvi
      Membro

      Ciao Laura

       

      provo a dire la mia… complessivamente mi sembra che ci siano tutti gli argomenti più importanti ma…

       

      slide il problema: il problema del budget a mio avviso è a valle, non a monte… a monte c’è il problema di integrare la prevenzione nelle normali attività scolastiche. Questo è ostacolato da problemi di budget.

       

      slide la soluzione:  mancano i vantaggi della prevenzione digitale rispetto a quella in presenza (di cui hai sottolineato i difetti) in modo che ci sia un paragone immediato. Le caratteristiche del servizio le sposterei alla slide successiva e userei l’espressione “corsi digitali interattivi”;

       

      slide il servizio: sottolinerei che il servizio è continuativo (oppure lo scrivi nella slide precedente) e farei un po’ di ordine, ci sono troppe informazioni in questa slide, qualcosa lo puoi lasciare al commento parlato invece di scriverlo

       

      slide cosa è stato fatto: accorperei Polimi e iulm in una voce “ricerca partner scientifici” e la successiva in “ricerca competenze multidisciplinari”, quella successiva in “ricerca partner tecnologici”

       

      slide interventi di prevenzione: va bene la tabella, ma sotto inserirei le percentuali invece dei numeri assoluti perché sono troppo bassi

       

      Manca da qualche parte l’identificazione del tuo mercato potenziale a livello numerico, ovvero quante scuole digitalizzate ci sono in Italia

       

      slide vantaggio competitivo: togli i commenti e lascia solo i titoli, cosi la slide risulterà più chiara

       

      Da nessuna parte si parla dei servizi dedicati ad insegnanti e genitori

       

      Da nessuna parte di parla dell’offerta di servizi: abbonamento annuale per scuola, che poi è il tuo modello di business

       

      Da nessuna parte hai citato Kublai (e per questo non ti meriteresti neanche un commento :)))) )

       

      slide possibili applicazioni future: la tabella è stretta, puoi allargarla come quella della pag precedente, e poi non mi piace che gli argomenti siano messi giu in modo confuso, gli darei un ordine tipo “sviluppo tecnologico: app”, “ricerca e sviluppo sulla didattica digitale”, ecc..

       

      non ho trovato un chiaro riferimento alla scuola: nella prima slide parli di budget scolastico, mentre io definirei subito il tema della prevenzione nella scuola primaria e secondaria

       

      ok? dai, complessivamente sei sulla strada giusta, questi sono piccoli aggiustamenti

       

       

       

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di admin
      admin
      Keymaster

      Ciao Laura!

      Ho guardato la presentazione ed ho un paio di commenti da fare..

      Il primo riguarda la slide 5 (il servizio): secondo me è troppo piena, forse un po’ confusa nell’impostazione; inoltre poichè si tratta della descrizione della vostra value proposition, cercherei di articolarla meglio, eventualmente distribuirne il contenuto in due slide.

      Il secondo commento riguarda il fatto che (come ti ha già fatto notare Nicola) mancano riferimenti numerici alla dimensione del mercato potenzialmente raggiungibile.

      Al di là di questi due commenti, la presentazione è fatta bene.

      A presto!

      Alice

    • Autore
      Articolo
    • Grazie mille ragazzi!!!

      Siete davvero mitici :-))

       

      Ho “provato” a risistemare la presentazione e anche se l’unica cosa che mi lascia perplessa (per farci stare tutto quello che vorrei dire) è la sua lunghezza, mi sembra un po’ più chiara di prima..

      voi che ne pensate?

       

      Grazie ancora per i feedback che mi avete dato tutti e che vorrete darmi su questa nuova versione!

      Spero di sentirvi numerosi!

      A presto :-)))

       

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura e ragazzi di I-Kiwi, sono sicuro che ci riuscirete brillantemente. Grazie Bye LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Antonio
      Antonio Scarpati
      Partecipante

      Ciao Laura,

      beh, ho fatto decantare molto! Altro che “domani”! :) Spero mi perdoni ma a volte il tempo corre troppo! 

      Provo a recuperare ora!

      Una prima osservazione grafica: eliminerei i pastelli. Solo perché stridono un pò con una piattaforma che prevede l’interazione con un mouse!

      La slide “soluzione”: fa riferimento allo strumento generico dei corsi interattivi? Se si, il punto “ponte tra docenti, alunni e genitori” lo sostituirei in “annullamento distanze” per esempio. Questo per maggiormente dedicare alla slide “Il servizio”  il ruolo descrittivo del progetto e di come intende presentarsi in questo settore. Ti dirò: la slide “Il Servizio” la chiamerei proprio “I Kiwi”!

      Slide mercato di riferimento: mi piace il riquadro a sinistra. Un pò meno i dati a destra: un numero che mi aspetto è il totale dei ragazzi iscritti fino alla scuola media che potrebbero usufruire del servizio in uno al numero di docenti. Concentrerei più i dati sulla “scuola” che su “internet” considerato anche la loro ampiezza.

      Slide “Process flow”: ti propongo di valutare un’animazione grafica in powerpoint per evidenziare nei riquadri ciò che viene rappresentato nelle due slide successive.

      Continuo a far decantare la parte finale in merito alle “applicazioni future”… appena pronto ti scrivo!

      A presto!

    • Autore
      Articolo
    • Ciao ragazzi,

      abbiamo provato ad ascoltare tutte le dritte e a partorire una versione migliore della precedente :-)

      I tempi ormai sono davvero stretti aimè…

      Ci dite cosa ne pensate?

      Conto su di voi!!!

       

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura, nel primo pomeriggio di garantisco i miei feedback. Grazie ed a piu’ tardi LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura ed Amici di I-Kiwi, come promesso sono qui, ho trovato il vostro documento chiaro, semplice, lineare e molto scorrevole, mi e’ piaciuto tantissimo.

      Un’unica correzione: 

      A pag 9, nel grafico “Integrazione raziale”.

       

      Complimenti per il vostro lavoro, In Bocca al Lupo.  LMF

       

    • Autore
      Articolo
    • Ciao Laura, il pitch mi sembra ben fatto! I passaggi ci sono tutti!

       

      Reduce dall’esperienza di Working, il suggerimento principale che mi sento di darti è di provare il discorso e capire se negli eventuali 3 minuti che avresti a disposizione riesci a farci star tutto! Alcuni passaggi infatti che potrebbero risultare ridondanti sarebbero comunque presenti nel documento di progetto, che ti consiglio di allegare alla documentazione. Il pitch deve convincere, non deve spiegare! Questo a posteriori è quello che credo di aver imparato dalla formazione dell’InnovationCamp! :)

       

      Unico appunto: proprio al Camp, nella costruzione della matrice dei competitor, hanno sottolineato che il posizionamento del progetto deve essere collocato nel quadrante in alto a destra…potresti invertire i criteri sugli assi e mettere più in evidenza il tuo bel loghetto! ;)

       

      Dateci aggiornamenti! 

       

      Adriana

    • Autore
      Articolo
    • Grazie :-)))

    • Autore
      Articolo
    • Grazie mille Adriana!

      Non ci è chiaro se le slide che caricheremo dovranno poi essere tutte proiettate durante il pitch o se il pitch potrà essere modificato ancora dal 31 luglio alla data dell’eventuale presentazione.

      Anyway, per ora abbiamo deciso di lasciarle così, anche xchè non c’è davvero più tempo..

      Ho modificato i competitor, spero che così risulti meglio :-)) Grazie mille!!!

      Speriamo bene :)

      Un abbraccio

      Laura

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura, me lo scarico e me lo leggo, anche se fuori tempo massimo.

      Grazie ed a piu’ tardi LMF

    • Autore
      Articolo
    • Avatar di Luca
      Luca Massimo Ferrabue
      Partecipante

      Ciao Laura ed Amici di I-Kiwi, ho visto il nuovo pitch e mi sembra fatto davvero bene, Complimenti

      a tutti voi. Grazie ed a presto LMF

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

    Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.